Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Starmax 90 scollimato?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Solaire
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Starmax 90 scollimato?

    Salve a tutti
    oggi mi è arrivato il telescopio in questione, ordinato da un noto sito di acquisti online...
    E' il mio primo telescopio non rifrattore e speriamo che sia un buon compagno d'avventura (anche se ovviamente non mi aspetto miracoli, data la fascia di prezzo).
    Facendomi una cultura su riflettori & company ho letto qualcosa sulla collimazione.
    Ho fatto una prova: ho tolto l'oculare e il prisma a 90° e in effetti guardando direttamente "dentro", devo dire che mi sembra che gli anelli dei riflessi non siano esattamente concentrici e su un lato si vede una sottile "luna crescente" del riflesso dell'interno del tubo.
    Che faccio? Premesso che non sono nemmeno sicuro che ci sia un problema vero e proprio (magari non stavo guardando in maniera perfettamente perpendicolare...), ma se la cosa dovesse essere assodata posso provare a collimarlo io? Non sono affatto pratico e ho paura di romperlo :( E anche rispedirlo in Olanda non è una bella prospettiva
    Ringrazio anticipatamente per i consigli...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Starmax 90 scollimato?

    Ciao, per prima cosa è gradita una presentazione nella sezione apposita del forum: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Poi per tornare al tuo dubbio per vedere se l'ottica in questione sia collimata o meno ti conviene eseguire un star test.
    E si esegue con l'oculare inserito nell'ottica. Da quello che ho letto qui e su internet sarebbe meglio senza diagonale, ma rimane molto scomodo. Comunque si effettua con l'oculare che ti dà il massimo ingrandimento che hai a disposizione, su una stella (no doppia) bella alta in cielo, con un buon seeing e il tubo acclimatato.

    Qui un articolo che ti dà alcune nozioni: http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Coco; 19-06-2019 alle 05:20

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Starmax 90 scollimato?

    Aggiungiamo pure che come hai già intuito non si verifica né si collima a occhio, quindi star test suggerito, stella artificiale o strumenti di collimazione, alla più grezza punti una fonte luminosa sull'oculare e proietti la luce contro un muro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Solaire
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Starmax 90 scollimato?

    Scusate, mi sono fatto prendere dall'ansia. Ovviamente il telescopio non è affatto detto che sia scollimato e probabilmente (spero) non lo è.
    Appena ho un attimo di riposo mi presento nella sezione apposita.

Discussioni Simili

  1. Binocolo scollimato...
    Di Arcady nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2018, 17:11
  2. Nebulosa di Orione con newton scollimato
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2018, 23:37
  3. Info su Carl Zeiss scollimato
    Di cicisbeo nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-2017, 18:43
  4. Mak scollimato?
    Di fabpc nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 18:12
  5. Mak scollimato?
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •