Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di dbologna
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Meade LX200 GPS data acquisita errata Ottobre 2099

    Buon giorno a Tutti,
    finalmente la pioggia è cessata e possiamo nuovamente dedicare del tempo agli oggetti del profondo cielo.
    Giovedì 30 Maggio ho provato a fare qualche foto, ma non sono riuscito a mettere il Meade LX200 GPS da 10" in stazione.
    Il GPS mi ritornava la data del 14 ottobre 2099 sballando continuamente l'allineamento a due stelle e non permettendomi di selezionare stelle visibili nel corso dell'allineamento.
    Oggi sono riuscito a trovare questo stesso problema su forum americani e russi .. il problema si è verificato intorno all metà di aprile di quest'anno (io non sono riuscito a fare osservazioni per almeno 70 giorni causa piogga) e quindi del problema mi sono accordo il 30 di Maggio. La Meade sta preparando patch per risolvere il problema in ogni caso sembra che il work a round sia quello di disabilitare il GPS, spegnere l'LX200 e riaccendere inserendo manualmente data e ora. Ho verificato e sembra funzionare.
    Io per ora non installerò nessuna patch, ma rimarrò in ascolto per verificare come verrà data soluzione al problema.
    Vorrei scambiare qualche osservazione su questo problemi con altri utilizzatori del Meade LX200 GPS.
    Ciao
    Dimitri

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Meade LX200 GPS data acquisita errata Ottobre 2099

    stesso problema nel mio Celestron CPC 1100 di sabato sera, a me la data dava 16 ottobre, risolto inserendo la data manualmente.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Meade LX200 GPS data acquisita errata Ottobre 2099

    questo è il comunicato Celestron:

    Il 6 Aprile 2019 è stato raggiunto il rollover delle 1023 settimane conteggiate dei sistemi di Global Positioning System (GPS); questa è una conseguenza diretta del fatto che il segnale dei GPS è a 10bit. Pertanto alcuni ricevitori GPS riporteranno una data errata e quindi per consentire corrette procedure di allineamento si ha l’obbligo da parte dell’utente di impostare manualmente la data attuale corretta, previa disabilitazione del GPS. Per la precisione si osserverà un discostamento di esattamente 19.7 anni rispetto alla data attuale corretta.Per i telescopi Celestron dotati di antenna GPS prodotti dal 2012 in poi non sussistono problemi in quanto il firmware preinstallato già tiene in considerazione del rollover.Per i telescopi prodotti in data antecedente il 2012 invece la risoluzione del problema relativo al rollover della settimana richiede un intervento da parte dell’utente. Telescopi come i NexStar GPS, i vecchi CPC e l’antenna CN-16 sono affetti dal problema sopracitato.Come risolvere questo problema? Se l’utente è in possesso di una pulsantiera NexStar+ o StarSense sarà sufficiente eseguire un aggiornamento firmware utilizzando il software CFM. La procedura passo passo è descritta nella nostra FAQ dedicata. Rispettivamente i firmware che risolveranno il problema sono per le pulsantiere NexStar+ la versione 5.31.91XX e per le pulsantiere StarSense 1.20.91XX.In caso invece l’utente possieda una pulsantiera NexStar*, (senza il “+”) allora si prega di contattare il supporto tecnico utilizzando i contatti forniti nella pagina dedicata.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 13:38
  2. Una data importante
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-2017, 16:01
  3. Riduttore focale su SC 10" (lx200)
    Di dharmaschild nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 16:33
  4. Meade LX200 EMC 10" F10
    Di Wolfenstein nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 01:42
  5. piggyback su LX200
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •