Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Primo telescopio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di robilipa
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    San Vito Romano
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo telescopio

    Ciao a tutti,
    premessa: ora farò una domanda molto originale.

    Non ho mai posseduto un telescopio, ma la mia lista dei desideri di Amazon ne è piena. Come scritto in presentazione vorrei iniziare ad approcciare questa scienza, per ora mi sono dato un budget di 300€.

    Consigli?

    Magari qualcosa da poter espandere successivamente.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Prova a rispondere a questo questionario riportando qui le risposte complete:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

    Ti verrà dato così un consiglio più mirato in base alle tue esigenze/situazioni.

  3. #3
    Meteora L'avatar di robilipa
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    San Vito Romano
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Prova a rispondere a questo questionario riportando qui le risposte complete:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

    Ti verrà dato così un consiglio più mirato in base alle tue esigenze/situazioni.
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    a- Luna e Pianeti

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Con il budget che ti sei proposto fare visuale e fotografia degne di nota è molto difficile, puoi fare brevi riprese su piccoli strumenti, con un po' di esperienza magari ottenere anche qualche risultato accettabile, ti servirà comunque almeno una montatura equatoriale possibilmente motorizzata su almeno un solo asse, salvo che non ti ingegni a muovere manualmente per inseguire un minimo, invece se metti da parte le foto con il budget e poco più si può ottenere già un diametro di apertura soddisfacente in visuale come un 150/200mm, qui a fare qualche breve ripresa senza pretese ci puoi provare comunque..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Primo telescopio

    Spostato in sezione consona.

  6. #6
    Meteora L'avatar di robilipa
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    San Vito Romano
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Con il budget che ti sei proposto fare visuale e fotografia degne di nota è molto difficile, puoi fare brevi riprese su piccoli strumenti, con un po' di esperienza magari ottenere anche qualche risultato accettabile, ti servirà comunque almeno una montatura equatoriale possibilmente motorizzata su almeno un solo asse, salvo che non ti ingegni a muovere manualmente per inseguire un minimo, invece se metti da parte le foto con il budget e poco più si può ottenere già un diametro di apertura soddisfacente in visuale come un 150/200mm, qui a fare qualche breve ripresa senza pretese ci puoi provare comunque..
    Ok, per il momento lasciamo da parte la fotografia. Tenendo sempre come budget 300/400€ cosa mi consigliate?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Questo, ti comprerai anche un medio oculare da fare 130/140x per partire... sforerai di poco..
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...3-1200/p,53802
    Ultima modifica di frignanoit; 19-06-2019 alle 03:06
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da robilipa Visualizza Messaggio
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    a- Devo scendere piani senza ascensore
    Questo punto è il più critico a mio giudizio. A meno che tu non abbia un garage o una rimessa a piano terra dove lasciare il Dobson, secondo me, e lo dico a malincuore credetemi , devi prendere un altro tipo di telescopio.

    Immagina di portarti questo tubo lungo un metro su per due o tre piani di scale. A parte le botte che prenderà a destra e sinistra, oltretutto diventa fisicamente impegnativo. Poi appena avrai finito, dovrai riscendere e riportare su anche la base in legno, che pesa ancora di più. Da ripetere all'andata e al ritorno.

    Dopo dieci volte che ripeti l'operazione, va a finire che smetti di osservare per non soffrire.

    Quanti piani devi fare a piedi? Quanto è largo il vano scala? I pianerottoli intermedi sono spaziosi o stretti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di robilipa
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    San Vito Romano
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Quanti piani devi fare a piedi? Quanto è largo il vano scala? I pianerottoli intermedi sono spaziosi o stretti?
    In realtà non ha scale di "condominio" abito in un centro storico con entrata indipendente, ma per arrivare all'auto devo salire le scale (molto larghe) del paese che potrebberò corrispondere a quasi 3 piani di palazzo.
    Ultima modifica di etruscastro; 20-06-2019 alle 07:57 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Parlando esclusivamente di denaro il Dobson sarebbe senz'altro la soluzione con la quale spendi meno e ottieni di più.

    Però tutto questo tragitto da fare a piedi che mi descrivi mi sembra sicuramente un fattore ostativo alla scelta di questo tipo di telescopio. Dovresti fare ogni volta tre viaggi: uno per il tubo, uno per la base e uno per tutta la restante strumentazione (es. valigette oculari e altri accessori).

    Ho paura che dovrai raddoppiare il budget per vedere di trovare la quadratura del cerchio.

    Potresti vedere di un Mak 127/1500 Sky-Watcher con montatura altazimutale AZ5. Il prezzo è di circa 600 €. Le prestazioni sono sicuramente inferiori a quelle di un telescopio da 200 mm di diametro, tuttavia l'insieme appare molto più gestibile. Ad esempio potresti fare un solo viaggio: il tele in una valigetta, il treppiede in spalla o sottobraccio e in uno zaino tutti gli ulteriori accessori necessari.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 19-06-2019 alle 21:07

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  2. Il mio primo telescopio!
    Di Gio1997 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 19:28
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  4. Primo telescopio
    Di FabioG64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 16:24
  5. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •