Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Massimo il D
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Upgrade dello strumento

    Saluti a tutti, vivo in campagna vicino la città ed ho la fortuna di avere un balcone aperto e senza pareti laterali che affaccia a Sud e posso divertirmi con la luna, Saturno, Giove, ecc. Una volta ho beccato anche una nebulosa, ma l'ho perduta per sempre. Mi sono stufato delle battaglie quotidiane con il mio Seben 900/76 che va bene per l'osservazione ma è troppo "fragile", dunque combatto con la messa a fuoco, con l'inseguimento manuale, con un leggerissimo alito di vento che mi fa tremare tutto, con il mirino ballerino, con il mondo che balla completamente, anzi sballa, al momento in cui poso le dita sulle rotelle della messa a fuoco, ecc. Ogni sera è una tortura. Vorrei comprare qualcosa di un pò più solido e magari più potente ed ho pensato ad un catadiottrico Schmidt-Cassegrain con un diametro da 125 e sistema goto (che non mi fa impazzire ma vorrei l'inseguimento automatico ed il modello prevede il goto avendo un prezzo ragionevole) . La montatura mi sembra solida (dalle immagini) credete che la mia vita di osservatore migliorerà con questo acquisto? Posso scrivere il telescopio che ho "puntato" per avere un vostro consiglio?
    Grazie a tutti e a presto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgrade dello strumento

    se le tue osservazioni sono prettamente casalinghe e planetarie (con Luna e Sole [solo col dovuto filtro!]) il goto è inutile, meglio puntare sulla sola motorizzazione e investire il rimanente in diametro.
    quel è il tuo budget?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Massimo il D
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgrade dello strumento

    Non mi sono fissato un budget, sono stanco di litigare e passo bellissime serate dal balcone, tanto che mi viene voglia di spostarmi. Dopo tanti anni, arrivato ai 50, ho deciso di farmi un regalo. Magari meglio darsi un freno attorno a 800 o mille euro. Come o obiettivo vorrei continuare a godermi i pianeti e vederli meglio, ma mi affascinano anche oggetti più lontani. Se lo strumento è facile da trasportare è meglio. Vorrei l'inseguimento automatico su diverse distanze ma credo anche io che il goto tolga tutta la soddisfazione.
    Grazie mille per i consigli.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgrade dello strumento

    per non andare nell'usato puoi vedere un mak 127mm (io non posso inserire link commerciali!) oppure un mak 150mm se trovi una eq5 motorizzata nell'usato così staremmo sui 600/900€ di spesa.
    oppure ci sono dei buoni rifrattori della Bresser tipo il 102/1000 completo a 600€ ma è un poco più scomodo per osservarci dei sopra citati.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Massimo il D
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgrade dello strumento

    Grazie per le informazioni. Mi dirigo su...... (no pubblicità). Avevo capito che Schmidt fosse più versatile del mak. Credo che il mio seben 900/76 sia un giocattolo, è vero che con quello che mi hai consigliato non avrò il mal di mare ogni volta che cerco di mettere a fuoco?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgrade dello strumento

    il 76/900 è peggio di un giocattolo, è l'unico strumento che una sera non sono riuscito a sistemare a una persona che venne a una manifestazione pubblica, è un dramma quello strumento, che fa passare la voglia di fare astronomia...
    il mak 127 è completo di goto e incredibilmente prestazionale in rapporto all'apertura, semplicissimo da usare, le altre opzioni sono per avere maggiore brio col diametro (il 150mm) o un'immagine un poco più "pulita" col rifrattore a scotto di poter assumere posizione scomode per via del lungo tubo (1000mm contro i circa 40cm del mak 127mm)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Upgrade dello strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo il D Visualizza Messaggio
    Una volta ho beccato anche una nebulosa, ma l'ho perduta per sempre.
    Potrei dire lo stesso della fortuna.

    Scherzi a parte mi unisco anche io al consiglio del Mak 127, date le tue esigenze.

    In commercio trovi sia lo Sky-Watcher 127/1500 sia il Bresser 127/1900. Sono due buoni telescopi. Il Bresser ha un rapporto focale più alto che garantisce una migliore correzione complessiva, tuttavia ha una dotazione peggiore e se lo monti su una montatura altazimutale dovrai necessariamente acquistare a parte un cercatore a proiezione (es. il Rigel Quickfinder).

    Io valuterei attentamente la scelta della montatura. Per i pianeti principali e la Luna non ti serve a niente una montatura go to, essendo già visibili ad occhio nudo.

    Ho avuto un dilemma di questo tipo proprio recentemente, così ho chiesto il parere di un mio amico che a differenza di me capisce di montature equatoriali. Anche io ho un balcone a sud e non riesco a vedere la Stella Polare dalla mia postazione. In quel caso avrei avuto seri problemi di stazionamento della montatura equatoriale ed avrei dovuto effettuarlo mediante il metodo Bigourdan, sempre che abbia capito bene. Per questa ragioni ho preferito continuare le mie osservazioni con la montatura altazimutale, che non avrà i moti equatoriali ma in compenso è molto semplice e piacevole da utilizzare. Personalmente sarei molto curioso di provare la nuova Sky-Watcher AZ5. Ho la AZ4 con treppiede in acciaio tubolare e posso assicurare che è molto robusta e che regge perfettamente un Mak 127, in assenza di vibrazioni. Attenzione: sicuramente la AZ4 e probabilmente la AZ5 sono troppo piccole per un Mak 150 ed il tubo va a sbattere sulla montatura; quindi non scegliere questo abbinamento.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Upgrade dello strumento

    Butto altra carne sul fuoco
    Potresti prendere in considerazione anche un dobson goto: https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21050
    Se vuoi cimentarti anche in oggetti di profondo cielo avresti uno strumento con più diametro.
    Sei al limite con il budget.

    L'unica cosa sono le dimensioni del balcone e la qualità del cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Upgrade
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 12:45
  2. scelta dello strumento
    Di skunk76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-07-2017, 13:20
  3. Upgrade strumento
    Di micvon nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2017, 11:35
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  5. Effetti dello spostamento dello specchio primario
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 19:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •