Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M 56 problemi

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    M 56 problemi

    Ciao, vi allego foto di m56 fatta ieri sera; data la mia scarsissima esperienza mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma non capisco come mai risulta "sbiadito", come se ci fosse una patina davanti che rende tutto un po offuscato.
    Mi verrebbe da pensare ad un non corretto fuoco (e come trovare il fuoco perfetto devo ancora capirlo...uff), però guardando la stella grande compresa in foto la stessa sembra invece ben a fuoco (tralasciamo il problema di coma che lo so...non sono ancora munito di apposito correttore).
    Come posso migliorarla?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M 56 problemi

    Senza nessun dato di scatto mi sembra parecchio difficile aiutarti. Io non ho mai fotografato ammassi globulari, ma a occhio c'è poco segnale e quindi se vuoi alzare la luminosita in post-produzione in modo che sia meno sbiadito, ti sale anche il rumore di fondo. Puoi provare in photoshop a fare un secondo layer, sovrapporli, unirli e giocare con le curve, bloccando il fondo cielo e alzando il bianco.

    Riguardo la messa a fuoco, ti serve la maschera di bahtinov se vuoi stare tranquillo, fa davvero la differenza.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: M 56 problemi

    Da poco stavo risfogliando dei vecchi fascicoli di astronomia (anni '80-'90), quando si fotografava a rullino con un'esposizione unica lunghissima e ISO alti ma meno di quanto si possa pensare; oggi quelle foto sarebbero descritte proprio con la locuzione "poco segnale". Eppure avevano comunque un certo fascino che oggi sarebbe vintage. Ecco questa foto ha proprio il sapore vintage delle riviste in cui quasi tutti gli astrofili di vecchia guardia hanno studiato e che immagino ricordino con una certa emozione (io sono giovane decisamente ma essendo appassionato da quando ero molto piccolo - chiesi di acquistare i fascicoli di astronomia della Fabbri nel 1991, quando avevo 7 anni, ho letto i libri divulgativi di Asimov e ho imparato a riconoscere le costellazioni su un astrolabio di Airone uscito nel 1985 che avevo trovato in casa - credo di potermi confrontare per quanto riguarda la didattica più con la vecchia guardia che con le "nuove leve").

    Per dire, che anche una foto come questa che oggi sarebbe sotto lo standard medio per via del "poco segnale", ha davvero una sua ragione d'esistere, al netto dell'ovvio e comprensibile desiderio di ottenere di meglio.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M 56 problemi

    Grazie Ro...in effetti come scritto sono soddisfatto nonostante tutto.
    Per il resto si...mi sono accorto senza pensarci che in effetti sono solo 30 minuti di pose e che in effetti siano pochine.

Discussioni Simili

  1. Problemi con il Red-dot
    Di Rogerxx00 nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 09:54
  2. Problemi con ASI 224 mc
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2018, 07:40
  3. Problemi con DSS
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 14:43
  4. Problemi con Photoshop
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •