Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Ma infatti all'inizio è così per tutti, gli ingrandimenti non bastano, poi si abbassano gli ingrandimenti e aumenta il diametro, io mi sono assestato su Giove al 4mm 187x, raramente provo di più, tanto so già che non rende, per Saturno invece + barlow 1,3x avvitata all'oculare 243x, tanto i dettagli sono sempre gli stessi, almeno lo vedo un po' più grande...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Sull' aumento del diametro però non ci conterei tanto:tempo fa mi sono recato a visitare l' osservatorio di Trieste dell'inaf, dove c'è un riflettore da 60 cm. costruito da Marcon in postazione fissa, e puntato saturno, si vedeva solo un disco giallo con gli anelli ribollenti senza nessun particolare, neanche la divisione di cassini era visibile!! Vedevo meglio il pianeta col mio newton da 150/750 che avevo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    eccomi qui, scusate il ritardo ma non avendo ricevuto notifiche via email ho pensato di non aver ancora avuto risposte.
    Ringrazio tutti per l'interessamento, cerco di rispondere a tutti così da "aiutarvi" nel darmi chiarimenti

    per COCO
    Allora, per le dimensioni in cui pensavo di vedere giove, che speravo fossero come la luna, intendevo che con l'ottica in dotazione standard nel dobson vedo la luna in una certa grandezza, e quindi usando un'ottica decisamente più potente su giove pensavo di ottenere un effetto simile, essendo più lontano ma avendo io uno strumento migliore di quello precedente, altrimenti non avrebbe senso credo comprarne uno migliore e più costoso se poi il miglioramento effettivo non c'è.
    Con l'ottica in dotazione standard vedo giove piccolissimo e senza notare colori e strisce, l'immagine che mi hai gentilmente allegato sarebbe comunque un miglioramento di quello che riesco a vedere io, anche se speravo meglio, se volessi vederlo molto ma molto bene che ottica dovrei acquistare? ho ancora una ventina di giorni per rimandare indietro gratuitamente l'ottica attuale, quindi se trovo qualcosa che di sicuro mi accontenterebbe la cambio volentieri

    per SAVE
    Per la messa a fuoco, ho provato per parecchio tempo, e l'effetto non cambia, con l'ottica nella sua interezza non riesco a vedere assolutamente niente, raggiungi l'oggetto e vedi la classica luce che credo indichi che appunto non è messo a fuoco, lavori di zoom e messa a fuoco avanti e indietro ma non riesco mai a raggiungere qualcosa che sembri un pianeta.
    Non ho usato nessuna prolunga, aggancio l'ottica dove attacco le altre in dotazione, senza nessun altro oggetto tra telescopio e ottica.
    ti allego la foto come mi hai chiesto
    66270247_531897517343321_2579598452224688128_n.jpg

    per ZACPI in pratica ho svitato la parte di sotto per capire come si vedesse e ho visto giove esattamente come l'ottica in dotazione, però ripeto avendo svitato una parte che sicuramente avrà una sua utilità, usandola intera non sono riuscito a mettere a fuoco nulla, e non ho neanche potuto fare qualche prova con la luna perché in questi giorni sto dormendo in un'altra casa per il caldo e credo la luna sorga tardi, altrimenti avrei avuto qualche dato in più, comunque farò la prova prima di cambiarla.

    per FRIGNANOIT
    si è possibile che mi aspettassi qualcosa di meglio, per questo ho chiesto cosa potessi acquistare, che ottica dovrei prendere per vedere i pianeti davvero bene?

    Spero di aver risposto a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Per me per vedere bene i pianeti ci sono solo gli apocromatici di BUONA qualità, sborsando cifre importanti, se sei disposto a farlo.
    Parlo di takahashi o televue, ecc., e li troverai anche collimati a dovere.
    Basterà solo osservare!!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    ma sono ottiche che posso collegare al mio apparecchio o parli proprio di telescopi?
    e se si tratta del primo caso, posso chiederti qualche esempio? cosi mi faccio un'idea

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Eh no, io parlo di un altro tipo di telescopio, di un rifrattore che ha un doppietto/tripletto a lenti apocromatiche, non di un riflettore a specchi.
    Questo comporterebbe una scelta radicale, sostituendo il tele che hai ora, e andrebbe bene quasi esclusivamente per luna/pianeti/stelle doppie.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    capito, grazie per la spiegazione, ma ho acquistato questo praticamente un mese fa, quindi dovrò farmelo andare bene

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Allora, iniziamo a mettere dei punti fermi a questa discussione.

    Con un Dobson 250/1250 e un oculare (non si chiama ottica, ma oculare) da 5 mm ottieni 250x. A questi ingrandimenti Giove è discretamente grande, molto evidente in tutti i suoi dettagli e molto luminoso.

    Quindi è evidente che stai sbagliando qualcosa.

    Sei sicuro che il cercatore sia allineato con precisione?

    Prova a usare il riduttore da 1,25.

    Hai modo di effettuare prove in terrestre su oggetti in lontananza?

    Io sono convinto che stai sbagliando la messa a fuoco oppure a puntare l'oggetto.

    Ho letto opinioni positive in rete di gente con il solito telescopio e con il solito oculare, il che prova che non ci sono incompatibilità tra di essi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    allora, il cercatore è allineato quasi perfettamente ma riesco a trovare facilmente gli oggetti, e con l'altro oculare non ho nessun problema a centrare giove che si vede molto facilmente da casa mia, anche se come ti dicevo lo vedo molto molto piccolo, mentre con questo nuovo oculare quando lo raggiungo vedo solo luci sfocate e non riesco a metterlo a fuoco in nessun modo.
    Sono convinto anche io che sto sbagliando qualcosa, a meno che non sia arrivato un oculare difettoso, però il problema non è trovare l'oggetto con il cercatore, tutto il resto invece può essere

    farò qualche prova usando tutti i pezzi "accessori" che ho e magari le cose miglioreranno, ma se intanto hai qualche altra idea su cosa posso sbagliare dimmi pure

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema osservazione pianeti

    Sicuramente escludi la prolunga da 2" dai test, nel nostro telescopio non serve.

    Io proverei su oggetti distanti di giorno o sulla Luna, montando anche il riduttore da 1,25".

    A 139x, ingrandimento che ottieni con l'oculare da 9 mm, Giove non è poi così piccolo. Ok, non sarà grande, ma neanche microscopico.

    Considera che è lontano dalla Terra circa 628'000'000 km, non puoi pretendere di vederlo grande quanto la Luna che è distante da noi solo 384'000 km.

    Ad occhio nudo la Luna occupa 0,5° di cielo, mentre Giove soltanto 0,012°.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problema Celestron lcm 114, pianeti come puntini
    Di ValeNikita nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 11:50
  2. osservazione diurna pianeti
    Di lanfranco lorenzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 11:43
  3. Osservazione pianeti
    Di stefanomascolino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 18:50
  4. Osservazione pianeti
    Di luca11 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 13:42
  5. Osservazione pianeti
    Di stefano84 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •