Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Boex_
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema primo strumento

    salve a tutti, due anni fa ho comprato un telescopio rifrattore usato su un mercatino online.
    Premetto che sapevo che non era la cosa migliore da fare e che ho 21 anni, (errori di gioventù),ma
    Tentato dal fatto che il prezzo mi sembrava molto vantaggioso.(160 EURO) mi sono deciso a comprarlo.
    in particolare ho comprato un STAR NOVEL MIZAR-127 (D.127 F.1140)
    Arrivato a casa ho subito visto che il cercatore aveva la base più piccola rispetto a dove si doveva inserire e il tizio che me l'ha venduto lo aveva incastrato utilizzando del cartone.
    Inoltre l'obbiettivo che mi aveva consegnato ho poi scoperto che aveva un ingrandimento troppo elevato e mi impediva un corretto puntamento con il cercatore.
    Quindi ne ho comprato uno su amazon, che in pratica mi consentiva un ingrandimento dinamico,giusto per vedere qualcosa, sono riuscito a vedere la luna,mi soltanto per poco tempo e continuavo a fare una fatica assurda, sia per il motivo sopracitato sia perchè forse per mia inesperienza il telescopio era talmente basso che richiedeva che mi mettessi seduto per terra.
    Inoltre il telescopio ogni volta che lo smontavo dalla sua GEM1 sentivo come una lente che si muoveva su e giu nel telescopio.
    E un po sconsolato, avevo deciso di lasciar perdere.
    Dato però che volevo riprovarci, mi potete dare una mano?
    vi ringrazio per il vostro tempo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema primo strumento

    è difficile darti una mano dalle info che ci dai, certo non sono nessuno confortanti e oggi con una spesa non troppo impegnativa passi direttamente a uno strumento nuovo.
    dicci qualcosa in più o inserisci qualche foto, ma prima di tutto presentati nella sezione giusta: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problema primo strumento

    Mi sembra di capire che a parte l'inesperienza sull'uso e la conoscenza in generale dello strumento, lo stesso funziona, montatura bassa ( le gambe si regolano) il rifrattore in tutti i casi non permette una postura fissa all'impiedi, quantomeno sarebbe opportuna una sedia o seguirlo, la GEM-1 non è proprio scarsa, simile alla MON-1 credo abbia anche il cannocchiale polare.. per la base del cercatore se è più stretta della slitta supporto con delle viti più lunghe che la bloccano si può risolvere, al massimo un 6x30 economico non sarebbe troppo oneroso, resta una revisione generale per vedere questa lente che pensi si muove, se sia una lente oppure un diaframma, una vite o chissà che, poi qualche oculare da renderlo operativo, è sempre un 127mm che anche a prenderlo nuovo per il rifrattore non è una spesa piccola, nel caso del Newton 130 la cosa cambia... Da dove osservi? Città, suburbano, rurale?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problema primo strumento

    Ciao, postaci le seguenti fotografie, a fuoco col flash e in alta definizione:

    1) Obiettivo (l'ottica del rifrattore);

    2) Gruppo fuocheggiatore e aggancio cercatore;

    3) Dotazione del telescopio (oculari e quant'altro).

    Una prova che fin da subito puoi fare è rimuovere diagonale e altri accessori, puntare una torcia dentro il tubo e verificare che sia tutto in ordine.

    Vedrai che è solo un problema di accessori in dotazione, non demordere e coltiva questa meravigliosa passione.

    P.S. Controllando vecchi listini il tuo telescopio veniva venduto nuovo a 780 €, quindi non sembrerebbe una schifezza. Magari ha solo bisogno di un po' di cure.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Raziel nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 12:05
  2. Primo strumento
    Di Ale_jk nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 18:53
  3. Primo strumento
    Di Darth Farter nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 10:05
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •