Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Citazione Originariamente Scritto da LuFers93 Visualizza Messaggio
    In realtà emozione si è inserito nella mia discussione, le risposte che davi prima erano riferite a me, che ho un 200/1200
    Ok, non avevo fatto attenzione all'interlocutore, consiglio anche io ad EMOZIONE di aprire una discussione ad hoc per evitare confusione.

    Tornando quindi a LuFers93 e al suo 200/1200, la P.U. va considerata perché è importante per valutare (soprattutto nel deep) la luminosità generale dell'immagine e rendersi grossolanamente conto quanto si stà mettendo alla frusta un certo oculare (se questo non è di provata qualità), ma non è il solo parametro, va ovviamente considerato su quale diametro lo si usa.
    Ad esempio quando uso il dobson 40 cm, sono perfettamente in linea con le P.U. indicate da kappotto, ma questo perché con P.U. di 2, 1 e 0,7 mm vuol dire avere rispettivamente 200x (eccellenti su globulari e planetarie), 400x e 570x (hi-res), idem con un 30 cm, avendo 150x, 300x e 430x; ma su un 20 cm (come il tuo newton), già le cose cambiano, avresti 100x, 200x e 285x, con 100x ok per i globulari, ma ad esempio per le planetarie luminose trovo meglio 130/150x, 200x sono (secondo me) il limite inferiore per l'osservazione dei pianeti, appena giusti per Giove (meglio 240x), insufficienti per Saturno e Marte (sempre secondo me), 285x appena giusti per Saturno ma su Marte si deve pompare.

    In definitiva, il bello dei grandi diametri è proprio quello di poter usare P.U. comode un po in tutte le situazioni, pur avendo ingrandimenti congrui, ma molti oggetti particolarmente compatti (pianeti e planetarie ad esempio) non rendono ad ingrandimenti troppo bassi, quindi se si hanno diametri medi e/o piccoli, a costo di sacrificare un po di luce meglio alzare comunque gli ingrandimenti sopportando P.U. un po più da "fachiro".

    Io ho un newton "lungo" di quelli vintage, l'ingrandimento minimo a cui lo uso è 118x (con ramsden 14 mm, per me inutile scendere ulteriormente), ma spesso inizio direttamente con 150x (ramsden 11 mm), il piu delle volte lo uso a 206x (ramsden 8 mm) e sui pianeti sta sui 275x (abbe 6 mm), spesso sento la necessità di salire, purtroppo non ho ancora trovato un oculare più corto del 6 mm da poter adattare all'antico focheggiatore da 23,2 mm ma sono convinto che un 5 mm (330x) sarebbe la "morte sua" su Saturno e Marte.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-06-2019 alle 11:51

  2. #32
    Pianeta L'avatar di LuFers93
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    58
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Ti ri grazio veramente angelo, allora cercherò di attenermi più possibile ai valori di PU che mi avete indicato nell'acquisto dell'oculare, poi vi farò sapere le mie impressioni

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Scusa Lufers non era dolosa la mia "gamba tesa", la prossima volta sarò attento a non intromettermi all'interno di una discussione , spero mi perdonerai questa mia intrusione, devo imparare tante cose anche come muoversi in un forum.
    ciao buona serata

  4. #34
    Pianeta L'avatar di LuFers93
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    58
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Ma figurati @EMOZIONE, fossero questi i problemi, ho scritto in quel modo solo per evitare ad angelo di fare confusione, nessun problema

Discussioni Simili

  1. Informazioni su acquisto oculari
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 16:43
  2. Consiglio acquisto oculari
    Di Sasà nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 16:30
  3. Consiglio acquisto nuovi oculari
    Di Netko nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 08:07
  4. Consigli acquisto oculari
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 11:12
  5. Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800
    Di Corrado nel forum Accessori
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •