Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 103 di 103
  1. #101
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)

    Un breve interessante ed inquietante intervista ad Alberto Tuozzi, uno dei massimi esperti italiani di New Space Economy (il cui giro d'affari nel 2040 sarà nell’ordine dei mille miliardi di dollari...) secondo il quale se si sommano le varie iniziative in tutto il mondo, c’è in progetto il lancio in breve tempo di 40 mila (40.000) satelliti

    Questo numero impressionante sarebbe "utile" (il termine utile usato nell'articolo lo trovo improprio in quanto, a mio avviso, non se ne potrà più fare più a meno...) in moltissimi ambiti ad esempio dalla guida autonoma di autoveicoli all'agricoltura, dalla gestione del territorio al dialogo tra dispositivi interconnessi... cosicché non solo i singoli cittadini ma specialmente molte aziende, di tutti i settori economici, potranno programmare meglio la loro attività grazie ad una rete sterminata di satelliti che affolleranno sempre più orbite già ora molto frequentate.

    Ma siamo veramente sicuri che dipendere da un network intrinsecamente così fragile (più si complica più sarà facile che per un nonnulla vada tutto a p....ne) sia una buona idea?

    Sarà perché sono antiquato e forse ormai da rottamare, sarà perché ho imparato a fidarmi poco di un "progresso" sfacciatamente avido e rapace che dopo aver già provocato danni irreparabili ci sta portando io credo verso l'autodistruzione: Io la trovo una pessima notizia (e chissene dell'inquinamento luminoso!).

  2. #102
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)

    Leggevo sul web un po di articoli relativi alla Sindrome di Kessler, ma anche qui ci sono ipinioni discordanti di studiosi che hanno fatto calcoli relativamente alla probabilità di impatti distruttivi (e relativa "reazione a catena" provocata dalle nuvole di detriti), relativamente al "volume" occupato dalle varie orbite, rispetto al numero di oggetti che vi orbitano, i quali hanno dato cifre abbastanza diversificate, rispetto al n° limite di oggetti presenti in una specifica orbita tale che la probabilità di impatto casuale superi l'1% (che per inciso è tantissimo).
    Per l'orbita compresa tra i 300 e i 450 km (dove c'è la ISS) pare che il numero vari da 28000 a 95000 (forbice bella ampia).

  3. #103
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Un breve interessante ed inquietante
    [...]
    Oltre alla sindrome di Kessler ci sono anche altri fattori, ricordo una tempesta geomagnetica che danneggiò una quarantina di Starlink.
    Viene data molta fiducia al sistema automatico di deviazione, ma si sa, anche la tecnologia non è perfetta.
    Sono d'accordo che potrebbe essere una scelta rischiosa, un conto fornire un servizio internet, un conto la guida autonoma di un veicolo.
    L'essere umano è così, fino a quando non ci sbatte il naso fa finta di nulla.

Discussioni Simili

  1. Treno di barlow
    Di Matteo F nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-2018, 21:57
  2. treno a vapore
    Di digammadigamma nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 22:36
  3. Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!
    Di Noeru83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 23:46
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •