Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Marcos, a questa tua richiesta hanno già risposto nei primi post, sia consigliandoti alcuni oculari, sia spiegandoti come vedere le carattaristiche di questi e calcolarne l'ingrandimento risultante con il tuo strumento, quindi hai già tutti gli elementi che ti servono per una prima scelta, rileggi con attenzione questa discussione dall'inizio e vetdrai che le info saltano fuori.

    Altra cosa, prendi familiarità con il concetto di "dimensione angolare" (ovvero quanto "occupa" nel cielo un certo oggetto celeste), ad esempio come ti hanno detto prima per avere Giove nel telescopio "grande" quanto la Luna piena ad occhio nudo, basta ingrandire di circa 42/43 volte, questo perché la Luna ha una dimensione angolare mediamente di mezzo grado, ovvero 30' (leggi, 30 primi d'arco) o 1.800" (leggi, 1.800 secondi d'arco)*, quindi considerando che Giove ha una dimensione angolare media di circa 42" (ovvero, 42 secondi d'arco), basta dividere l'ampiezza della Luna per quella del pianeta per avere l'ingrandimento equivalente, nel caso 1800"/42" = 43x.




    * : 1° (grado) = 60' (primi) = 3.600" (secondi)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 06-07-2019 alle 10:35

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Allora prendi il televue ethos da 3.7mm., costa 600 euro oppure il vixen da 2.5mm., 260 eur, tra i migliori e più potenti per il tuo tele, ma andrai molto oltre i 240X e oltre le possibilità dello strumento e del seeing medio.
    Per il tuo tele non usare barlow, essendo un f/5 la barlow deve essere comunque apocromatica se la si vuole usare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti



    Giove come lo vorresti tu.

    Questa foto è stata scattata dall'Hubble, telescopio in orbita terrestre con uno specchio di 2,4 metri (non centimetri!) di diametro. Non è limitato dalla gravosa interferenza dell'atmosfera terrestre e raccoglie 91 volte la luce raccolta da un telescopio di 25 cm di diametro.

    Come puoi pensare, cambiando soltanto un oculare, di raggiungere questi risultati?

    Rassegnati, puoi provare di tutto ma non otterrai mai quello che chiedi. Chiedi una cosa impossibile. Per quanto io mi intestardisca non toccherò mai il cielo con un dito e lo stesso vale anche per te.

    Piuttosto concentrati sui dettagli. Ad esempio ci hai detto di aver visto Giove piccolo, ma non hai menzionato le particolarità di Giove. Ad esempio hai osservato le bande equatoriali?

    Dal momento che non sappiamo neanche se il tuo telescopio è collimato, l'oculare che hai fornisce già un ingrandimento considerevole e qualunque ingrandimento ulteriore rischierebbe solo di peggiorare la visione. Vedrai che nessuno te ne consiglierà uno di questo genere. Se proprio non ti fidi compra la lente di Barlow 2x della Tele Vue. Ti accorgerai da solo che abbinandoci l'oculare da 5 mm vedrai Giove come una grande palla ribollente senza il benchè minimo dettaglio. A quel punto comunque avrai nella valigetta un'ottima lente di Barlow 2x che ti può tornare sempre utile per utilizzi più saggi, caro il mio San Tommaso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    ahahahahaha ma scusa ho parlato di 3 4 centimetri di diametro!!! mica me lo aspetto così grosso, pensavo semplicemente di poterlo vedere come vedo la luna a occhio nudo, piccola ma non troppo tutto qui.
    ok grazie a tutti per le ulteriori risposte, mi sembra di capire che posso provare al massimo a prendere l'oculare che mi avete consigliato nel penultimo post, e non mi conviene la barlow, siete stati tutti gentilissimi, ora cercherò di approfittare al meglio di tutte le informazioni che mi avete dato

    per SAVE si questa volta i dettagli di Giove sono stati visibili, per quello mi dispiaceva avere dimensioni così piccole, perché la messa a fuoco era ottima e con un minimo di grandezza in più sarei stato molto contento, anche perché immagino che passando da giove a saturno le dimensioni saranno decisamente minori

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Guardando il mio monitor da 60 cm di distanza la foto dell'Hubble mostra al mio occhio un Giove di 4 cm di diametro, come lo vorresti tu. Che poi neanche sappiamo se questa foto mostra la risoluzione originale della foto scattata dall'Hubble.

    Ecco la dimensione delle percezioni soggettive. Una dimensione illusoria a cui non bisogna fare affidamento. Quello che per me è grande per te può essere piccolo. Tutto diventa relativo e soggettivo, niente è certo.

    L'astrofilo non sarà un astronomo, tuttavia come ci ha insegnato Galileo Galilei bisogna adottare un metodo scientifico che ci permetta di misurare e verificare.

    Comunque sarebbe un'utile testimonianza se dopo le tue prove con un oculare che mi sembra di capire sicuramente acquisterai, ci dicessi le tue impressioni osservative.

  6. #46
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    ah se lo compro vi scriverò volentieri, ma se non dovessi poter restituire questo allora per il momento non credo che lo prenderò, vediamo un pò che dice il venditore

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    posso provare al massimo a prendere l'oculare che mi avete consigliato nel penultimo post
    Ma anche no. Anche prendendo l'oculare migliore al mondo, un ingrandimento del genere su Giove lo useresti si e no 10 minuti l'anno.
    Ieri sera, cielo limpido, seeing non ottimo ma neanche scarso, ho messo il 4,5mm a 278X: su circa 30 minuti di osservazione continua avrò avuto 30 secondi sparsi in cui si riuscivano ad apprezzare colori e frastagliature delle due bande equatoriali, di quella centrale e di quelle a tre quarti del pianeta più vicine ai poli. Anche la gmr era un vai e vieni di dettagli ed a volte si faticava a distinguerla dalla banda sottostante. A 120X era si più piccolo ma molto più stabile. In pratica vedere più grande non significa vedere meglio. Certo, certi dettagli si apprezzano di meno, ma purtroppo in questo caso è tutto l'insieme di seeing e turbolenze a dettare regole, non troppo la nostra strumentazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    capisco, il fatto è che il mio pensiero è stato generale, se giove si vede di questa dimensione, immagino saturno, urano e compagnia che sono più piccoli e molto più lontani
    Il ragionamento era che vedendolo più grande avrei avuto risultati migliori in generale sui vari pianeti, poi non mi lancerò a spendere euro su euro e comprare di tutto solo perché al momento sono indeciso, come non rimanderò indietro questo oculare oggi stesso, però approfitto di pareri più esperti per capire se in qualche modo posso dotarmi di strumenti migliori e poi avrò tempo per fare prove su prove e ragionare sul da farsi.
    Ultima modifica di marcos10; 06-07-2019 alle 14:31

Discussioni Simili

  1. Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini
    Di ValeNikita nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 11:50
  2. osservazione diurna pianeti
    Di lanfranco lorenzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:43
  3. Osservazione pianeti
    Di stefanomascolino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 18:50
  4. Osservazione pianeti
    Di luca11 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 13:42
  5. Osservazione pianeti
    Di stefano84 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •