Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Osservazione = zona collinare (chianti toscano) 760 m , inquinamento luminoso basso ,cielo discretamente buio , cielo sgombro da nuvole , pane per i denti per il mio dobson da 250 di apertura . Soddisfazione immensa avendo osservati oggetti del profondo cielo mai visti prima di lunedì sera ,( ho questo strumento soltanto da un anno) nebulosa trifida , nebulosa laguna , ammasso della farfalla , straordinaria la nebulosa ad anello sulla Lira , Il grande ammasso di Ercole quanta "roba" lì dentro ragazzi , insomma spettacolo mozzafiato .... veramente divertito .....unica pecca è stato l'osservazione planetaria Giove e Saturno . Allora su Giove utilizzando i soliti oculari per il deep sky (vixen25+super ploss 15+ 10 celestron +6 ortoscopico + lente di barlow 2x) si nota da subito la straordinaria luminosità ma pochissima risoluzione dei contorni "trillavano" tanto che le fasce si distinguevano a malapena ma mai nitide ....solito discorso per Saturno poca distinzione degli anelli con il resto del pianeta nitidezza inesistente "trillava" in continuazione . Stessa cosa l'anno scorso con Marte sempre d'estate .A questo punto le domande sorgono spontanee .....il cielo estivo per i pianeti è un periodo difficile ? a causa del seeing ? 1.25-1.5 lunedi sera è molto ? O il problema è nel mio strumento non idoneo per i pianeti ?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Complimenti!

    Giove e saturno sono parecchio bassu sull'orizzonte e non si prestano molto ad alti ingrandimenti/risoluzione...
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di LUISS
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    217
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Quoto Avenar , Giove e Saturno sono troppo bassi per vederli nitidi, dipende da tantissimi fattori, come il seeing basta un po di turbolenza e la qualità dell'osservazione degrada notevolmente.
    Dobson SynScan da 36cm/-EQ6/C9 25/-Bresser AR-127L/1200 /-ED 80/600 Black Diamond/ZWO-Kamera-ASI-178-MC/ Canon EOS 400D

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Oltre tutto maggiore è il diametro e più si evidenzia il gap, messi insieme calore diurno che si eleva da terra, il cielo che a occhio già si vede lattiginoso, i pianeti che sono bassi, è un calvario, questa notte non male, Giove e Saturno entrambi al meridiano a 220x reggevano bene, io ho approfittato dell'assenza Lunare a girare per ammassi aperti e un po' di globulari del Sagittario, sempre orientato verso i pianeti al passaggio del meridiano, unica chance se va tutto bene...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    controllata la collimazione... ?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Complimenti per le osservazioni, si percepisce subito la passione che hai.

    Per i pianeti può darsi che tu ti sia imbattuto in un cattivissimo seeing, però la visione che ci racconti è talmente poco definita che forse sarebbe il caso di controllare la collimazione.

    Ieri sera con lo stesso strumento ho osservato anche io i due giganti gassosi e la visione è stata eccellente, quindi avevi sicuramente un problema locale (seeing, collimazione, acclimatamento, pianeti troppo bassi, etc.). Niente che non si possa risolvere!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Scusatemi per l'ignoranza sono ancora un "apprendista" , ma se il mio strumento non è collimato gli oggetti dello spazio profondo si vedono bene comunque ?, pongo la domanda perche sull'osservazione deep Sky le stelle non mi "trillavano". Ad ogni modo provvederò alla collimazione sul mio Dob....

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Le stelle e gli oggetti nebulari bene o male anche con gli specchi scollimati si possono osservare senza grossi patemi, certo con una buona collimazione vedrai la stella più puntinata con meno sbavature, sui pianeti la collimazione la soffri di più, la sensazione di non riuscire ad avere una buona messa a fuoco è la prima cosa che si avverte, poi il bordo del disco può apparire distorto da un lato, come sbavato, il tremolio dell'immagine sia per i pianeti che per le stelle non dipende dalla collimazione, ma per quello che è stato detto prima, uno star test per verificarla non nuoce..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    prova a leggere questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

    qua sotto un esempiodi immagini con telescopio collimato e non:

    Importanza-collimazioneWEB.jpg

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Osservazione con il mio bestione Dob250 il 25/06/19

    Grazie infinite ragazzi dei vostri consigli preziosissimi , le ultime immagini che avete mandato con Giove e Saturno sono oro colato in confronto alla visuale che ho affrontato io il 25/06/19 .....non si distinguevano neanche la separazione degli anelli di Saturno con il pianeta stesso(sfocatissimo il tutto ) e su Giove un enorme "luna" luminosa color crema sfocatissimo senza dettagli ...... proverò a collimare il bestione e star test , martedì prossimo proverò sul campo ......

Discussioni Simili

  1. Osservazione con ES 11 mm
    Di frsici77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2018, 11:45
  2. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 15:36
  3. Osservazione
    Di Robyssion nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-2016, 21:00
  4. Osservazione 08/09/15
    Di Valter_dls nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 23:14
  5. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •