Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    si ho compreso che non lo vedrò enorme, ma per ora non riesco proprio a vederlo, se capisco almeno come mettere bene tutto a fuoco e mi rendo conto delle dimensioni poi potrò ragionare sul comprare altro o meno, ma per ora purtroppo ho proprio il dubbio che la lente non funziona, anche se dovessi vederlo piccolo almeno saprò che l'errore era mio, così resto sempre nel dubbio

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Concordo con save, 250X sono più o meno il meglio che si possa avere con Giove attualmente, si vede benissimo.
    Ma se non lo vedi a fuoco, l' oculare o è troppo vicino o troppo lontano dal punto di fuoco, e se non hai messo prolunghe forse è troppo vicino al fok, in tal caso come ti ho detto prova ad estrarre a mano l'oculare dal fok tenendolo centrato magari con un righello, e vedi se comincia ad andare a fuoco, se si vorrebbe dire che era troppo vicino.
    Altrimenti potrebbe esserci un problema di oculare difettoso.
    Tieni presente però che per un Newton aperto a f5 gli oculari più adatti per i pianeti sono gli ortoscopici di abbe, ad esempio un OR5, non i plossl o gli zoom.

  3. #33
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    quindi provo a spostare leggermente a mano l'oculare perché la lente potrebbe essere troppo vicina al fok e faccio un pò di prove.
    Se non dovessi essere sicuro al termine di questi giorni posso sempre rimandare il tutto indietro per sicurezza e provare altri prodotti, comunque in questi giorni cerco di fare ogni prova possibile, approfittando anche della presenza di saturno tra qualche giorno se non ho letto male

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Saturno è già visibile ma è più basso di Giove e sorge più tardi, comunque se aspetti le 24:00 lo vedrai meglio, l'altro ieri si vedeva bene, anche la divisione di cassini era percepibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Il Baader Hyperion ha una scritta ,Modular,proprio perchè a seconda della configurazione può avere diverse lunghezze focali (cerca le tabelle sul sito )se lo vuoi usare per la lunghezza focale nominale (5 mm) ,va usato intero (cioè col barilotto piccolo da 1,25 avvitato.Va da se che dovrai inserirlo nel focheggiatore da due pollici del dobson con il riduttore da 1,25 inserito (lo stesso del 9mm) altrimenti non puoi andare a fuoco.Guardando la foto che hai postato il Baader è inserito direttamente nel fok senza il riduttore.A proposito gli ingrandimenti si ricavano dividendo la lunghezza focale del telescopio per la focale dell'oculare ( 1250/5 ad esempio).Prova di giorno è più facile ,se non basta l'estrazione del fok ,allontanalo con le mani (ma non credo sarà necessario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  6. #36
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Ciao e grazie per la risposta
    quindi devo inserire l'oculare dall'alto nel riduttore che uso per il 9 mm?
    confesso di averci pensato ma non so perché mi sembrava una cosa un pò strana.
    ok oggi sono tornato a casa quindi ho parecchie prove da poter fare, siete stati tutti gentilissimi, spero di potervi dare risposte positive ma in ogni caso per ora non posso che ringraziarvi di nuovo, questo forum è veramente una bella comunità, molto rara su internet

  7. #37
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Eccomi qui, allora, utilizzando il riduttore che mi avete consigliato sono riuscito a mettere a fuoco l‘oculare e vedere finalmente Giove
    Il problema é che come temevo é di pochissimo piú grande di quanto lo vedessi con l‘oculare base del telescopio e quindi proveró a rimandarlo indietro perché spendere 150 euro per un miglioramento cosí minimo non ha molto senso .
    A questo punto vorrei domandarvi il da farsi.
    Se io volessi vedere nel telescopio giove grande come vedo la luna a occhio nudo che oculare dovrei acquistare? É questo il risultato che spererei di ottenere, una percezione del diametro di 3 4 5 centimetri, anche spendendo qualcosa in più.
    Voi che avete il mio stesso strumento che oculari avete comprato per vedere bene I pianeti?
    Grazie ancora a tutti

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Consiglio quest'oculare. I tempi di spedizione sono lunghetti, perchè orbita intorno Giove.



    Una burla per ribadire che il tuo desiderio è irrealizzabile. Non puoi pensare di ingrandire senza limiti, dal momento che sia i limiti del tuo telescopio che del seeing intervengono molto presto ad interrompere questi utopistici sogni di gloria.

    Con telescopi amatoriali non è possibile ottenere quello che domandi, puoi infilarci l'oculare che preferisci, non cambierà assolutamente niente in tal senso.

    Perdonami se te lo dico, ma quantificare come minimo un passaggio da 139x a 250x sottolinea la tua inesperienza come astrofilo. Quello che tutti gli astrofili di vecchio corso sanno è che non si deve fare il giochino di ingrandire a dismisura; piuttosto è importante affinare la capacità di discernere dettagli al limite. Bisogna farsi l'occhio da astrofilo e solo con quello vedrai tenui festoni, l'anello C su Saturno e galassie spettrali quasi invisibili.

    Anzi ti dirò di più. Lo sai a quali ingrandimenti Giove è grande quanto la Luna piena ad occhio nudo, come da tua richiesta? A 42x, ingrandimento esatto che ottieni col 30 mm in dotazione. Incredibile vero? Eppure è matematico. La dimostrazione regina che ciò su cui devi lavorare è non l'ingrandimento ma le tue percezioni soggettive. Sono quelle che ti fregano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 06-07-2019 alle 01:28

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Mi permetto di aggiungere un piccolo contributo alla risposta di Save che ritengo magistralmente veritiera:il celeberrimo astronomo G.V. Schiaparelli,aveva realizzato la mappa di Marte osservando per delle ore all'oculare particolari del pianeta che si rivelavano solamente per OTTAVI DI SECONDO tra una turbolenza e l'altra, ripetendo continuamente l'osservazione per giorni, e affinando la concentrazione su di essi(tratto da un articolo apparso su nuovo orione di Walter Ferreri)quindi non aveva mai una visione calma e definita del tutto, pur osservando con un grande rifrattore da più di 20 cm. posto nella cupola di Brera.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    so benissimo di essere inespertissimo, è per quello che domando a voi
    la mia domanda era semplicemente se potevo usare un oculare che migliorasse le dimensioni di ciò che vedo, ho cercato di spiegare in modo ovviamente ignorante quello che spererei di vedere giusto per dare un'idea, ma esistono oculari migliori di quello che ho acquistato per il mio strumento penso no? volevo solo domandare a chi ne sa più di me, o a chi li usa gia per conto suo cosa potessi acquistare per migliorare le dimensioni dei pianeti per il tipo di telescopio che ho.
    La mia delusione sarà sicuramente figlia del fatto che non ne capisco molto e probabilmente mi aspettavo molto di meglio, però visto che ormai ho acquistato questo telescopio e ovviamente non posso rimandarlo indietro, e posso spendere qualche soldo per gli oculari, vorrei ottenere il meglio possibile con quello che ho, tutto qui, poi che sbaglio io ad aspettarmi chissà cosa è possibilissimo, però provare non costa nulla
    c'è un oculare in commercio, utilizzabile con il mio telescopio che abbia maggiore ingrandimento dell'oculare che ho attualmente?
    affinerò l'occhio e capirò tante cose col tempo, ma meglio farlo subito con lo strumento migliore penso, tutto qui, poi se anche con un oculare migliore non riuscirò a vedere bene allora mi arrenderò e userò quello che ho
    prometto che è l'ultimo messaggio e poi vi lascio in pace, eventualmente unire una lente di barlow a questo oculare potrebbe essere una buona soluzione?
    Se ho detto troppe stupidaggini in un unico messaggio perdonatemi, sto solo cercando di farmi un'idea generale di tutto e poi cercherò di migliorare per conto mio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di marcos10; 06-07-2019 alle 09:49

Discussioni Simili

  1. Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini
    Di ValeNikita nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 11:50
  2. osservazione diurna pianeti
    Di lanfranco lorenzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:43
  3. Osservazione pianeti
    Di stefanomascolino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 18:50
  4. Osservazione pianeti
    Di luca11 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 13:42
  5. Osservazione pianeti
    Di stefano84 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •