Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Meteora L'avatar di kappotto
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Ciao,
    ti riporto i miei consigli, dettati dalla mia esperienza osservativa.

    So che è inusuale, ma ti consiglio di ragionare per pupilla di uscita, che è una misura corretta della luminosità e del contrasto che ha l'immagine che si viene a creare nell'oculare, con un dato telescopio.
    Come si calcola la PU? Focale oculare / rapporto focale telescopio.
    Ad esempio, sul tuo dobson f6, l'oculare Hyperion da 13mm fornisce una PU pari a 13/6=2,17mm.

    In generale, consiglio le seguenti pupille di uscita:
    deepsky 2mm
    giove 1mm
    luna, marte, saturno 0,7mm

    Nel tuo caso, avendo un telescopio f6, avresti le seguenti focali degli oculari:

    12mm per il deep sky
    6mm per giove
    4mm per luna, marte e saturno.

    Per altri oggetti, tipo venere o stelle doppie o sole, non considero la PU ma valuto mentre sto all'oculare.

    Per il deepsky, avendo tu un 13mm, molto vicino a 12mm sei a posto.

    Per Giove, potresti usare la tua barlow accoppiata all'Hyperion, oppure cercare un oculare dedicato da 6mm.

    Avendo tu un dobson, devi anche considerare di acquistare un oculare da campo apparente abbastanza ampio, per non dover far troppa fatica per inseguire. Purtroppo i migliori oculari in campo planetario sono gli ortoscopici di abbe, che hanno un campo di soli 44°.

    Diciamo che un 6,7mm da 82° della explore scientific potrebbe fare al caso tuo. Ma non confrontarlo con un ortoscopico...
    Eviterei tutti i vari planetary, ed, flat swa cinesi.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di LuFers93
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    58
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Kappotto ti ringrazio molto per il tuo consiglio, veramente pertinente e che sicuramente prenderò in considerazione

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Come già detto da kappotto, se si stà su P.U. basse, i problemi di "compatibilità" tra oculari e telescopi si riducono di molto, poi il tuo newton f/6 (200/1200 mm) è relativamente tollerante (curvatura di campo limitata visto che è pari alla focale, coma avvertibile con P.U oltre i 5 mm, astigmatismo con P.U a partire dai 6 mm, il tutto a bordo campo ovviamente), per quanto detto, quindi non condivido l'ultima sua frase, su newton "distesi" il più delle volte vanno bene anche i oculari cinesi come gli HR planetary che ho trovato più che degni su tali strumenti (in caso di budget limitato).

    Consiglio di puntare più sulla qualità nel caso di oculari a grandissimo campo (se si vogliono evitare i TeleVue, gli è ES li trovo ottimi) che sviluppino sul tuo strumento una P.U superiore a 4 mm, perché come detto da lì in poi si potrebbero cominciare a percepire un po di magagne (dell'oculare e del telescopio).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    In generale, consiglio le seguenti pupille di uscita:
    deepsky 2mm
    giove 1mm
    luna, marte, saturno 0,7mm
    scusa Kappotto,
    Ho un Celestron 130 EQ
    con F5 di focale
    in base al parco di oculari che ho in dotazione:

    20mm
    15mm
    10mm
    6mm
    4mm

    barlow2x
    Per osservare Giove e Saturno
    credo di aver capito
    per i gigante gassoso
    dovrei usare il 4mm
    giusto?
    Ma per lo 0,7mm per Saturno
    quale oculare dovrei usare?
    posso farcela con quelli che ho a disposizione?

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Sempre il 4 mm, questo oculare sul tuo strumento da circa 162x quindi una P.U. di 0,8 mm.
    Il 6 mm da circa 108x con una P.U. di 1,2 mm; il 10 mm da 65x con una P.U. di 2 mm; il 15 mm da circa 43x con una P.U. di 3 mm; in fine il 25 mm da 26x con una P.U. di 5 mm.


    Ps.: Non so perché, ma avevo capito avessi un 200/1200 e non un 130/650, mi spiace per l'errore, in questo caso sono d'accordo con kappotto, un f/5 comincia ad essere un po più "critico" con gli oculari.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    In generale, consiglio le seguenti pupille di uscita:
    deepsky 2mm
    giove 1mm
    luna, marte, saturno 0,7mm
    Kappotto consiglia questi valori suindicati di pupille di uscita,
    Bene io che ho quel parco di oculari
    il P.U. per Giove non posso ottenerlo matematicamente dai miei oculari,
    diciamo che posso avvicinarmi
    ad esempio ho i seguenti valori
    di P.U.
    4mm con F5= 0,8
    6mm con f5 = 1,2
    per Giove Kappotto consiglia un P.U. di 1mm
    e per Saturno di =0,7
    i miei valori anche se non corrispondono a quelli indicati da Kappotto, in questo caso devo tenere conto il valore per difetto o per eccesso?
    mi spiego meglio Giove 1mm di P.U. consigliato ed io devo usare l'oculare di 4mm(per difetto 0,8mm P.U.) o il 6mm(per eccesso 1,2mm P.U.)?
    Melius abundare quam deficere ?

    A voi l'ardua sentenza..
    Buonanotte

  7. #27
    Pianeta L'avatar di LuFers93
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    58
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ps.: Non so perché, ma avevo capito avessi un 200/1200 e non un 130/650, mi spiace per l'errore, in questo caso sono d'accordo con kappotto, un f/5 comincia ad essere un po più "critico" con gli oculari.
    In realtà emozione si è inserito nella mia discussione, le risposte che davi prima erano riferite a me, che ho un 200/1200

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    In generale, consiglio le seguenti pupille di uscita:
    deepsky 2mm
    giove 1mm
    luna, marte, saturno 0,7mm
    A mio modesto parere, scegliere l'oculare da usare in base alla pupilla d'uscita potrebbe essere solo indicativo, molto soggettivo ed ambientale, e non una regola da seguire per forza.
    Mi spiego. Non ho mai ragionato su quanti X mi restituivano una visuale migliore su questo o quell'oggetto in base a quanto fosse la pupilla d'uscita, ma se lo faccio scopro che il miglior Giove che ho visto è stato a 0,57mm di PU, mentre quest'anno non ho mai avuto una visuale soddisfacente sotto 1,6mm. Qui vuol dire che è la variante ambientale che fa la differenza. Sui dso, in condizioni di buon seeing, vado dagli 1,3 ai 2mm, in base ad i soggetti che osservo, ma se il mio vicino lascia accesa la luce fuori casa o passa un auto, fatico ad apprezzare i dettagli sotto i 2mm di PU (altro fattore ambientale). Sempre sui dso, mi sono accorto che nelle serate che sono stanco oppure mi viene un colpo di sonno, anche qui preferisco rimanere tra i 2-2,4mm e questa è una variante soggettiva. Altre varianti potrebbero essere la tipologia o qualità del telescopio e degli oculari usati, come possono essercene anche altre. Dunque, a mio parere, questi valori vanno considerati come linea di massima e non arbitraria.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto oculari dobson 200

    @LuFers93 hai ragione! @EMOZIONE non entrare a "gamba tesa" nei thread degli altri se le tue domande non sono inerenti la discussione, piuttosto creane una tua, così facendo si crea non poca confusione!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di LuFers93
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Terni
    Messaggi
    58
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto oculari dobson 200

    @Mulder si quello che dici è vero, sicuramente il fatto ambientale e soprattutto fisico influisce molto sulla buona riuscita di una serata osservativa, ci sono quelle sere dove proprio non riesci a vedere un dettaglio decente nemmeno su Giove, però diciamo che quei valori di pupilla di uscita sono indicativi e ti aiutano ad avvicinarti più possibile alla vista migliore.

    Comunque in definitiva penso vivrò su un planetary ed oppure su un 62° della ES, anche se potrei dare di matto e comprarli entrambi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Informazioni su acquisto oculari
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 16:43
  2. Consiglio acquisto oculari
    Di Sasà nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 16:30
  3. Consiglio acquisto nuovi oculari
    Di Netko nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 08:07
  4. Consigli acquisto oculari
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 11:12
  5. Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800
    Di Corrado nel forum Accessori
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •