Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Binocolo o Telescopio?

  1. #1
    Meteora L'avatar di MarcoDona
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Binocolo o Telescopio?

    Ciao a tutti e buongiorno.
    Sono nuovo ed inesperto xD voleva avere dei consigli sul mio primo strumento da comprare. Il mio scopo è vedere al massimo i pianeti del nostro sistema solare. Voiu cosa mi consigliate per avvicinarmi per la prima volta a guardare il cielo con qualche strumento? Io abito in citta (Roma), ho una postazione fissa, budget 250 Euro. Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    Se il tuo obbiettivo sono i pianeti, questo implica utilizzare alti ingrandimenti quindi ti serve decisamente un telescopio, i binocoli (soprattutto entro il budget che hai indicato) sono innanzitutto ad ingrandimento fisso (e basso), questi sono più indicati per le spazzolate del cielo a mano libera.

    Di primo acchitto ti consiglierei un mak90 con montatura manuale per stare basso col prezzo, comunque a breve arriveranno i consigli di chi strumenti simili li possiede e/o li usa.





    Ps.: Per la moderazione.
    Considerato che in questo caso i binocoli sono fuori discussione, consiglio di spostare il topic nella sezione strumentale più consona.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo o Telescopio?

    aspettiamo a vedere il proseguo della discussione, se il nostro amico rimane dell'idea del binocolo il thread sarebbe giusto, diversamente si impiega pochi secondi a spostarlo!

  4. #4
    Meteora L'avatar di MarcoDona
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    Forse si opterei piu per un binocolo sia per fascia prezzo, sia per facilità di uso e infine anche per il fatto di vari utilizzi (quando vado in montagna).
    Se però effettivamente con il binocolo il massimoche possa vedere è un luna poco piu grande ci penserò un po su.
    @Angelo_C ho visto lo strumento che mi hai consigliato e leggendo un po su internet dicono che è molto semplice da utilizzare ed ho visto ha un prezzo contenuto. Ora sono piu indeciso che mai
    Ultima modifica di etruscastro; 18-06-2019 alle 12:57 Motivo: modifica tag

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    Non so se hai mai puntato un pianeta con il binocolo, ma anche un 20x fisso (già difficile da gestire senza cavalletto) ti farà vedere Giove (quello di dimensioni maggiori) più piccolo di una lenticchia nonostante vedresti i quattro satelliti principali, gli altri pianeti osservabili ancora più piccoli, poi per vedere qualcosa nel cielo che non siano solo stelle in ordine sparso, quindi oggetti catalogati come ammassi aperti e globulari devi avere un cielo abbastanza buio...
    Il Mak 90 consigliato giusto per i pianeti è sufficiente, per il resto avendo una focale lunga un po' meno per il campo visivo non proprio ampio, comunque se sono i pianeti che interessano ci siamo, con qualche offerta, nel budget o poco più, ci può scappare anche un 102mm sempre Maksutov..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di MarcoDona
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    Grazie per la risposta. Alllora si penso optero per un telescopio Mak! Ora ho un negozietto qui vicino da me mi faro consigliare quale ha per il mio budget!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di fabio1504
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    Ciao,
    guarda personalmente proverei ad orientarmi anche con un Rifrattore 70/900 oppure 90/900 su EQ1 / EQ2 manuali.

    Questo strumento potresti utilizzarlo anche per qualche altro oggetto Messier..tipo M45...e cmq potresti usarlo eventualmente anche per uso terrestre se proprio volessi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo o Telescopio?

    ... ora... sposto in -Telescopi e Montature- ...

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Binocolo o Telescopio?

    In ogni caso, non aspettarti dei pianeti "giganti" anche con Mak da 90mm: stiamo sempre parlando di telescopi di piccolo diametro (e in astronomia visuale è il diametro a fare la differenza, più anche degli ingrandimenti, perché più grande è il diametro, più luce entra e maggiore è la risoluzione dei dettagli); in ogni caso anche un Mak da 90mm è più che sufficiente per distinguere ad alti ingrandimenti le due bande rosse di Giove e gli anelli di Saturno, nonché le fasi di Venere e di Mercurio. Sulla Luna alla fine va bene più o meno qualsiasi cosa che sia in grado di reggere ingrandimenti oltre i 25x, che permettono di notare una marea di dettagli (la Luna è l'oggetto più facile in assoluto da osservare).

    Se ricerca e inseguimento in manuale non ti disturbano, con quel budget azzarderei persino il Netwon da 150mm su montatura Dobson, un classico dei classici proprio per quel budget (costa 270 euro spedizione inclusa) e già parliamo di ben altri diametri, con ben altre risoluzioni (e ben altre soddisfazioni!).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?
    Di blowup52 nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-11-2018, 16:42
  2. Dal binocolo al telescopio
    Di fabpc nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-2016, 16:11
  3. consiglio binocolo o telescopio ?
    Di claus71 nel forum Binocoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:35
  4. Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 21:31
  5. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •