Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Timidamente Omega Centauri (con contorno di Gamma)

    Oggi era l'ultima serata utile dell'anno per osservare Omega Centauri, quindi qualsiasi condizione meteo ci fosse, per un mio amico astrofilo di vecchia data era giustamente comunque d'obbligo andare, anche solo per una mezz'ora o poco più. Io a queste proposte non mi sottraggo mai, benché l'oggetto l'abbia osservato da ben altre latitudini, così raccolgo l'invito.

    Il cielo purtroppo si è sporcato un po' di sera, c'è una discreta patina d'umidità e sull'orizzonte sud c'è bruma che viene dal mare, per via del vento da sudest. Non è l'ideale per osservare un oggetto basso, ma ci si prova lo stesso, così siamo andati in un viottolo a quota 70 metri sul mare, che si affaccia sul Golfo di Cagliari in una zona accettabilmente buia ma non troppo, giusto il tanto per osservare senza voler fare più di 20 minuti di strada dal portone di casa.

    Nonostante la bruma, Omega Centauri si lascia trovare, anche se con difficoltà: è utile una sequenza di stelline di quinta e sesta magnitudine orientata in senso nordovest-sudest, che le fa da indicatrice; le stelline si vedono al cercatore, ma per localizzare l'ammasso bisogna affidarsi direttamente all'oculare e all'occhiometro, perché in queste condizioni al cercatore non è visibile. Ma alla fine lo trovo: stanti le condizioni, è ovviamente irrisolvibile sia a 50x che a ingrandimenti maggiori, ma le sue dimensioni sono ampiamente intuibili, così come è intuibile la sua forma leggermente ellittica, sebbene resti nebuloso e indefinito.

    Spostando un po' il telescopio riusciamo a osservare persino la stella Gamma Centauri, questa sì una vera sfida, data la sua declinazione pari a -49° e il fatto che già aveva superato il meridiano da un pezzo; nonostante la bruma, è comunque ben visibile all'oculare, grazie al fatto che è una stella di magnitudine 2,2 e che l'estinzione atmosferica si fa sentire ma non troppo da occultarla del tutto. Per il mio amico è il record dell'oggetto celeste più meridionale che abbia mai osservato (più anche di Gamma Velorum e a pari declinazione della famosa nebulosa NGC 6193 nell'Altare).

    La serata non era dedicata ad altro, ma ci rifacciamo la vista coi globulari più semplici, con un'occhiata al volo a M13 e una a M5, un salto su Giove e uno su Antares.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Timidamente Omega Centauri (con contorno di Gamma)

    Io ricordo di essere riuscito a vederlo anni fa a Marina di Ragusa eravamo a maggio e ωCen era abbastanza "alto" (per la nostra latitudine), era da poco terminato un forte temporale, e la coltre nuvolosa (totale) lasciava una fascia di cielo limpido all'orizzonte tra le nuvole ed il mare, proprio lì in mezzo il globularone faceva bella mostra di se (apetto 80/480 + waler 18 mm).

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Timidamente Omega Centauri (con contorno di Gamma)

    Prima o poi lo proveró dalla Sicilia, devo solo esserci nel giusto periodo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 23:16
  2. Omega Centauri
    Di corrado973 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 10:02
  3. Le antiche stelle-trottola di Omega Centauri
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 20:50
  4. Alpha Centauri
    Di enzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2012, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •