Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto Binocolo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Simone89
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Post Acquisto Binocolo

    Buonasera ragazzi ho pensato che pur possedendo un telescopio acquistare un buon binocolo astronomico non sia una cattiva scelta soprattutto perché il mio konusmotor 130/1000 lo tengo in postazione fissa a casa e per una nottata in trasferta in cieli più scuri ritornerebbe utile per comodità come strumento, ora ho visto il celestron skymaster 20x80 ovviamente da usare con un treppiedi cosa mi dite un buon prodotto da acquistare qualità prezzo? Utile per l osservazione deepsky?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto Binocolo

    ti ho aperto una discussione tutta tua per una maggiore visibilità.
    certo che il 20x80 è un buon strumento rigorosamente col treppiedi, ottimo per i vasti campi stellari e la ricerca delle comete (qualora ce ne fossero!)...

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto Binocolo

    Dico la mia, io uso un 10-30x60 che non è necessario il cavalletto se non dopo i 15x, poi un rifrattore 80/400 che se non altro può gestire un po' di ingrandimenti, ma se dovessi spendere quei soldi e portarmi dietro un cavalletto quindi avere comunque un bagaglio dedicato, spenderei uguale e per fare il cercatore di comete e non solo farei così..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4514500-1.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto Binocolo

    oddio... preferirei il binocolo!
    io punterei comunque a un 12x60 al limite per l'utilizzo manuale e un uso grab&go

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Acquisto Binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Simone89 Visualizza Messaggio
    ...celestron skymaster 20x80...
    Oddio!!! Ogni volta che sento nominare quel binocolo mi sale un brivido lungo la schiena.

    Personalmente lo skymaster lo sconsiglio, perché ha una meccanica (secondo me) troppo "leggera", ho messo l'occhio in cinque di questi modelli, e se otticamente siamo comunque sulla decenza (sul cielo profondo con poca luce, in caso contrario parte la discoteca), meccanicamente sono del tutto inadeguati, tre di questi erano collimati solo per una specifica distanza interpupillare (appena la cambiavi, appariva la scollimazione), uno era veramente a pezzi, lo ricollimai personalmente, per poi scoprire che (dopo aver rimosso il "mastice" che li bloccava) i prismi avevano gioco ecessivo che ne pregiudicavano la durata della collimazione, l'ultimo era quasi a posto (quasi...), ma l'oculare destro aveva una tale gioco, che appena ci poggiavi gli occhi, questo si spostava perdendo il fuoco.

    Se il tuo budget sono quei 100 e poco più euro che costa lo skymaster, consiglio di attendere, mettere via almeno 250/300 € per prendere un binocolo con una meccanica migliore (ovvero che abbia una buona tenuta della collimazione), il problema dei binocoloni sono le dimensioni ed il peso, un 20x80 viaggia sui 2,5 kg e se non ha una meccanica solida (soprattutto nella zona del "ponte", dove si uniscono i due tubi), si rischia di giocarsi il paradiso a bestemmie; ne ho visti anche da 1,4 kg o meno, ma appunto o son fatti di titanio e magnesio e allora costano un'accidente, mentre se pesano così poco e costano poco vuol dire che son fatti in lamierino e allora son dolori.

    Di quelli che ho provato ti consiglierei questo http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=RPw80&Score=1 che ha un'eccellente meccanica relativamente al suo costo, oppure questo https://www.teleskop-express.de/shop...d-Adapter.html che ha comunque una buona meccanica (ma meglio non sbatacchiarlo troppo), ma otticamente molto buono (sempre relativamente al prezzo)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Simone89
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto Binocolo

    Allora innanzitutto grazie per le risposte, il fatto frignano che avendo un telescopio volevo anche un binocolo in dotazione e forse rivalutero' magari anche di prenderne uno del tipo più maneggevole o come quello indicato da etru, sui 12x60 che penso che per un astrofilo come me possa anche andare bene per iniziare.. Grazie Angelo per l ottima recensione su quello che avevo in mente io era proprio quello che volevo sapere se qualità prezzo meritava e come normale che sia la qualità ha sempre il suo prezzo, infatti mi sembrava un po' ' stano dato che avevo visto che quando si arrivano a binocoli di quelle caratteristiche 20x80 i prezzi salgono vertiginosamente, quindi tiro una bella linea su quel prodotto ora consigli per un buon modello 12x60 a vostra esperienza ne avete?

  7. #7
    Meteora L'avatar di andstar
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto Binocolo

    Ciao,
    penso di essere molto meno esperto di chi ha già parlato, ma ho un piccolo contributo che, data l'idea iniziale di budget, potrebbe aggiungere informazioni alla tua ricerca. A dicembre 2018 ho preso un Oberwerk 15x70 LW a €100 per aumentare un po' la combinazione luce/ingrandimenti del mio vecchio Nikon Action 10x50: come qualità della visione mi sembrano equivalenti. Il nikon, anzi, pare soffrire di maggiori aberrazioni ai limiti del campo.
    Come costruzione, mi da sensazione di robustezza. La messa a fuoco è leggermente più dura del nikon ma non è un fatto problematico. La conchiglia avvolge bene l'occhio ed è già un discreto riparo dalle luci esterne. Il campo a 4,3° è sufficientemente ampio per apprezzare grandi ammassi. Sulla tenuta della collimazione non mi pronuncio: finora tiene, ma non saprei dire se è un lasso di tempo giusto per dare un giudizio definitivo.

    Sulle prestazioni mi pare di avere riscontri decenti: osservo abitualmente da un balcone al secondo piano di una città di mare (lampioni sulla strada sul lato nord, bolla di luce della zona portuale a sud) con treppiede e maglia scura a mo' di tendina nera. In queste condizioni, dopo un'ora di pratica quasi spirituale ho raggiunto il limite di mag 10 in visione diretta e 10.4 in visione distolta in M67, la sera fra l'1 e il 2 gennaio. Non sono stato capace, invece, di beccare la cometa Wirtanen, che d'altronde galleggiava proprio sul porto. Molto nitida, di contro, la banda nera fra M42 e M43 in Orione.

    In queste sere, mi diletto con Albireo che si risolve facilmente cogliendo anche la differenza di colore delle due componenti, e con diversi asterismi e ammassi aperti che danno piacere nella Volpetta, nella Coda del Serpente, in Ofiuco, pure nello Scorpione: tutta roba su cui "affaccio"... Il resto mi è precluso, ma fortunatamente la terra si muove e lo spettacolo varia col passare delle stagioni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Guida All'Acquisto del Binocolo
    Di etruscastro nel forum Binocoli
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-05-2023, 21:43
  2. acquisto Binocolo
    Di ZEUS nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2018, 22:04
  3. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:15
  4. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:51
  5. Acquisto binocolo
    Di Paol nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 01:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •