Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Io ti consiglierei invece di non stare a perdere tempo con questi cazzabuboli e installarti se non l'hai già stellarium o quello che vuoi e ti studi un po' di tecniche star hopping, così potrai usare quel tubo per quello che è fatto, se parti da una stella luminosa e segui una mappa, anche con l'inquinamento luminoso qualcosa con 200mm lo trovi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit;
    Io ti consiglierei invece di non stare a perdere tempo con questi cazzabuboli
    Sono in piena sintonia con te e sò anche che è una fase temporanea..di strumentazione o "cazzabubola" come legittimamente la definisci tu,
    ma per me, anche se i risultati non sono "celestiali", è l'unico modo di avere una testimonianza sia pure "mediocre" delle mie osservazioni!
    Se sono così orribili i risultati, ne prendo atto, e me ne faccio per il momento una ragione" per il futuro eviterò di presentarli a voi del forum.
    Ti sono sempre grato per tutte le cose utili e dirette che mi dici, apprezzo molto il tuo " modus pensandi", senza fronzoli senza ma e senza se, sempre diretto e schietto, per questo ho ammirazione per te!
    In futuro vorrei imparare l'arte dell'astrofotografia, della quale comincio ad innamorarmi!
    Alla prossima amico delle stelle!
    ti auguro
    Buona domenica
    Ultima modifica di EMOZIONE; 23-06-2019 alle 08:56

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    dico la mia, con tutti i rischi che si possa incorrere a dire la propria idea, se una persona alle prime armi decide, come tutti di scattare foto con il cellulare, penso sia una cosa ottima.
    Questo permette di capire molte cose, dal movimento terrestre, ad anticipare gli oggetti per riprenderli meglio, a modificare sul momento le impostazioni ( ance se basiche ) della pripria telecamera per tirare fuori il meglio del momento.
    Non trovo corretto bloccare qualcosa che sta prendendo piede, in questo caso la fotografia astronomica.
    Non voglio fare una discussione ma nemmeno lasciar passare certe cose.
    Esempio: mi sono recato in alcuni negozi di astronomia, in partenza la persona ( venditore ) parte in grande, 4000 /4.500 euro di partenza, per fare?
    Casa mia e piena di disegni di nipoti e figli di amici che mi dedicano i loro disegnini? sono i primi che eseguono, cosa devo fare? ringraziare per il gesto ed il pensiero? ( custodisco molto questi disegni ) ho dico al bambino, lascia stare questi scarabocchi, vai ad una scuola di disegno e fai poi qualcosa di serio?

    I cellulari di adesso non sono quelli di 4 pixel messi in croce di anni fa, eseguono foto stupende, e molti vedono anche l'infrarosso.
    Penso che si deve lasciar prendere mano alle persone che iniziano in modo che nel tempo e dalle loro esperienze le si possano guidare su qualcosa di più definito e professionale.

    Personalmente non ho mai postato foto mie, molte mi sono costate un mese di lavoro a computer, perché conosco la mentalità di alcune persone che senza rendersene conto distruggono un sogno.
    Questo perché vedo come vengono "criticati" le loro opere, critica non costruttiva.
    Galileo con due specchi levigati a mano ha fatto dei miracoli, per fortuna non vive nei nostri tempi.

    ai moderatori, scusate lo sfogo.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Davide
    non Ho parole per quello che scrivi, ma permettimi di dire che sono
    straordinariamente "DACCORDO" con te

    Buona giornata

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Per un qualsiasi cosa: se piace, piace. Condividerla con altri: ben venga. Tenersela nel cuore: ben venga comunque.
    Ultima modifica di Mulder; 23-06-2019 alle 12:06

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Io non ho scritto che non deve provare a scattare con il telefonino io stesso ci provo ogni tanto con molto peggio, una ccd "fotocamera digitale" 5cm x 4cm, 12mp 800 iso max, di cui vi è anche una discussione nel forum e siccome mi sono ben reso conto che è solo una perdita di tempo e giustifica anche il fatto che ci siano ben altre attrezzature dedicate, vedo che il concetto Dobson non è stato del tutto compreso e l'ho evidenziato, il nostro amico aveva in mano una mini attrezzatura idonea anche a fare piccole riprese, Newton 130/650 f5, montatura equatoriale motorizzata su un asse, se vedevo il tentativo di provare con smart o qualsiasi aggeggio su questo tipo di strumento non sarei neanche passato dalla discussione perché la fotografia in se mi piace osservarla, ma i tecnicismi mi ispirano poco e non li discuto, il Dobson 200mm offre la possibilità di fare altro e bene perché perdere tempo a montare dei trampoli per fare mezzo video e non usarlo come andrebbe usato? poi se crede che sia meglio per lui attaccarci sull'oculare uno smart invece che l'occhio farà come vuole, io ho scritto per inciso "ti consiglierei"...
    Ultima modifica di frignanoit; 23-06-2019 alle 16:23
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Questo è stato per me un ottimo "Consiglio", e seguo sempre i tuoi consigli, certamente sarebbe un sacrilegio usare un Dobson solo con uno smartphone attaccato, mi pare di averlo evidenziato anche nel ringraziarti nel precedente treead, visto che sono impreparato a poter fare una seria astrofotografia ,temporaneamente però ogni tanto e confermo ogni tanto perdo un poco di tempo e cercare di testimoniare le mie osservazione con una foto o un video.
    Una cosa mi par di capire, che il Dobson non è proprio lo strumento ideale per l'astrofotografia?
    Ho imparato molto da quando frequento il forum e questo lo devo anche a te!
    Buona serata

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Ci sono foto e foto, poi strumenti e strumenti e anche chi riesce ad ottenere ottimi risultati con il Dobson sul planetario e con una montatura Eq1 che non sarebbe neanche considerata a priori per questo ruolo, c'è che il Newton in versione Dobson si muove in un modo che a prescindere dal diametro e la bravura o meno limita l'inseguimento a lungo termine, là dove invece serve segnale il più possibile per ricavare i dettagli, quindi gli sforzi alla fine possono farti imparare alcune tecniche come detto prima, ma se uno dovesse partire con l'idea di avere uno strumento polivalente visuale e foto non prende il Dobson...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Adesso comprendo in pieno il senso delle tue considerazioni, dimmi se ho afferrato il concetto,
    Mi stai facendo capire che il sistema dobson , aldilà delle modifiche (EQ1), è strutturalmente molto più "statico" e quindi viene meno alle prerogative per realizzare buone foto , che solo un ordinario e classico newtoniano su montatura equatoriale può darti giusto?
    Ok , ma resta il fatto che la tentazione è grande e il piacere di tentare qualche foto è all'angolo, ma condivido la tua giusta valutazione!
    Certo per il momento mi accontento così, anche perchè non avrei alternative, fino a quando non imparo e quando sarà possibile a medio o lungo termine realizzerò questo progetto di acquisto di una macchina reflex.
    sempre preziosi i tuoi consigli
    Cieli sereni
    Ciao

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Serata con celestiali emozioni

    Esatto, con un astro inseguitore di base, una reflex montata sopra con un buon obiettivo faresti molto meglio, ciò non ti preclude assolutamente di salvare una foto o un qualsiasi tipo di video di quello che osservi, però ti posso assicurare che quando avrai modo di vedere oltre Giove con il Dobson 200mm allo smartphone si scaricano le batterie senza che lo usi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. emozioni gioviane
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 21:55
  2. Prima osservazione tra emozioni e delusioni
    Di smaicolx nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 14:21
  3. Tu chiamale se vuoi … emozioni: HH 46/47
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •