Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Set Oculari ed Accessori al completo

    Buona sera a tutti

    Oggi non sono in vena di sollevamento pesi ne spostamento trespoli oltre ad essere una Milano perfettamente nuvolosa e con vento, quindi, sotto la minaccia visiva di mia moglie ho steso il bucato, sistemato lavastoviglie e pulito casa a dovere, poi mi sono lanciato nella sistemazione e controllo oculari ed accessori vari acquistati nel tempo.

    Ultimo acquisto il collimatore REEGO, uno spettacolo che semplifica il lavoro e tempi di collimazione.
    Dicevo sistemazione perché spesso lavorando al buio o con il led rosso ( auto costruito ) molti oculari finiscono nella sede di altri, quindi tiro fuori e controllo ( pignoleria? si )

    Ultimamente ho preso alcuni oculari Plossl e sono molto soddisfatto della nitidezza di questi oculari, presi in due versioni, da 1,25" e 2".

    10mm 15mm 20mm 25mm 35mm 40mm da 1,25" ( alcuni doppi per torretta binoculare )

    20mm 25mm 28mm 35mm 40mm da 2"

    oltre questi tutta la famiglia Hyperion da 3,5mm fino al 24mm oltre lo zoom mark IV con relativa barlow.

    Qualche planetario della TS da 5mm e 7mm

    Dell'Hyperion ho anche le prolunghe da 14mm e 28mm per finetuning oltre all'anello stopring presi per caso da offertona

    Torretta binoculare con molti oculari doppi menzionati sopra oltre a coppia di zoom 8 - 24mm della Celestron.

    Prolunghe e barlow di ogni tipo e lunghezza, sia da montare direttamente su oculare o torretta che da avvitare su oculari da 2" oltre alle classiche da "innesto"

    Unica cosa che forse prenderò sara un secondo Mark IV da affiancare sulla torretta a quello che ho già, questo perché è molto più nitido dello zoom Celestron.

    Dal mio utilizzo penso che non mi serve altro e sono già troppo pieno con questi.

    Questi oculari menzionati sopra sono intercambiabili tra i due telescopi rimasti, un acromatico 80/480 un newton 250/1200 ( che poi non è 1200 ma 1100 ( ho detto sopra che sono pignolo )
    In un paio di anni ne ho provati molti, alcuni dati via altri venduti altri ... buttati via


    Voi con quali vi trovate bene di oculari oltre che con quale telescopio?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Set Oculari ed Accessori al completo

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    un newton 250/1200 ( che poi non è 1200 ma 1100 ( ho detto sopra che sono pignolo )
    Ora mi hai incuriosito. Hai misurato la distanza dal primario al piano focale?

    Comunque direi che come oculari ne hai una vagonata, peccato che abbiamo solo due occhi e che spesso osserviamo solo con uno!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 16-06-2019 alle 01:19

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Set Oculari ed Accessori al completo

    forse perché misura la distanza tra primario e secondario, ma poi nel newton si deve contare la distanza tra secondario e, appunto, il piano focale (oculare o sensore).
    per gli zoom che sono oculari molto massicci tieni in considerazione che due su torretta potrebbero non lasciarti spazio per il naso quando ci osserverai.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Set Oculari ed Accessori al completo

    Ho due Hyperion 8mm e due 17mm e riesco a vederci bene
    Utilizzato per prova insieme ad altro oculare per valutare lo spazio ed il mark 4 adirittura è più piccolo degli Hyperion standard.

    Per il tubone Newton, la misura tra specchio primario e metà ( centro ) del secondario sono 94cm
    Mentre che esternamente dalla base al coperchio ( incluso ) sono 1114

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Set Oculari ed Accessori al completo

    Voi con quali vi trovate bene di oculari oltre che con quale telescopio?
    I miei sono tutti in firma e, con quello che va meglio con un telescopio rispetto a quello che va meglio con un altro, io mi trovo bene con tutti. Gli acquisti sono stati tutti mirati e prima di procedere ho letto, si può dire tutto, quello che riuscivo a trovare in rete per ognuno di loro.
    Volevo spendere una parola di più sullo zoom della Baader. Non viene molto consigliato negli acquisti di oculari ma a mio giudizio ha prestazioni ben al di sopra degli oculari che vengono forniti in dotazione anche se rimane al di sotto di quelli più blasonati a focale fissa. Per uso terrestre con il rifrattore è l'unico che mi porto dietro, mentre per uso astronomico lo uso "spesso" e "volentieri" sia sul dobson che sul cassegrain. È un oculare universale che a parer mio può dare molte soddisfazioni rispetto che ad averne molti mediocri. Anche la sua barlow 2,25X con filetto da 1,25" si comporta molto bene, anche se devo dire che ho preferito usarla con i morpheus, sicuramente per il CA maggiore.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. oculari ed accessori vari
    Di psyco92 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 08:09
  2. Oculari e accessori per CPC 1100
    Di Tucana nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 08:48
  3. Sistemazione del setup completo degli oculari
    Di Huniseth nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 20:24
  4. Valigetta per oculari & accessori
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •