Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Per Giove!!!!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Per Giove!!!!

    già... esatto, proprio questo ho esclamato quando, ieri sera, ho puntato il gigante gassoso con il mio rifrattore 110/770 ED intorno alle ore 23!

    montato lo strumento sul lastrico solare già verso le 20 (per avvantaggiarmi perché poi se cala l'abbiocco non esco più! ) e aspettato primo che Giove raggiungesse una certa "altezza" e secondo che si fosse termo-stabilizzato il tetto, salgo verso le 23 con tutto l'arsenale di oculari e ammenicoli vari, punto subito il re degli dei senza neanche controllare quale configurazione planetaria mi sarei trovato, inizio montando subito l'11mm ES da 82° che mi rilascia 70x e, pur con pochi ingrandimenti, capisco fin da subito che razza di seeing mi ritrovo, scalo subito in "doppietta" come una vecchia macchina da corsa il 6.7mm (104.5x) e l'8,8mm da 82° + Barlow Ultima 2x (175x) e mi ritrovo un pianeta letteralmente scolpito come rare volte mi è capitato di osservarlo, capisco che il seeing questa sera vuole sfidarmi e lancio il treno 6.7mm + Barlow 2x (233.5x) per una visione mozzafiato, stimo il seeing in 9/10 con rari cali a 7/10 esce un Giove PAZZESCO, la banda equatoriale settentrionale è di un color mattone piuttosto vivo e mi godo l'entrata del transito del satellite IO, la banda settentrionale oltre ad essere particolarmente incisa (potenza dei rifrattori!!) mostra una festonatura ai lembi marginali alquanto complessa, con piccoli "boccoli" a frastagliare la linea orizzontale, ma ciò che mi colpisce e di vedere la banda meridionale quasi del tutto sparita dalla marcata linea degli anni passati, anzi, la vedo divisa in 3 piccole bande non molto definite e dal colore sbiadito quasi un arancio slavato, mentre il polo nord è una calotta omogenea di colore marrone il polo sud continua in tante piccole festonature dal basso contrasto ma comunque evidenti, puntato velocemente Saturno immerso nella foschia maremmana giusto per "timbrare il cartellino" e un'occhiata fugace sulla Luna ma il re è lui, Giove, torno su di lui per intravedere la GMR in entrata e il transito dell'ombra di Io praticamente a metà strada... peccato che domani la sveglia non guarda in faccia nessuno, ma questa notte è una notte da ricordare...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Per Giove!!!!

    Mentre leggo mi sembra di rivedere quanto ho osservato anch'io. Ho avuto proprio le stesse impressioni riguardo alla banda equatoriale meridionale, che sembra essersi slavata e divisa in più micro bande, e alla banda equatoriale settentrionale, che soprattutto nel bordo superiore era frastagliata e non dritta. Peccato che pur avendo avuto un buon seeing non era ai massimi livelli come da te, ma sono comunque molto contento di aver assistito a questo bellissimo transito.

    Ricontrollando i miei appunti è venuto fuori che ho osservato 2 transiti di Io, 2 transiti di Europa, 1 transito di Ganimede ma nessuno di Callisto. Qualcuno sa dirmi con precisione il prossimo?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Per Giove!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Ricontrollando i miei appunti è venuto fuori che ho osservato 2 transiti di Io, 2 transiti di Europa, 1 transito di Ganimede ma nessuno di Callisto. Qualcuno sa dirmi con precisione il prossimo?
    caspita, io queste non me lo sono mai segnate!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Per Giove!!!!

    Non preoccuparti, tanto per Callisto credo che dovremo aspettare almeno il 2020.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Per Giove!!!!

    Ottimo
    Io con il 115/800 non sono mai andato oltre 8,8 👍👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Per Giove!!!!

    Bello leggere questi report planetari. Ieri sera e stanotte ero anche io col tele puntato su Giove e Saturno e malgrado le condizioni non proprio eclatanti sono riuscito a fare delle buone osservazioni. Purtroppo non sono riuscito a seguire il transito dell'ombra di Io poiché il pianeta si é nascosto dietro l'albero istantaneamente alla comparsa dell'ombra. Devo dire che anche Saturno si é fatto apprezzare rilasciando una discreta immagine con tanto di 4 satelliti, due dei quali erano debolissimi e apparivano in VD, c era anche una stella di ottava magnitudo ad incastonare il pianeta dalla parte opposta a Titano.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 23:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 15:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 13:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •