Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La mia prima Cigno

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    La mia prima Cigno

    Amici del forum,ieri sera ho fatto una breve visita alla costellazione del Cigno,premetto che è stata una vera e propria improvvisata in quanto le nuvole andavano e venivano,ho osservato da un sito con inquinamento luminoso medio diciamo, 7500 abitanti circa,con skywatcher evostar ed 72/420 apo ed oculare SuperView 32mm Camera Project Lens Fully Multi-Coated con filetto t2 integrato:M29: campo stellare molto ricco di stelle,alcune più luminose delle altre.NGC 6910:Ammasso del Cavallo a Dondolo,ho visto componenti molto addensate di cui qualcuna eccelle per luminosità.NGC 6866:Ammasso piccolo,molto bello, ricco di stelle luminise e deboli,ho notato se ben ricordo una piccola forma quadratica centrale. Aggiungo altresì che ho usato anche il cercatore Telrad,che io considero uno strumento che ti consente di trovare gli oggetti del deep sky con più facilità.E quello che sono riuscito ad osservare ieri sera,nuvole permettendo,scuserete la mia sinteticità,ma è il mio primo report osservativo che scrivo:Grazie a tutti e buonaserata.
    Ultima modifica di assodicuori007; 03-06-2019 alle 15:40

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La mia prima Cigno

    La tua descrizione del report mi ha fatto ricordare Il mio primo report 🤣👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: La mia prima Cigno

    A me invece hai ricordato le notti dell'estate del 1999, esattamente 20 anni fa, quando mi ero messo di buona lena con un piccolo astrolabio e delle carte di una vecchia enciclopedia astronomica per cercare di riconoscere le stelle (iniziando proprio da Lira e Cigno) e di individuare gli ammassi principali proprio del Cigno con un semplice binocolo 10x50. Il Cigno è stata la costellazione che mi ha davvero "battezzato" per l'osservazione con cognizione di causa: ricordo i suoi campi stellari come apparivano al binocolo e ricordo anche lo studio che ci facevo sopra di giorno con le carte celesti e le brevi descrizioni degli oggetti.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La mia prima Cigno

    A me personalmente questa costellazione affascina molto,sinceramente l'ho fotografata molte volte,però ieri sera quel piccolo spazio di cielo senza nuvole,l'ho riservato per una fugace ed improvvisata osservazione visuale,la mia montatura non è motorizzata,( le foto le faccio con astroinseguitore minitrack),però con il cercatore Telrad i tre oggetti dell'osservazione li ho trovati in un batter d'occhio,comunque se uno si mette col telescopio a fare un tour della costellazione del Cigno,diciamo pure che li dentro ce ne sono molti di oggetti da vedere e molto belli pure,la prossima osservazionela vorrei fare col mio skywatcher 130/900 per vedere anche la differenza tra questi due telescopi e,sicuramente ce n'è.

Discussioni Simili

  1. Cigno tra i tetti
    Di Winnygrey nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 14:04
  2. Il Cigno e il Sagittario
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 09:48
  3. a spasso nel cigno
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 15:49
  4. IC1311 nel Cigno
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 23:04
  5. due doppie nel cigno
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 18:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •