Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Orion Skyquest 16": domande

    Ciao,
    Possiedo un skywatcher 300 12" flextube. Sono abbastanza soddisfatto, ma la febbre dell'apertura e qualche disagio nel caricarlo in macchina mi spingono verso un aggiornamento.

    Sto considerando un Orion Skyquest 16" di seconda mano. Ho alcune domande e spero che chi lo possiede o lo conosce possa aiutarmi.

    - la base rotonda è abbastanza pesante. Quali sono le vostre "strategie" per il carico/scarico in macchina? Ho una macchina piccola. Sono certo che entri, ma la base tonda pesante mi preoccupa per la mia schiena. Ho un'esperienza non felice con lo skywatcher a causa del fatto che devo caricare l'intera base, che non si divide in pezzi. Orion si divide, ma credo che la base rotonda pesiu circa 27 kg, che non sono pochi. Potrei usare un carrello, anche usando rampe, il che renderebbe il caricamento della base molto più agevole.

    - Ottica: è buona? La vostra esperienza? Sto salendo da un 12", si consiglia sempre di saltare almeno 2 step quindi 16" è il minimo che voglio ottenere.

    - L'uso di torretta binoculare è per me un requisito fondamentale. Sapete se la torretta (ho una Baader Maxbright) raggiunge la messa a fuoco usando l'OCS 1.7x? Sullo skywatcher ho dovuto usare un focheggiatore a basso profilo, ma lo fa.

    Bonus/malus:

    Bonus:
    - Ottengo un aumento di un fattore 1.8 nella raccolta di luce.
    - Posso smontare il dobson in pezzi maneggevoli.
    - Posso montare un carrello e ancora caricare in macchina, mentre lo skywatcher non si entra utilizzando un carrello.
    - Posso ottenere un 16", con go-to, con un piccolo investimento vendendo il mio skywatcher. Andare oltre con diametro o fornitore mi costerebbe molto di più (Obsession, Hubble Optics, Doc Telescope ecc.)

    Malus:
    - la base rotonda è preocupante (la mia povera schiena....)
    - Dovrò usare la scala perdendo quindi la possibilità di osservazione seduta e rilassata.
    - Si tratta di una F4.4 quindi il coma potrebbe iniziare ad essere un problema (onestamente non mi interessa molto).
    - Non posso usare la posizione intermedia del secondario per permettere al binoviewer di mettere a fuoco senza OCS (non che l'abbia fatto spesso, ho un bino APM).
    - Sono felice con l'ottica dello skywatcher, non so se il nuovo sarà all'altezza della qualità (con gli specchi cinesi o la va o la spacca)

    Qualche pensiero, consiglio, considerazione?

    grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Ciao @annoluce.

    Ho esperienza diretta con questa marca, peró con il fratello minore, il 14". Secondo me é un Dobson che funziona per il suo scopo.

    Il rapporto F 4,4 ti mostrerà il coma, in modo piú accentuato di un F/5. Bisogna tener conto di che oculari si utilizzano. Oculari a lunga focale e con ampio campo apparente lo fanno emergere, mentre salendo con gli ingrandimenti il difetto si attenua fino a non essere piú invasivo.

    Personalmente osservo con un Dobson con rapporto F 4,2 e mentre con un 31 mm da 82°é abbastanza evidente già già nei 2/3 dell' afov, con un 17,3 mm da 72° sono i bordi a risentirne e salendo diventa quasi ininfluente. Poi bisogna anche tener conto di quanto si é sensibili al coma. Per i palati piú fini esiste sempre la Paracoor.

    Per la questione trasporti e tipo di strumento io sceglierei qualcosa di piú "Dobson truss", ci sono altri strumenti di diametro maggiore è con lo stesso ingombro del 16 " in questione, un esempio a caso lo SkyWatcher Stargate da 18" o 20".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... Per la questione trasporti e tipo di strumento io sceglierei qualcosa di piú "Dobson truss", ci sono altri strumenti di diametro maggiore è con lo stesso ingombro del 16 " in questione, un esempio a caso lo SkyWatcher Stargate da 18" o 20".
    Ciao Salvatore grazie della risposta.
    In realtà avevo gettato un'occhio ai nuovi Skywatcher truss di cui parli, ma alcune opinioni sulla loro qualità espresse su noto forum USA mi hanno fatto desistere dal prenderli in considerazione. Sicuramente sarebbero più gestibili del 16" Orion che è una bestia pesante, ma purtroppo anche molto più costosi.
    Come ti trovi col Doc Telescope?

    Max

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 05-06-2019 alle 18:30 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Era un esempio lo Skywatcher, che tempo fa avevo anche puntato. Da come ho capito cerchi una strumentazione "leggera" e trasportabile. Purtroppo il peso cé in questi diametri, la mole dello specchio e tutto quello che ci sta dietro iniziano a farsi sentire.

    Tutto si può fare con un certo quantum, anche rendere comodo trasportare l' Orion in questione. Basta mettere due ruote e due maniglie, e delle rampe se bisogna caricare in macchina.

    Quello che farebbe al caso tuo sarebbe una struttura tipo RP Astro, che é un eccellente compromesso. Per altro di tanto in tanto se ne trova qualcuno nell' usato.

    Con il Doctelescope mi trovo bene e sto imparando a conoscerlo.É funzionale ed é dotato di una buona meccanica, per altro é molto robusto e non flette. Il suo scopo lo fa benissimo , anche se lo avrei preferito più burroso nei movimenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Era un esempio lo Skywatcher, che tempo fa avevo anche puntato. Da come ho capito cerchi una strumentazione "leggera" e trasportabile. Purtroppo il peso cé in questi diametri, la mole dello specchio e tutto quello che ci sta dietro iniziano a farsi sentire.
    Ciao Salvatore.
    I dobson papabili per me, che mi piacciono, sono gli Obsession e Hubble Optics. Anche RP Astro. Devo capire come fare spedizione e import, in quanto i noti siti di rivendita ci fanno non poco ricarico sopra per venderli direttamente da Europa. C'è qualche importatore RP Astro che puoi consigliare?

    Inoltre, io voglio un dobson go-to, quindi ai costi del dobson si aggiungono i vari Stellarcat etc. Devo pensarci bene.
    Lo Skyquest sicuramente pesa ed è un mostro in quanto a dimensioni, ma dal canto suo ha la economicità specialmente se usato...
    Qui la decisione è tra due opzioni: 1. farmi ora un 16", dedicare soldi ad altro (APM 120, tripode Berlebach 19 e forcella maggiorata) oppure 2. passare ora a un 20" almeno. Sono filosofie diverse. Ma se passo a un 20" o superiore lo voglio fare bene e dopo aver vagliato tutte le possibilità, non voglio decidere in fretta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-06-2019 alle 12:26 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Orion Skyquest 16": domande

    @annoluce per rispondere al messaggio non quotarlo usando il -rispondi citando- ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, è vietato da regolamento farlo e appesantisce non poco la leggibilità del forum.
    i tuoi precedenti messaggi li ho modificati io.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Di consigli di questo genere non te ne so dare. Magari qualcun' altro lo può fare.
    Dal canto mio ti suggerisci contattare Doctelescope, chiedere informazioni non costa nulla, se l'intenso é quello di avere uno strumento di buon livello e dal prezzo fattibile potrebbe essere la giusta strada.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Etruscastro: ok mi adeguerò e mi scuso per l'inconveniente.

    Salvatore: Doctelescope l'ho già contattato. Ho provato a fare delle stime di preventivo, considerando un 18", ma andiamo molto più in alto col prezzo rispetto a un commerciale. Solo lo StellarCAT costa 3000 USD, significativamente di più di quanto pago io lo Skyquest...
    Per carità bellissimi i Doctelescope, ne ha recentemente preso uno da 20" un amico del mio club. Ma andiamo molto su col prezzo.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Orion Skyquest 16": domande

    Eh sì , ho sentito parlare di questo nuovo sistema di motorizzazione Go-to.

    Certo che anche l' Obsession UC é un bel giocattolino, era sottomira ma arrivava solo fino 22", e io volevo dovevo almeno 24" perché prima avevo un 18".

    Valuta bene e tieni sotto occhio il mercato dell' usato ogni tanto cé qualcosa di interessante.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Orion Skyquest XT8i
    Di kernberg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 20:17
  2. Prima luce Orion Skyquest 10” xtg goto
    Di dodò nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-2016, 10:45
  3. Orion skyquest 10" goto
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 10:47
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 19:37
  5. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •