Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bannato L'avatar di cosmopolita
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    Salve.
    Nonostante la mia età non più giovanissima mi presento come astrofilo possedente in pregresso un umile skywatcher rifrattore 60/700 con cui mi iniziai ad osservare il cielo con montatura azimut. Poi feci il salto al dobson 250/1200 che ho (forse) incautamente venduto a buon prezzo.
    Decisione presa per la problematica del trasporto e della eccessiva luminosità urbana dalla mia terrazza quasi a 180°. Terrazzo piccolo, telescopio ingombrante, spostamenti difficili in aree semi-montuose dell'entroterra genovese per trovare il buio. Ora sono senza telescopio, ma il mio piccolo 60/700 lo conservo ancora per divertire mio figlio. Premetto di essere un esperto di fotografia terrestre, ma non astronomica. Anzi.. vorrei dire che con il pregresso dobson riuscii a filmare qualcosa di piacevole nello spazio con il semplice uso dello smartphone unito ad un comune adattatore, senza ovvi brillanti risultati eccetto il contrasto elevato che l'ottica del cellulare offriva nel dettaglio su campo ridotto. Voglio comprarmi un nuovo telescopio, più pratico, ovviante aberrazioni, con una apprezzabile luminosità e di lunga gittata (lunga focale), e.. senza spendere un occhio della testa. Stufo di stare in piedi per inseguire a braccia corpi celesti, vorrei puntare su un telescopio che mi possa permettere di stare seduto ed osservare sia pianeti che una certa quantità di cielo profondo. Pertanto chiedo (e perdonate l'off topic).... un rifrattore 127/1200 potrebbe ibridamente consentirmi ciò? fermorestando che lo utilizzerei anche in città con congruo inquinamento luminoso/urbano. O puntare su un più costoso rifrattore 150/1200 ? Amo il cosidetto deep sky ma anche le singolarità nel buio, e mi ha stuzzicato pure l'idea di un maksutov 150/1900 a f12 (se non erro, molto poco luminoso, ma estremamente trasportabile). Un aiutino cari astrofili, nel senso che non vorrei perdere la pregressa gittata del vecchio dobson per un telescopio più comodo che mi consenta di stare con <<due piedi in una scarpa>>. Probabilmente chiedo troppo, pur volendo mantenere l'uso della mia economica astrocam. Perdonate l'ignoranza. Grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    Benvenuto! Quesito impegnativo su cui troverai parecchi interlocutori, proposte e dibattiti, diciamo pane per i nostri denti, la tua presentazione in questa sezione seguirà solo il benvenuto da parte degli utenti, dovrai aprire un ulteriore discussione nella sezione "telescopi e montature" verso il basso della pagina dove hai avuto accesso a questa e sarai lì seguito, ti basta anche copiare il testo qui scritto che riguarda la strumentazione senza riscrivere tutto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    Benvenuto!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    benvenuto su Astronomia.com
    puoi fare un copia incolla della parte più "tecnica" del messaggio e postarlo nella sezione -Primo Strumento-

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    Ciao e benvenuto

  6. #6
    Bannato L'avatar di cosmopolita
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    benvenuto su Astronomia.com
    puoi fare un copia incolla della parte più "tecnica" del messaggio e postarlo nella sezione -Primo Strumento-
    Daccordo. Ho letto tutte le vostre gentili risposte. Copio e incollo con qualche piccola modifica di quanto ho scritto, ri-posto nella sezione da voi indicata e ringrazio per il benvenuto.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Anna787
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti da un Dobsoniano che vuole crescere

    benvenuto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 21:28
  2. Quando ci vuole ci vuole :)
    Di Andrea86 nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 10:47
  3. Il Filamento Fa Crescere!
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 15:06
  4. I pianeti aiutano le stelle a crescere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 08:53
  5. Come far crescere un buco nero
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •