Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Si potrebbe assegnare ad una luminanza ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Salve, interessante la prima recensione su questo filtro che sarei interessato a comperare..... Un paio di domande: ho avuto la possibilità di lavorare con diversi filtri, tra cui l'IDAS PS D2, l'IDAS V4, e ultimamente sto lavorando con Optolong L-Pro.....Ottimi tutti in particolare il V4 che mi permetteva di fare pose anche di sette minuti sotto un lampione stradale.... Ora fotografando da un cielo di campagna/periferia ( diciamo su un 20,80 SQM ) non ho particolari problemi a fare pose da dieci o piu'.... L'interesse per questo filtro sarebbe solo per far entrare nelle riprese piu' segnale H-alpha e O-III su soggetti magari che ne meritano tipo la zona del Cigno, M 27, etc e magari permettersi di fotografare con camera a colori anche in presenza moderata di Luna.... E' un ragionamento sbagliato ?
    Ultima domanda : dalla foto postata, Valerio mi sembra che sia parecchio chiuso come filtro, nel senso forse a memoria piu' dell' Idas V4, perchè con un ora di integrazione e pose da dieci, la Velo mi sembra poco luminosa rispetto al fondocielo... ( forse è la mia impressione !!... ). Grazie in anticipo per eventuali commenti.
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    sposto in -Autorecensioni-

  4. #14
    Pianeta L'avatar di piero65
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    70
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Ma lo spessore del filtro quant'è? Serve per il backfocus.

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Meteora L'avatar di dbassi48
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Castel Ivano (TN)
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Ho montato il filtro Optolong L-enhance da 2" sulla camera ZWO ASI 071 associata a mio baby Taka FSQ-85. L'ho provato in una zona con inquinamento luminoso intermedio (Bortle 4,5 circa). Non ho un confronto senza filtro, ma, ad occhio, il risultato mi sembra interessante. C'è certamente l'effetto della banda passante dell' H-alpha che è la metà rispetto a quella dell'O-III e produce uno sbilanciamento netto nei colori, ma è facilmente risolvibile con la successiva elaborazione. Quanto ai colori finali dell'immagine, sappiamo tutti quanto la scelta sia soggettiva.
    La foto di NGC 6888 è stata presa a gain 100, T = -10°C, producendo, tramite Sharpcap, 5 immagini ciascuna formato dallo stacking di 10 immagini di 3 minuti.
    Le 5 immagini così ottenute (complessivi 9000 sec) sono state elaborate con Pixinsight.
    Qui di sotto allego una versione ridotta dell'immagine finale e, per chi volesse vedere i dettagli, il link alla versione estesa dell'immagine (file TIF 87 MB). Tenete conto che non sono un gran esperto di Pixinsight e che probabilmente l'elebrazione finale si potrebbe fare molto meglio.
    NGC 6888_G100_9000s_enh_filter_reduced.jpg

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    @dbassi48 è gradita una presentazione al forum prima di interagire con la comunità, può farlo qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  7. #17
    Meteora L'avatar di dbassi48
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Castel Ivano (TN)
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Secondo esempio di utiizzo del filtro Optolong L-enhance in una zona di scala Bortle 4-5 (inquinamento medio). Il tempo di misura è pari a 6300s, il guadagno del rivelatore ASI ZWO 071 è pari a 100 e la temperatura di lavoro -10°C. Il tele Taka FSQ85-ED è equipaggiato con il reducer x 1.5. L'acquisizione è stata fatta con SharpCap e PHD2, mentre per il post-processing è stato usato Pixinsight.
    IC_5070_G100_6300s_L_enhance filter_PI_small.jpg

  8. #18
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Buono il segnale dato dal filtro da cielo inquinato , rivedrei forse il fondo cielo , dal mio cellulare è tendente al verde


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Ho proseguito qualche test con il filtro.

    Sono giunto alla conclusione che L-eNhance è un filtro valido soprattutto con sistemi di ripresa veloci (<f/5) e ancor di più con sensori raffreddati.

    Ieri mi sono recato un po' distante dalla città, che a causa dell'afa e del caldo di questi giorni, permetteva di vedere a stento solo le principali stelle del grande carro.
    Salito un po' in quota, sui 1000m ma a ridosso della pianura milanese ho apprezzato un cielo migliore, ma comunque appena sufficiente, con una Via Lattea percepibile a occhio nudo solo nella zona del cigno durante il passaggio allo Zenith.
    Monto il filtro sul Visac, a piena focale e provo una ripresa del velo a ridosso di 52 Cygni. Provo una prima posa da 600s a 1600ISO. Mi aspetto un risultato interessante, ma quello che ottengo è un fotogramma così (non fate caso al mosso, ho toccato inavvertitamente il tele)
    IMG_6307.jpg
    Non che mi aspettassi miracoli, ma dopo 10 minuti di posa a 1600ISO, un po' di segnale in più pensavo fosse possibile. A questo si è aggiunta la temperatura di questi giorni, che anche un po' in quota non è scesa sotto i 26°C! E il sensore ha sofferto parecchio.

    Un po' deluso, provo allora su M27, la planetaria più facile del cielo boreale. Riprovo con un test da 10 minuti a 1600ISO e qui fortunatamente un po' di segnale c'è. Faccio una breve sequenza di 15 scatti da 600s l'uno a 1600ISO con la Canon 5D e alla fine, riesco a estrarre qualcosa dal mostruoso rumore di fondo di ogni singola immagine.
    Questo è il risultato di una veloce elaborazione in Pixinsight con 7 dark, 120 bias, 40 flat
    m27_15x600s_visac_Lehance_5DmkII_web.jpg

    Ora riproverò sicuramente con qualcosa di più luminoso rispetto all'f/9 del Visac e probabilmente con una temperatura inferiore anche la reflex lavora meglio e non annega il segnale nel rumore. La prova prosegue...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di piero65
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    70
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo contatto con il filtro Optolong L-eNhance

    Ciao Valerio, per un frame da 10 minuti è uscito veramente poco riguardo la parte della velo. Allego un mio frame da 300s: stesso filtro optolong L-enhance con asi 294 ripreso con edge hd 800 a focale piena.
    Magari qualche settaggio errato sulla fotocamera?

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Filtro IL! Optolong l-pro o Idas LPS D2/V4?
    Di miccox nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2018, 21:45
  2. Andromeda... primo contatto!
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-08-2018, 15:44
  3. 03/10 Primo contatto
    Di Nitro76 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:50
  4. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 17:31
  5. Primo contatto
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 16:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •