Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Incuriosito dalle caratteristiche di questo filtro, mi sono deciso a comprarlo. A differenza di altri filtri anti IL, questo è piuttosto selettivo ed è centrato sulle righe dell'OIII e dell'Ha. Ieri sera è stata la prima sera con cielo sereno, ma haimè, finivo di lavorare tardissimo, ciò nonostante non mi ha fermato dal provare un'oretta da casa, periferia di Milano questo filtro. Viste le caratteristiche e il cigno ormai alto all'1 di notte inoltrata, ho puntato il piccolo rifrattore Vixen ED81S con la Canon Eos 600D sulla parte più luminosa del drappo del velo. 6 pose da 600s a 800ISO, no dark, no, flat, solo una 40ina di bias, dati in pasto velocemente a Pixinsight.
    Prime impressioni: il filtro è davvero selettivo, molto di più del mio Astronomik UHC-E e nemmeno comparabile all'IDAS P2 che uso normalmente dai cieli inquinati della città. La resa è da tipico filtro a banda stretta, ma effettivamente l'immagine che si ottiene può essere considerata ancora a colori. Trovo che lasci passare più OIII che Ha, ma dopo questa unica e veloce prova è ancora presto per sbilanciarsi. Le stelle mantengono un po' di colore, anche se c'è da lavorare un po' sulla calibrazione dei colori per ottenere una resa che non sia troppo "azzurrina". Ieri c'era anche la Luna abbondantemente dopo il primo quarto che disturbava non poco il cielo già fortemente inquinato dall'illuminazione cittadina, ma nonostante questo, ho potuto spingere le pose a 10 minuti l'una a 800ISO con un rifrattore aperto f/6. Per ottenere risultati apprezzabili occorrerà integrare davvero molto, ma quello che permette di ottenere direttamente da sotto i lampioni di casa, mi ha lasciato positivamente colpito. Spero di trovare una sera libera a breve per metterlo al lavoro come si deve, per ora le impressioni sono più che positive.
    Velo_6x600s_800ISO_ED81S_reducerHD_600D_Lehnance_web.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Filtro IL! Optolong l-pro o Idas LPS D2/V4?
    Di miccox nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2018, 21:45
  2. Andromeda... primo contatto!
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:44
  3. 03/10 Primo contatto
    Di Nitro76 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:50
  4. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 17:31
  5. Primo contatto
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 16:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •