Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Buona giornata!

    Nella sezione dei report osservativi ho pubbicato un resoconto di una mia serata al telescopio sotto cieli urbani alle prese con oggetti deep sky.

    Nella discussione ho fatto cenno ad un elenco di oggetti adatti per le circostanze che mi sono creato.

    Questo elenco, tratto dal catalogo NGC 2000, contiene quasi 1300 oggetti sino alla magnitudine integrata di 12.
    E' in formato Microsoft Excel, contiene svariatissimi tipi di oggetti: galassie, ovviammente la maggior parte, ammassi aperti e globulari, dunque oggetti facili per piccoli strumenti o per condizioni osservative disagiate, non tralasciando nebulose sia diffuse e planetarie.
    Desidero far parte di questo elenco con tutti voi, vi sarà utile per programmare le vostre osservazioni e tenerne conto e riassunto, sia che avete a disposizione uno strumento di apertura limitata o se il vostro cielo non è molto favorevole...

    Con gli strumenti di Excel avrete la possibilitò di personalizzare il formato dell'elenco con facilità.

    Detto ciò non posso che augurarvi buone osservazioni!


    Oggetti dal NGC 2000 sino a mag 12.zip

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Per piccoli strumenti intendi come quello che hai nel profilo?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per piccoli strumenti intendi come quello che hai nel profilo?
    Mi stupisce, visto che non ho la possibilità di usare le firme per descrivere la mia strumentazione, che si possa evincere quale telescopio uso..

    Devo fare una precisazione sul titolo del post e della lista di oggetti allegata ad esso. Quando dico piccoli telescopi intendo strumenti di diametro inferiore al mio 30, cioè uso quella lista quando mi sposto fuori porta con strumenti da 20 cm o anche meno ( ovvero la ritengo utile per chi ha un newton da 150 come il tuo o rifrattori di minor diametro quando questi strumenti sono portati a lavorare sotto cieli favorevoli). Detto questo, credo che la lista si può ritenere valida per il mio tubone sotto cieli cittadini ma anche, nelle stesse condizioni osservative, con strumenti inferiori in quanto spesso, per mancanza di tempo, non volendo mettere in funzione lo strumento maggiore, porto in terrazzo un Meade LX 90 da 8 pollici con la lista sotto mano...

    Spero di aver fatto chiarezza sul titolo

    Cieli sereni!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    OT ora hai 30 messaggi e puoi inserire la firma!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    OT ora hai 30 messaggi e puoi inserire la firma!
    Mille grazie!

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Beh definire un 200 un "telescopio piccolo" mi pare un po' forzato (e non certo perché è quello che ho in firma, alle serate ho ossevato anche con strumenti di diametro più che doppio).

    A parte questo, grazie per la lista e ti suggerirei anche qualche aggiunta se posso, perché l'NGC/IC credo che sia piuttosto limitante perché mancano oggetti interessantissimi e anche alla portata di telescopi davvero "piccoli" (100-120mm), in particolare ammassi aperti, quindi io farei anche qualche integrazione. C'è parecchio ad esempio nei cataloghi Melotte e Collinder, poi aggiungerei Stock 23 nella Giraffa, alcuni ammassi aperti del catalogo Harvard e soprattutto il catalogo Trumpler (oggetti in genere australi, ma ce ne sono anche di visibili da noi, come il bellissimo Tr 2 in Perseo).
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Beh definire un 200 un "telescopio piccolo" mi pare un po' forzato (e non certo perché è quello che ho in firma, alle serate ho ossevato anche con strumenti di diametro più che doppio).

    A parte questo, grazie per la lista e ti suggerirei anche qualche aggiunta se posso, perché l'NGC/IC credo che sia piuttosto limitante perché mancano oggetti interessantissimi e anche alla portata di telescopi davvero "piccoli" (100-120mm), in particolare ammassi aperti, quindi io farei anche qualche integrazione. C'è parecchio ad esempio nei cataloghi Melotte e Collinder, poi aggiungerei Stock 23 nella Giraffa, alcuni ammassi aperti del catalogo Harvard e soprattutto il catalogo Trumpler (oggetti in genere australi, ma ce ne sono anche di visibili da noi, come il bellissimo Tr 2 in Perseo).
    Ho messo i 20 cm nella categoria dei telescopi "piccoli" non per il diametro ma solo per la trasportabilità, c'è una enormità di astrofili che usano gli 8 pollici SC proprio per tale caratteristica. Non volermene...
    Tempo fa ho già pubblicato un listone di ammassi aperti tratto dal catalogo "Ammassi aperti visibili visualmente" che comprende, appunto, quelli da te citati, stessa cosa ho fatto pubblicando una lista tratta dal catalogo dei globulari galattici.

    Grazie per la precisazione
    Takahashi Mewlon 300 su 10 Micron GM 2000 - Alessandro

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    A parte il catalogo NGC c'è anche quello di Messier. La maggior parte degli oggetti Messier sono visibili tranquillamente con piccoli strumenti e si possono scorgere anche se il cielo non è dei migliori

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Insomma, andare a cercare una M51, M101, M33 con un cielo non dei migliori e un 70/80mm non è proprio il massimo della felicità...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Elenco oggetti sino alla mag 12 per piccoli telescopi o cieli non ideali

    Vero, però è anche vero che sono relativamente di facile individuazione (in gran parte delle condizioni), proprio l'altro ieri a Milano ha spirato il Föhn, pulendo il fetentissimo cielo milanese, rendendo visibili (benché basse) col 30x80 il "galassiame" presente nell'Orsa Maggiore (le varie M101, 51, 63, 106 e fino a una bassissima M94).

    Ovviamente siamo sulla serie "batuffoli", ma comunque visibili.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2019, 21:55
  2. oggetti non identificati attorno alla luna..
    Di sim10em nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 19:31
  3. elenco oggetti cielo prondo?
    Di zorro101 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •