Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Nebuosa Laguna e satelliti Starlink

    Ciao a tutti, voglio condividere con voi la gioia della serata di ieri sera, perchè dopo mesi e mesi di lavoro finalmente sono riuscito a fare la prima vera foto in remoto dall'osservatorio, già l'anno scorso avevo fatto qualche prova, ma in questo caso l'unica cosa che ho fatto è stata decidere oggetto, numero di pose e filtri e al resto ci ha pensato il software Ekos.
    Per questa volta sono rimasto sempre collegato con l'osservatorio per controllare tutto ma non ha dato un problema: ha acceso il telescopio, puntato, messo a fuoco, centrato l'oggetto e ripreso, al termine di tutto questo ha chiuso e parcheggiato tutto... meglio di così non potevo sperare!
    Per questa volta i tempi di posa sono brevi sia perchè non siamo ancora pronti per la guida sia per motivi di tempo, ma sono contentissimo del risultato ottenuto nonostante manchino i flat.

    L 13x60s
    R 3x60s + H-alpha 1x80s
    G 3x60s
    B 3x60s
    5 dark e 5 bias

    Come vedete non ho fatto molte pose, ma sufficienti per avere qualcosa in mano e soprattutto con un grande valore per noi
    Ecco la foto
    M8 (1).jpg
    Qua in alta risoluzione: https://flic.kr/p/2gdmnpq

    Ma la serata non è terminata, o meglio, non è l'unica nota positiva della serata: all'inizio stavo facendo delle prove per testare il tutto prima di dare in pasto al software la ripresa, per testare la messa a fuoco ho puntato una zona a caso nell'Ofiuco, mentre facevo degli scatti di prova ho notato molte scie, così ho ripreso per qualche minuto e dopo un controllo accurato non ho avuto dubbi: i satelliti Starlink!
    La conferma l'ho avuta facendo scorrere gli scatti e notando che i satelliti seguivano tutti la stessa traiettoria; ho creato un breve filmato dove si può vedere il passaggio di diversi satelliti, metto direttmente il link a Flickr per mantenere alta la qualità del video
    https://flic.kr/p/2gdmojX

    Insomma, il fattore C in questo caso l'ha fatta da padrone, ma direi che per inaugurare il remoto non poteva esserci cosa migliore di una bella botta di...

    Giusto, ultimo ma non meno importante credo sia giusto condividere anche questa nebulosa ripresa all'inizio della serata, proprio appena aperta la cupola, si possono vedere anche delle stelle nascere sulla sinistra
    Pianta.jpg
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Nebuosa Laguna e satelliti Starlink

    molto bella! ma quelle stelle colanti... é blooming? non so bene come si chiami

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nebuosa Laguna e satelliti Starlink

    Esatto è il blooming, mi sono dimenticato di specificare la strumentazione in effetti
    Sbig ST10XME
    Televue 108/880 ridotto a 580mm
    Il tutto su montatura a forcella Marcon e gestito da Ekos

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Nebuosa Laguna e satelliti Starlink

    Scusa @Gianluca97 ma io nella seconda foto vedo delle piante e le luci di una strada o simile
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nebuosa Laguna e satelliti Starlink

    Ciao Davide, sono esattamente quelli, era per scherzare
    Quando ho aperto la cupola la camera puntava questa zona e ho fatto qualche scatto per gioco
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. IC 410 nebuosa girino
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2019, 00:01
  2. M8 Nebulosa Laguna
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-2017, 00:05
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  4. Nebulosa Laguna - M8
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 01:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •