Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ingrandimento

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ingrandimento

    Ciao a tutti! Esiste un ingrandimento massimo oltre il quale è meglio non andare per non perdere troppa qualità? Nello specifico con un Newton 150 750 ed oculari da 15mm 9mm e 4mm è troppo prendere una lente di barlow 2x? Può nel caso essere utile nella fotografia? Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ingrandimento

    diciamo che una regola non scritta dice che l'ingrandimento massimo sia 2x il diametro di apertura in ingrandimenti, per dire, il tuo 150mm dovrebbe reggere i 300x, ma è solo indicativa la cosa perché tutto dipende dallo stato dello strumento, la qualità degli specchi (o lenti) seeing e altre variabili, diciamo quindi che per il tuo tele 300/350x sono ragionevoli che raggiungerai con appunto con il 4mm + barlow 2x, ripeto il tutto è solo teorico.
    la barlow nella fotografia va bene solo per le riprese planetarie, quindi con una camera planetaria.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ingrandimento

    Grazie della spiegazione! Ho visto in rete sulla fotografia planetaria qualcuno usare delle vecchie webcam per PC. Mi piacerebbe provare...credi sia fattibile? Mi hanno spiegato che la reflex (che utilizzo per il deep) non è adatta per la fotografia planetaria perché i video escono già compressi...ma magari per iniziare può essere un'idea?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ingrandimento

    molto meglio usare per iniziare una vecchia web cam, tieni presente che nell'usato si possono trovare delle buone camere planetarie a un prezzo davvero buono, anche nuove non costano molto e permettono molti valori di settaggio!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ingrandimento

    Va bene qualsiasi tipo di webcam?o devo guardare che abbia qualche caratteristica particolare?

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ingrandimento

    All'epoca anche io avevo valutto una webcam, ma poi a meno che tu non ne abbia già in possesso una (guarda in rete se qualcuno la sta utilizzando in imaging planetario), devi anche poterla collegare al telescopio usando adattatori oppure facendo modifiche varie (devi inserirla con un naso da 1,25 dentro al focheggiatore). Non nascono per questo scopo quindi vanno per forza adattate in un modo o nell'altro.

    Insomma ho trovato più pratico l'acquisto di una camera planetaria dedicata che attualmente mi funge anche da autoguida. Sicuramente il risultato finale con una camera specifica è megliore. Nella fotografia ci sono già abbastanza problematiche e variabili, meglio non andarsene a cercare ulteriori ecco
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di lucamaya
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    154
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ingrandimento

    Ci pensavo...Ma quindi con cosa hai cominciato? Giusto per capire anche il prezzo da investire...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ingrandimento

    Io ho preso una asi 224 ma ci sono anche camere più economiche (hanno magari lo stesso sesnsore montato su diversi marchi con prezzi differenti), valuta poi se a colori o mono. Mono sono più sensibili (e preferibili per eventuale autoguida) ma ovviamente daranno immagini solo in bianco e nero. Ovviamente ne trovi anche usate e risparmi qualcosa ma diciamo che sono cifre molto abbordabili rispetto alla media dei costi di questo hobby
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

Discussioni Simili

  1. Ingrandimento massimo
    Di dave75 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-04-2019, 13:28
  2. ingrandimento telecamera
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-2018, 10:26
  3. ingrandimento lunare
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 20:56
  4. Calcolare ingrandimento CCD
    Di edo44 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 07:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •