Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Saluti a tutti!

    Purtroppo la grande maggioranza di noi risiede in contesto urbano con le relative conseguenze di scarsa trasparenza celeste e fastidi dovuti all'inquinameno luminoso che, talvolta, nei giorni di novilunio, cerchiamo di evitare spostandoci, armi e bagagli, in luoghi più favorevoli.
    Io abito a Torino, per fortuna un po' lontano dal centro, e possiedo un telescopio in montatura fissa, dunque, anni fa mi sono riproposto di continuare le osservazioni deep sky nel periodo tra le varie scappate fuori porta, col telescopio "da viaggio" sotto cieli ideali. Non volevo smettere le osservazioni del cielo profondo per lunghe settimane e dunque mi sono riproposto la sfida di fare deep sky anche dalla città. A questo scopo stilai un elenco di galassie che fossero almeno luminose della magnitudine integrata 11, mi dotai dell'elenco degli ammassi globulari galattici e degli ammasi aperti visibili otticamente e di una lista di nebulose planetarie raggiungibili con le mie condizioni osservative.
    Così, con questi elenchi di oggetti per cieli cittadini, iniziai ad alternare le mie osservazioni in alta risoluzione con quelle di questi copi celesti.
    Non mi trovai male, talvolta era una sfida con le avverse condizioni che mi fece e mi fa ancora oggi sentire astrofilo quasi sempre.

    A tal proposito, girovagando nei meandri del mio computer, ho rinvenuto un report osservativo di parecchi anni fa comprendente 28 oggetti tardo invernali/primaverili che comprende, a parte un globulare nella Chioma, un bel po' di galassie nel Leone. Sono tutti oggetti interessanti e talvolta delle ardue sfide per chi le osserva sotto cieli men che ideali. Desidero far parte di ciò con voi in quanto potrebbe essere di buono stimolo per l'osservazione di questi oggetti... Buone visioni dunque!

    28 OGGETTI DEBOLI TARDO INVERNALI O PRIMAVERILI DALLA CITTA.doc

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Molto interessante. Potresti dirmi quale strumento usi in città.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Molto interessante. Potresti dirmi quale strumento usi in città.
    Ciao, uso un Takahashi Mewlon 300 che acquistai parecchi anni fa perché interessato soprattutto all'alta risoluzione ( stelle doppie con relative misure CCD, particolari fini lunari e pianeti) tenendo anche presente un interesse per la fotometria fotoelettrica... Ma talvolta lo uso anche per deep sky ma, essendo inamovibile, nelle uscite fuori città alla ricerca di cieli bui uso anche un Meade LX 90 da 8 pollici.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Peccato non mi si apra il file. Ho provato da PC e smartphone. Sono molto interessato all'argomento. Anche io osservo spesso da casa, per fortuna sotto un cielo decente( non come uno di città) e spesso e volentieri riesco a togliermi qualche sfizio. Durante le ferie osservo invece dalla periferia Catanese (Nelm 4.5 per intenderci) con un Netwon da 8". Il gioco si fa piú duro, ma nelle buone serate anche diversi soggetti galattici ( giusto quelle piú luminose) saltano nell'avof malgrado non in tutto il loro splendore. Non sono visioni strabilianti, ma ci si accontenta di ciò che si ha a disposizione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Ciao @Salvatore, sperando di fare cosa gradita anche all'autore @BTG1 ho generato un PDF a partire dal documento originale: è un formato più "digeribile" per (quasi) tutti i dispositivi, forse così lo puoi consultare

    28 OGGETTI DEBOLI TARDO INVERNALI O PRIMAVERILI DALLA CITTA.pdf
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  6. #6
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Peccato non mi si apra il file. Ho provato da PC e smartphone. Sono molto interessato all'argomento. Anche io osservo spesso da casa, per fortuna sotto un cielo decente( non come uno di città) e spesso e volentieri riesco a togliermi qualche sfizio. Durante le ferie osservo invece dalla periferia Catanese (Nelm 4.5 per intenderci) con un Netwon da 8". Il gioco si fa piú duro, ma nelle buone serate anche diversi soggetti galattici ( giusto quelle piú luminose) saltano nell'avof malgrado non in tutto il loro splendore. Non sono visioni strabilianti, ma ci si accontenta di ciò che si ha a disposizione.
    Mi spiace che il file non ti sia visibile. E' un file di Microsoft Word e che dovrebbe dunque essere apribile da tutti i pc o smartphone che supportano questo formato...

    Ti do ragione, spesso ci si deve accontentare ma talvolta il gioco diventa interessante ed intrigante, cioè individuare e intravedere gli oggetti in condizioni forzatamente meno favorevoli, è un po' come scalare una montagna dalla parete nord in invernale...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Ciao @Salvatore, sperando di fare cosa gradita anche all'autore @BTG1 ho generato un PDF a partire dal documento originale: è un formato più "digeribile" per (quasi) tutti i dispositivi, forse così lo puoi consultare

    28 OGGETTI DEBOLI TARDO INVERNALI O PRIMAVERILI DALLA CITTA.pdf

    L'autore ti ringrazia di vero cuore!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Grazie 1000 Mbrio76 in formato PDF si apre!

    Questa una recente serata, con alcuni oggetti in comune BTG1. Il cielo da casa mia é abbastanza buono, disturbato solo dalle luci sottostanti.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...le-2019-Hegnau

    MI piace molto il termine bestia nera per descrivere la 3268.

    Stasera allego un report effettuato dalla location Catanese.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Interessante, grazie!
    Io abito non molto distante da Torino, cintura dove la magnitudine limite allo zentith si aggira faticosamente intorno alla 4.5 (in qualche serata magica raggiungo la 5 perchè intravedo la settima stella dell'Orsa minore) e, avendo un C8, concordo su NGC 3268, si vede che il diametro conta!

    Posso chiederti dove vai ad osservare fuori porta?
    C8 SE,Paragon ED 40, Hyperion 24/68° & Zoom 8-24, Ortho 7, barlow 2.25x, OIII

  10. #10
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oggetti deep sky dalla città, ovvero 28 osservazioni di oggetti tardo invernali.

    Anche io ho le tue medesime condizioni. Per le gite fuori porta andavo con alcuni soci del Gruppo Astrofili William Herschel di Torino, la mia associazione, o al rifugio Vaccera sopra Luserna San Giovanni, a Saint-Barthélemy in Val d'Aosta o in Val Varaita o al rifugio Balma vicino a Prato Nevoso nel cuneese (ottimo cielo!). Uso i verbi al passato perché i postumi di un vecchio ictus mi rendono un po' difficoltosa la deanbulazione, quindi oggi quasi sempre mi dedico all'alta risoluzione dal terrazzo di casa cosa che gradisco molto e per la quale il mio telescopio è adatto...

Discussioni Simili

  1. Colore degli oggetti deep sky
    Di DavideP nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 16:32
  2. Oggetti Deep facili
    Di Skywalker_13 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-07-2017, 18:28
  3. Ricerca e visione oggetti deep
    Di david3 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-06-2016, 10:13
  4. come trovare gli oggetti del deep sky?
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-06-2015, 13:35
  5. Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?
    Di Daniele Varaldo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •