Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    no etruscastro, non è necessario!
    [ci siamo già sentiti privatamente ed è tutto risolto ... ]

    tornando all'argomento della discussione:
    cerchiamo un modo valido di colloquiare con gli alieni!!
    io sono convinto che se hanno un apparato potente da poter captare le nostre frequenze radio perchè non dovrebbero essere in grado di capire in che direzione vadano le foto.
    in fondo è come avere di fronte la scrittura egizia. si è decifrata solo nel 1800 mi pare.

    e poi se noi facciamo foto con cielo e paesaggio (cose che dovrebbero essere familiari per l'alieno) penso che un alieno sappia da che lato debba vederla no?

    la cosa cambia se non vede con le nostre stesse modalità
    Ultima modifica di peppe; 17-05-2012 alle 17:33
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    il discorso potrebbe anche essere un'altro.... :
    ammettiamo che a (x) distanza ci fosse una civiltà aliena tecnologicamente avanzata da captare e capire i nostri messaggi volontari ed involontari...... se fossero veramente avanzati ci penserebbero almeno 2 volte prima di risponderci non credete?
    come domanda il sopracitato prof. Bignami: vi spaventa di più sapere di essere soli nell'universo o sapere di essere solo una civiltà tra le tante?

  3. #13
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il discorso potrebbe anche essere un'altro.... :
    ammettiamo che a (x) distanza ci fosse una civiltà aliena tecnologicamente avanzata da captare e capire i nostri messaggi volontari ed involontari...... se fossero veramente avanzati ci penserebbero almeno 2 volte prima di risponderci non credete?
    come domanda il sopracitato prof. Bignami: vi spaventa di più sapere di essere soli nell'universo o sapere di essere solo una civiltà tra le tante?
    si potrebbe aprire anche lo scenario secondo cui potremmo ritrovarci in una sorta di condominio galattico se l'eventuale civiltà aliena che identifichiamo è già in contatto,a sua volta, con altre civiltà. come dire prendere più piccioni con una fava.
    Ultima modifica di peppe; 17-05-2012 alle 18:20 Motivo: non mi piaceva la sintassi della frase XD
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #14
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Però il cosiddetto dialogo sarebbe davvero troppo sporadico. Mettete che siamo fortunati (no, anzi, molto di più) e trovassimo una civiltà a 100 anni luce da noi che ci risponde. Tra domande e risposte ci vogliono più di 200 anni, non so se si possa parlare di convivenza... Poi per il discorso della domanda di Bignami, ho forti dubbi che un alieno pensi come noi: i suoi pensieri risponderanno ai suoi canoni culturali, completamente diversi dai nostri. Sarebbe davvero bello però comunicare con altre civiltà, anche se le possibilità sono davvero remote, secondo me
    Io so di non sapere

  5. #15
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Finchè non si scopre un'altra fisica...in cui il muro della velocitá della luce diventi magicamente abbattibile...possiamo tranquillamente scordarci le comunicazioni aliene e rassegnarci a continuare solamente a guardare ed ammirare il nostro amato cielo...

  6. #16
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Finchè non si scopre un'altra fisica...in cui il muro della velocitá della luce diventi magicamente abbattibile...possiamo tranquillamente scordarci le comunicazioni aliene e rassegnarci a continuare solamente a guardare ed ammirare il nostro amato cielo...
    ricordo di aver letto un racconto di fantascienza dove si usava la luce della stella come se fossero "segnali di fumo"...appunto fantascienza
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Poi per il discorso della domanda di Bignami, ho forti dubbi che un alieno pensi come noi: i suoi pensieri risponderanno ai suoi canoni culturali, completamente diversi dai nostri. Sarebbe davvero bello però comunicare con altre civiltà, anche se le possibilità sono davvero remote, secondo me
    infatti il titolo del libro è: GLI ALIENI SIAMO NOI......

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    in fondo è come avere di fronte la scrittura egizia. si è decifrata solo nel 1800 mi pare.
    "Stele di Rosetta" ti dice niente?
    In questo caso ci è praticamente stato fornito il "decodificatore", e anche così non è stato per nulla facile!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    il problema delle trasmissioni verso potenziali ascoltatori è di non così facile soluzione.
    il segnale deve essere sparato ad una potenza enorme, proprio perché si attenua tantissimo strada facendo....
    Non ricordo dove, ma mi pare di aver letto da qualche parte che il problema più grosso non è l'attenuazione del segnale, ma la perdita di coerenza, che è tanto maggiore quanto più è complesso il segnale (oltre che la distanza da coprire, ovviamente).
    Non sono in grado di riportare calcoli esatti, ma sembra che a distanze di anni luce qualunque segnale, per potente che possa essere, arriverebbe solo come un indistinto rumore di fondo.
    L'unico metodo sarebbe inviare impulsi intervallati da silenzi, proprio quello che fa il codice morse o il messaggio di Contact che riproduce la sequenza dei numeri primi, ma "nascondere" all'interno una trasmissione televisiva o qualunque altro tipo di informazione no; sembra che ci siano limiti fisici ad impedirlo...

    Riguardo alla potenza, guardiamo l'ampiezza delle parabole di cui disponiamo, e consideriamo che servono per captare i segnali delle pulsar e altri fenomieni astronomici... mi sa che neanche i "fotoni 'mbriachi" di Tamburini ci aiuteranno! Per comunicare con gli alieni dovremo inventarci qualcos'altro!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: I segnali radio: silenzio assoluto?

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    pensa poi ad un altro piccolo particolare: e se non ha gli occhi? oppure se vede altre frequenze?
    Se non sbaglio, sulle Voyager hanno risolto, almeno per le informazioni più fondamentali, con incisioni nel metallo.

    Io avrei anche messo qualche bassorilievo sulle fiancate della sonda, come negli antichi velieri!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •