Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    ---

    Prima di intraprendere la stesura di corrispondenza, verso le autorità locali a proposito di inquinamento luminoso, ho tentato di contattare cielo buio via facebook.
    Ma, si sa, il social è sempre più un gran calderone, spesso ricco di chiare banalità.

    Non ho, quindi, avuto risposte esaustive in merito all'idea che una organizzazione nazionale dovrebbe incitare, ed aiutare, le Associazioni sul territorio che hanno un compito importante nel monitorare e segnalare gli abusi (come recita, ad esempio, la Legge antinquinamento per la Puglia).

    Se non altro per evitare che le stesse vadano "sole" allo sbaraglio verso le autorità locali che, in mancanza di sensibiltà adeguata, tenderebbero ad additare l'Associaizone stessa come "rompiscatole", pregiudicandone anche le future collaborazioni culturali in tema di Astronomia.

    Credo sia chiara, e coerente, l'idea che: l'unione fa la forza e dall'alto dovrebbe provenire il primario imput. Poi se un Associazione non coglie il prezioso momento, allora non potra, in futuro, lamentersi.

    Ormai, da noi, ad esempio, i B&B hanno, quasi tutti, una triste segnalazione luminosa con faretti che irradiano verso l'alto.
    In unione a negozi di tendenza (negativa in tal senso) e altre realtà di ristoro.

    Attendiamo, prima di intraprendere, comunque e coraggiosamente, questa Sacrosanta battaglia.
    Certo sarà, da noi, posta entro limiti di correttezza e sana informazione, ma con i rischi sopra menzionati se non si partirà in forte sinergia.

    ...
    * Va dove ti porta il cielo * - Riccardo Giuliani (Polignano a Mare - Bari) Consulenza

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    hai perfettamente ragione Riccardo e concordo con te sull'importanza dell'essere uniti su questa tematica, meno d'accordo sul fatto dell'essere additati come rompiscatole, se c'è un'infrazione in corso è diritto e dovere del cittadino (in questo caso l'associazione!) fare una segnalazione all'autorità competente, sarà poi quest'ultima a muoversi e affrontare caso per caso.
    a proposito, sono a conoscenza che presto ci saranno novità a livello nazionale sul coordinamento tra le regioni, al GrAG ad esempio, riceviamo segnalazioni da tutta Italia oramai, anche dalla tua Puglia!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    ---

    Guarda, noi che abbiamo un attività reale sul territorio sappiamo come vanno, realmente, certe cose. Poi siamo vera Associazione di Astronomia, composta da volontari, che nella vita fanno altro.

    Non possiamo, quindi, effettuare delle battaglie "a tempo pieno" che un professionista può intraprendere.

    Or a parte le denuncie, che se non hanno una opportuna efficace procedura, non servono a nulla l'appoggio, in primis, anzi l'esortazione di un organismo nazionale è basilare per tutti.
    Importante che "cielo buio", ad esempio, ne prenda atto.
    Altrimenti non vedo un futuro orientamento, nella procedura, che abbia efficacia.

    Le segnalazioni che arrivano a voi del GrAG non so che efficaccia possano avere essendo voi una comune associazione che non può produrre azioni concrete.


    Attendiamo post efficaci in merito.


    ...
    Ultima modifica di Riccardo Giuliani; 22-05-2019 alle 13:35
    * Va dove ti porta il cielo * - Riccardo Giuliani (Polignano a Mare - Bari) Consulenza

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    Le segnalazioni (anche del singolo cittadino) sono sempre efficaci, anche perché se l'amministrazione pubblica non da seguito alla "denuncia" del cittadino, associazione, ente, ecc, può incorrere nel reato di omissione d'atti d'ufficio e sufficiente che il segnalante (attesi i termini di rito) porti ai pubblici ufficiali (Carabinieri o Polizia) la segnalazione protocollata e caduta nel vuoto per denunciare l'inerzia dell'amministrazione.

    Io stesso, senza rivolgermi a Cielo Buio e senza avvalermi di un'associazione, ma da singolo cittadino ho fatto svariate segnalazioni (alcune ancora in essere) che successivamente sono state sanate, o dove comunque ho ricevuto rapporto dall'amministazione pubblica che motivava l'irrecivibilità della mia segnalazione.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo Giuliani Visualizza Messaggio
    Le segnalazioni che arrivano a voi del GrAG non so che efficaccia possano avere essendo voi una comune associazione che non può produrre azioni concrete.
    non so cosa intendi con questa frase o come voi procedete in casi di segnalazioni, noi siamo anche abbastanza se non troppo attivi e molte delle nostre segnalazioni hanno avuto esito positivo, faccio un paio di esempi, il castello di Santa Severa e l'area militare della Cecchignola a Roma, tieni presente che abbiamo solo nel nostro territorio di referenza (Roma e alto Lazio) circa 12 segnalazioni in fase di accertamento, certo, l'amministrazione pubblica ha i suoi tempi ma con i privati si va molto più velocemente e sul sicuro, piazza Cipro e altri in Roma centro sono altri esempi.
    nel Lazio abbiamo la fortuna di poter contare sull'Osservatorio di Campo Catino gestito dall'avv. Mario Di Sora che è un "mastino" su questa tematica ma dipende molto, anzi moltissimo, dall'approccio delle associazioni e dalla loro volontà, credimi, dovremmo smetterla di nasconderci dietro un dito e aspettare che siano altri a "fare", ovviamente il mio non è un attacco alla tua persona ma una presa di coscienza del problema e su cosa e come un cittadino o ancor meglio una associazione può fare, e credimi si può fare molto, è sempre poco a fronte del problema ma si può fare e si può vincere.
    su Cielo Buio onestamente non mi pronuncio, sono iscritto alla news letter ma come presidente e guida del GrAG sono una persona pratica, preferisco informami e -fare- piuttosto che discutere all'infinito sul problema anche se vanno comunque tutti gli onori della divulgazione che fanno!
    chiudo dicendo che anche nel grag tutti facciamo altro per mestiere, l'astronomia o la lotta all'I.L. non ci dà da mangiare, ma abbiamo 2 referenti tecnici sul progetto e lo stesso CD lavora con una certa assiduità al progetto e non potrebbe essere altrimenti se si vogliono vedere risultati.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    Resto dell' idea che là dove non c'è un'associazione che faccia da collettore saranno segnalati 1/100 degli impianti che verrebbero segnalati se questa possibilità esistesse...come accade oggi in poche regioni (vedi link sottostanti) dove non è un caso se la lotta sembra sortire effetti migliori

    http://www.venetostellato.it/index.p...ci-un-impianto
    http://www.laziostellato.org/index.p...zione_impianto

    Cielobuio non credo si possa annoverare tra questa tipologia di associazioni (avevo fatto loro questa domanda tempo fa ma non ho avuto risposta)
    Poi il singolo cittadino potrà sempre fare un esposto al comune e una risposta per legge gli sarà dovuta...però per risolvere problemi diffusi in modo capillare vanno affrontati in maniera sistematica
    C8 SE,Paragon ED 40, Hyperion 24/68° & Zoom 8-24, Ortho 7, barlow 2.25x, OIII

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a proposito, sono a conoscenza che presto ci saranno novità a livello nazionale sul coordinamento tra le regioni, al GrAG ad esempio, riceviamo segnalazioni da tutta Italia oramai, anche dalla tua Puglia!

    Etruscastro hai stuzzicato la mia curiosità...puoi mica dirci qualcosa in più?
    C8 SE,Paragon ED 40, Hyperion 24/68° & Zoom 8-24, Ortho 7, barlow 2.25x, OIII

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    purtroppo ancora no!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: * Cielo buio aiuta, o chi altri?

    e dopo 7 mesi?
    C8 SE,Paragon ED 40, Hyperion 24/68° & Zoom 8-24, Ortho 7, barlow 2.25x, OIII

Discussioni Simili

  1. Finalmente il nuovo 8'' sotto un cielo buio!
    Di Spacetime nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-09-2018, 16:15
  2. l’atlante del cielo buio
    Di corrado973 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 16:15
  3. Prima foto in un cielo abbastanza buio M33
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 13:04
  4. Primo collage, chi mi aiuta ?
    Di maxidvd nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •