Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Grazie @Gitt, quando i complimenti vengono da un grande astrofilo come te fanno il doppio più piacere. Sono stato un astrofilo un po' incostante ultimamente, una specie di stella variabile ma sto prendendo le misure per coltivare questa passione nonostante gli impegni e la pigrizia. Questo posto che ho trovato per me è veramente un ottimo compromesso tra cielo, distanza e sicurezza e spero che questo mi aiuti ad osservare con maggiore assiduità. Se penso quante postazioni osservative ho cambiato...

    A proposito, ho stampato il Deep Sky Hunter in formato A3, che spettacolo. Ora devo solo trovare il portalistini A3.
    Ultima modifica di Save; 02-07-2019 alle 00:53

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    io ancora devo leggerlo...

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    quando i complimenti vengono da un grande astrofilo come te fanno il doppio più piacere
    Quando leggo simili enormità mi sbellico dalle risate!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Questo posto che ho trovato per me è veramente un ottimo compromesso tra cielo, distanza e sicurezza e spero che questo mi aiuti ad osservare con maggiore assiduità. Se penso quante postazioni osservative ho cambiato...
    Trovare un posto sfruttabile con il pregio di non essere troppo distante è l'optimum, @etruscastro docet

    Io purtroppo abitando vicino a Milano non godo di questa fortuna, e ciò mi sta condizionando parecchio, sia in termini di serate sfruttabili, sia in termini di frustrazione accumulata.

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    A proposito, ho stampato il Deep Sky Hunter in formato A3, che spettacolo. Ora devo solo trovare il portalistini A3.
    Con l'8" usavo il Deep Sky Atlas in A3 e mi trovavo abbastanza bene, anche se forse era povero di stelle di riferimento, spero che l'Hunter sia migliore da questo punto di vista.

    Ora col 16" uso il Triatlas B/C sempre in A3: è un buon compromesso tra densità e dettaglio, anche se per la ricerca di alcuni oggetti (planetarie in primis) lo accoppio a SkySafari per la ricerca "fine".

    Prendi delle cartelline trasparenti A3 lisce, non groffate: queste ultime secondo me rendono più difficile la lettura quando le illumini con la debole torcia rossa.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Ho appena scoperto che sono lo stesso atlante! Si chiama Deep-Sky Hunter Star Atlas.

    Ho anche scoperto che ho stampato la vecchia versione del 2013, che era quella che avevo salvato a suo tempo nel pc perchè non mi ero accorto che c'era la seconda edizione del 2017. Santa pazienza!

    Per me adesso questo atlante è più che sufficiente: sia per il telescopio, sia per il cielo, sia anche per le modeste abilità dell'astrofilo. Già mi perdo in questo.

    Grazie per i consigli.

    P.S. La debole, maledetta, torcia rossa, che l'ultima volta si è scaricata e mi ha lasciato a piedi a metà sessione. Ho sostituito le pile scariche con altre. Cioè, vado al giro con 18 pile, ma si potrà?

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Cioè, vado al giro con 18 pile, ma si potrà?
    le metti nella cartucciera stile Rambo?!

  6. #16
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Deep-Sky Hunter Star Atlas.
    Eppure io continuo a perdermici in questa nuova configurazione che va di moda ultimanente di disporre le carte per ascensione retta decrescente. Così come trovo pessima, per atlanti così di dettaglio, la mania di collegare le stelle delle costellazioni con linee rette. Il mondo dell'astronomia sta andando davvero alla rovescia... o meglio in modo retrogrado!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    le metti nella cartucciera stile Rambo?!

    8 nel portapile per la ventola, 3 nella torcia rossa, 3 nella torcia frontale, 2 nel laser verde (che non uso), 2 nel Telrad. Ah, dimenticavo quella a bottone nel termoigrometro.

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    @Ro84 Non mi togliere le linee delle costellazioni sennò non ci cavo un ragno dal buco. A parte scherzi, devo dire che le linee delle costellazioni mi aiutano molto ad orientarmi, ma forse è solo perchè non conosco così a menadito il cielo.

    Non ci avevo mai riflettuto sul discorso ordinamento per ascensione retta. Nella mia pigrizia mi è sempre bastato che ci fosse il numerino della tavola di fianco, però è un argomento interessante. Anche il Pocket Sky Atlas è disposto per ascensione retta, a quanto sembra. Quale tipo di ordinamento alternativo si potrebbe avere?

  9. #19
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Il tempio del vento - 26/06/19 e 27/06/19

    @Save l'ordinamento che contesto non è quello generico "per ascensione retta", ma quello per ascensione retta decrescente, ossia retrogrado (parola non usata a caso): se la tavola 27, numero a caso per esempio, mi riporta una zona di cielo compresa fra 12h e 13h di A.R., mi aspetto che la tavola successiva, la 28, riporti una zona fra 13h e 14h, e non fra 11h e 12h. Atlanti celesti intramontabili come l'Uranometria 2000 1° edizione, lo Sky Atlas 2000 (sia prima che seconda edizione), e anche il più semplice Cambridge Star Atlas (1-2-3 edizione) e finanche il Cambridge Double Star Atlas, seguono l'ascensione retta in senso crescente, ossia progrado.

    I nuovi atlanti invece presentano le tavole in modo retrogrado, andando contro il naturale progredire delle costellazioni nel cielo stellato.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Tramonto al Tempio di Antas
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-10-2017, 00:15
  2. Luna mappe e vento
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-05-2016, 18:17
  3. Vento in Poppa
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 19:45
  4. M42 con vento impetuoso
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 22:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •