Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Proposta di nottata osservativa in Ogliastra (Sardegna)

    Salve a tutti!

    C'è nell'aria, per ora solo fra 4-5 persone e solo come ipotesi, di fare verso fine mese un lungone (tutta la notte a osservare) assolutamente informale (slegato da qualsiasi associazione) in una località che conosco in Sardegna, precisamente in comune di Jerzu, all'ingresso di un viottolo sulla provinciale Jerzu-Perdasdefogu, località Genna Su Ludu. Sta a quota 850 metri, SQM dovrebbe essere sui circa 21.70, comunque decisamente meglio del famoso osservatorio di Monte Armidda nonostante la minore altezza, perché c'è la schermatura dalle luci di Tortolì e Lanusei. Può esserci solo un leggerissimo chiarore a sudovest in direzione Cagliari, che però dista in linea d'aria 70 km e ci sono comunque diverse montagne a coprirne la luce. Orizzonte tuttavia particolarmente sgombro quasi in ogni direzione, con possibilità di vedere nitidamente la Via Lattea fino a una declinazione di circa 50°S (le uniche cime più elevate in questa direzione sono 150 metri più alte, ma sono a 50 km di distanza).

    Qua un link Google Car, considerate che quei pini oggi sono stati tutti tagliati (l'immagine è del 2010); lo spazio inoltre è più grande di quanto sembri e c'è spazio per parcheggiare anche 5 automobili senza problemi o pericoli, ben lontane dalla strada (certo non è scenografico come un bel prato verde, ma verso nord ci sono delle formazioni geologiche spettacolari, i tacchi dell'Ogliastra). Entro una fascia di mezzo km lungo la strada ci sono per altro svariate altre potenziali postazioni, da entrambi i lati. A circa 3 km c'è un parco eolico che però non arreca disturbo.

    Non abbiamo ancora una data precisa, ma si pensava un fine settimana (quello del sabato 27 luglio) per facilitare le cose il più possibile. Sempre meteo permettendo, diversamente può slittare in infrasettimanale o anche direttamente il primo fine settimana di agosto (non oltre se no poi abbiamo Luna).

    Se il meteo è buono il luogo è propizio per osservare una quantità enorme di oggetti: è infatti una delle zone migliori che ci siano in Sardegna, una delle poche zone celesti in territorio italiano; dall'ultima volta che ho osservato qui (a Jerzu ho numerosissimi parenti) sono passati diversi anni, ma non dovrebbero esserci stati molti cambiamenti da allora, quindi vorrei riprovare a osservare. Potrebbe essere leggermente meno confortevole per le foto perché siamo vicini alla strada, ma non credo proprio che ci sia tanta frequentazione di notte (Jerzu fa 3000 abitanti, Perdasdefogu ancora meno e la strada è già poco frequentata di giorno) e in ogni caso meglio di qualsiasi altro punto suburbano e comunque basta ripetere qualche frame... Io sono visualista puro, come sapete. Mi rendo perfettamente conto delle difficoltà, ma se c'è qualche continentale che dovesse capitare in Sardegna in quel periodo, sarebbe carino se ci si incontrasse.

    Arrivando da Cagliari ci si impiega circa un'ora e un quarto, di strada quasi tutta scorrevole. Venendo invece da Olbia occorrono due orette buone, la strada è dritta e scorrevole in massima parte tranne gli ultimi 30 km, che sono molto tortuosi ma abbastanza decenti. Jerzu è molto famosa per il vino Cannonau, dunque nel caso qualcuno potrebbe anche approfittarne.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Proposta di nottata osservativa in Ogliastra (Sardegna)

    Teniamoci aggiornati...

    Corrado
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Proposta di nottata osservativa in Ogliastra (Sardegna)

    Prima o poi in Sardegna ci andró in vacanza... Famiglia, camper, un trabeccolo per osservare... Cari amici Sardi, vi faró sapere
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Proposta di nottata osservativa in Ogliastra (Sardegna)

    Riattivo questa discussione perché il periodo proposto si avvicina. Se il meteo sarà buono si pensava già sabato della settimana prossima di fare l'osservazione. Oggi ho fatto un nuovo sopralluogo (erano anni che non ci passavo) e lo scenario è decisamente buono: c'è spazio per diverse auto e diversi telescopi, siamo sufficientemente lontani e nascosti dalla strada principale per non avere problemi di abbagliamento frequenti, ma allo stesso tempo sufficientemente vicini per qualsiasi evenienza. Il rischio incendio è abbastanza basso perché la vegetazione è molto rada, inoltre siamo sufficientemente lontani dagli ovili per avere problemi coi cani pastore. A 8 km c'è Jerzu, nascosta fra le montagne, raggiungibile quindi in pochi minuti.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Archeoastronomia in Ogliastra
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-2017, 19:17
  2. Nottata magica del 10 Dicembre
    Di riccardorela nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 11:50
  3. NGC 6946 - Nottata camperistica
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •