Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Olliz
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Venezia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Ciao a tutti, voglio aquistare un binocolo 10/12×50 ( so che mi potrebbero pesare a mano libera) per osservare il cielo di notte (luna pianeti satelliti di giove.....) ma anche per osservazioni varie diurne, leggendo un po di qua e un po di là qualcosa ho capito, evidentemento non tutto mi e chiaro, visto che mi rivolgo a voi più esperti in materia. Per restare sui 200€ avrei messo gli occhi su alcuni binocoli. Nikon action EX 10/12x50 CF WP , TS Optics 10x50 WP , Pentax SP 10/12 50.
    Oppure sperando che materiali e visioni siano migliori potrei aggiungere un 150€ e puntare al Nikon Marine 10×50 CF WP, Pentax SP 10/12 50 WP. Il binocolo lo utilizzerò poco ma per quel poco voglio "divertirmi".Aspettando i vostri consigli vi ringrazio fin da ora. olliz.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    partiamo da un punto fisso, col binocolo va bene l'osservazione diurna e della Luna e per spazzolare il cielo coi grandi campi stellari ma non è assolutamente idoneo per la visione planetaria tanto meno dei satelliti dei giganti gassosi.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Olliz
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Venezia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    partiamo da un punto fisso, col binocolo va bene l'osservazione diurna e della Luna e per spazzolare il cielo coi grandi campi stellari ma non è assolutamente idoneo per la visione planetaria tanto meno dei satelliti dei giganti gassosi.
    D'accordo etruscastro sicuramente ho esagerato con la visione notturna.
    Pensavo a Luna Pleiadi i satelliti principali di Giove M31 e quel poco altro che si possa vedere con quel tipo di binocoli.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Io ho il Pentax 12X50 sp. È un buon strumento, di tutt'altro livello rispetto ai "giocattoli" in cui avevo guardato precedentemente. D'inverno però le lenti si appannano molto facilmente. Con 12X bisogna anche avere una buona mano ferma per ridurre le vibrazioni e nonostante questa dopo un po' il peso comincia comunque a farsi sentire.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Olliz
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Venezia
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Ciao Mulder la scelta probabilmente sarà Pentax o Nikon solo devo decidere il modello, ma le lenti si appannano all'interno o all'esterno, il tuo Pentax contiene l'azoto all'interno che serve come antiappannamento interno? tu hai SP normale o il SP WP che costa di più.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Si appannano esternamente, lato occhi. Il mio è il modello base; non saprei risponderti se i modelli con azoto, di qualsiasi marca, riescano a contrastare questo problema quando c'è freddo ed umido ( con il mio basta che ci sia il freddo)

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Mark Bostrom
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    salve .. se devi scegliere tra 10x o 12x meglio 10x .. con 12x a mano libera è faticoso da fare stare fermo.. 10 molto meglio .. ciauu

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Aquisto nuovo binocolo 10/12x50

    Il 10x50 è il migliore amico dell'osservatore del cielo profondo! È uno strumento complementare al telescopio, il cui uso è quello di studiare il campo stellare per capire l'esatta ubicazione degli oggetti del cielo profondo, prima di passare al cercatore del telescopio.

    Se stabilizzato su un cavalletto fotografico offre piacevoli osservazioni della Luna e degli ammassi aperti estesi. Sotto un cielo buio ci sono centinaia di oggetti alla portata di un binocolo di questo genere: certo, non è che a 10x si vedranno chissà quali dettagli, ma è un tipo di osservazioni molto piacevole e rilassante.

    Come binocolo tuttofare prenderei il 10x50.

    Il 12x50 è una scelta migliore se lo piazzi su un treppiede: con più ingrandimenti e con una pupilla d'uscita più piccola osservi sicuramente meglio la Luna e gli oggetti del cielo profondo.

    Al di là dei riempimenti col protossido d'azoto quello che è veramente importante secondo me è che i prismi siano in vetro Bak4 e che ci sia un trattamento antiriflesso multiplo su tutte le superfici. Sicuramente i modelli da te citati hanno queste caratteristiche, comunque meglio verificare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su binocolo -nuovo- da collimare
    Di utxcipo nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-2017, 17:10
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2016, 14:59
  3. Aquisto telescopio per neofita
    Di nivlat nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 17:28
  4. nuovo binocolo
    Di Checco Lauro nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-2014, 11:00
  5. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •