Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Facci una foto di quel 6 mm così è più facile per tutti e anche per chi leggerà dopo capire di cosa parliamo.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da EMOZIONE Visualizza Messaggio
    quindi mi pare di comprendere che con queste caratteristiche sarebbe un acquisto non opportuno
    secondo me è un'affermazione esagerata, è uno strumento che va utilizzato e ci si deve aspettare ciò per cui è progettato, sul planetario e deep sky "luminoso" va più che bene per iniziare.

    Citazione Originariamente Scritto da EMOZIONE Visualizza Messaggio
    Allora mi pare di capire che devo sempre e solo usare gli strumenti in dotazione ma forse cambiare la qualità di essi, e se è così, quale oculare o barlow devo cambiare in qualità?
    posso darti un consiglio spassionato?
    per ora non spendere oltre, hai tutto ciò che ti occorre per iniziare e fare esperienza, poi, acquisita la giusta esperienza e fatta la gavetta, saprai da te cosa ti occorre per le tue esigenze.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Questo è l'oculare di 6mm
    20190602_095623.jpg

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Dopo quello che ho letto ho poche idee ma ben confuse...
    credo che tutto sommato seguirò il consiglio del mio mentore.
    Farò prima un poco di esperienza e poi deciderò in merito agli acquisti!
    Resta comunque il fatto che siete tutti delle persone meravigliose.
    Grazie
    Buona Domenica a tutti.

  5. #25
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Quell'oculare non è di bassa qualità in assoluto (anche se esistono plossl migliori), è però un oculare scomodo per un neofita, poichè devi rimanere a 4-5 mm dalla lente per poter osservare.

    Con il tempo, nell'osservazione planetaria si iniziano ad apprezzare gli oculari più nitidi e con meno lenti possibile, anche se scomodi, ma dello stesso tipo ne esistono decine, quindi si tratta di confronti per esperti, o comunque non per astrofili alle prime armi.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Quell'ottica che hai EMOZIONE è una corta focale, già di suo non è concepito per l'osservazione planetaria, ma per campi larghi e ingrandimenti medio/bassi, quindi ammassi aperti e gli oggetti del profondo cielo alla sua portata, se vorrai fare ulteriori acquisti per completare quel set, almeno come focali, non prendere un ulteriore lente di barlow, basta quella 2x che hai..
    Per sfruttare al meglio le caratteristiche del tuo telescopio ti consiglio un 26mm, va benissimo anche il super plossl della Bresser, avrai più campo di quanto ti rilascia il 20mm e gli ingrandimenti saranno adeguati a fare una ricerca proficua oltre a vedere gran parte degli ammassi aperti più grandi, quando avrai acquisito esperienza puoi già individuare gli ammassi globulari e poi passi al 10 o il 6mm per l'ingrandimento..
    Per il planetario una barlow 3x ti fara si aumentare gli ingrandimenti come dato anche con il 6mm, ma aumentando di tre volte la focale data dalla barlow sposterai in avanti il piano focale e per mettere a fuoco vedrai l'oggetto più piccolo di quanto dovrebbe essere a ingrandimenti reali, oltre all'aumentare il cromatismo causato dal numero di lenti, se proprio devi fare una spesa per il planetario prendi un flat field 2,5mm come questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Kphr25&Score=1 con 18mm di estrazione pupillare, che non sono i 4mm del plossl 6mm più barlow 3x, (da claustrofobia) otterrai 260x il massimo utile per la tua ottica, poi quando il seeing non sarà favorevole userai quello che già hai, il 6mm più la barlow 2x, altrimenti cambi tipologia di osservazione e fai deep... Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 03-06-2019 alle 04:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Buongiorno,
    grazie innanzitutto per i consigli preziosi, che per me molto utili,
    poi vorrei chiederti la cortesia se puoi linkarmi l'immagine del flat field 2,5mm ,perchè non riesco a vederla con il link che mi hai dato.
    Vorrei vedere questo oculare, in base alla mia strumentazione arriverei fino a 260 x , mi chiedo sono ancora compatibili con il mio celestron 130 EQ?
    Certamente appena posso farò il salto di qualità, però come bene mi consigli devo fare un minimo di esperienza.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    Ieri ho rivisto i due pianeti che adoro scrutare, e essendo molto bassi all'orizzonte, in questo periodo, rendono la visione alquanto sfocata e c'è un alone intorno a Giove e Saturno è più tremolante del solito.
    Spero che quando potrò acquistare l'oculare da te consigliato potrò vedere meglio questi meravigliosi pianeti.
    Ciao
    Buona Giornata

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    260x per il tuo telescopio sono compatibili, però come ti hanno già spiegato le turbolenze atmosferiche alterano il fascio di luce che arriva all'oculare, più si sale con gli ingrandimenti e più il fenomeno è evidente, ci sono poi serate che vanno bene anche 300x, non è il tuo caso perché oltre al limite massimo utile quindi 260x non otterresti nessun vantaggio, l'utilità di questo oculare è superare quello che già ottieni con la barlow e il 6mm senza dover utilizzare la lente di barlow che in qualche modo contribuisce a penalizzare l'ottica...
    Questo è l'oculare.. considera che è f/2,5mm guarda la lente rispetto a quella del 6mm plossl..
    uva_25_mm_tkuva_foto_marquis_astronomia.jpg?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per ingrandire i pianeti

    In caso che decidessi per l'acquisto, in un immediato futuro,
    quel portale nel link lo commercializza, poichè sono abituato su Amazon,
    con spedizioni gratuite e consegne alquanto accettabili.
    Spero solo che abbia costi non molto alti.
    Sei stato esaustivo nel spiegarmi le cose, e te ne sono grato.
    Buona Giornata
    P.S: Il 26mm è necessario acquistarlo per il campo maggio che tu dicevi?

Discussioni Simili

  1. Ingrandire dettagli cannocchiale polare
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 16:26
  2. Consigli rifrattore per osservazione pianeti e stelle doppie
    Di Davidroy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 08:27
  3. Raccogliere luce o ingrandire?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 23:26
  4. cpc 8 non riesco a ingrandire
    Di stefano75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •