Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Azazel96
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    South Italy
    Messaggi
    21
    Taggato in
    3 Post(s)

    Exclamation Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Ho ordinato oggi insieme al mio primo telescopio, uno Skywatcher N 150/750 PDS Explorer BD OTA, un filtro solare.
    Mi sono resa conto dopo, di aver fatto l'errore di non informarmi prima perché leggendo sulla sicurezza, ho letto che ci sono alcuni filtri solari che non vengono fabbricati benissimo e che possono risultare anche pericolosi. Io volevo una vostra opinione su questo filtro. Vorrei sapere se è un filtro buono di cui posso fidarmi: https://www.astroshop.it/filtri-fogl...160-mm/p,56553

    Poi un'altra cosa, ho letto che anche il cercatore deve essere coperto per non correre rischi, ma non ho capito bene cosa c'entri il cercatore in questo.. scusate la mia ignoranza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Ciao, da quanto ho capito il filtro in questione utilizza una pellicola denominata Solarlite, prodotta dalla Thousand Oaks Optical. Quest'ultima è una nota marca, famosa in particolare per la qualità dei suoi filtri nebulari. Leggo anche che tale pellicola ha tutte le certificazioni italiane ed europee necessarie per quanto riguarda l'osservazione solare, quindi starei tranquillo a tal proposito. Se l'immagine del Sole è effettivamente simile a quella pubblicizzata allora sembrerebbe, almeno come colorazione finale, simile alla pellicola in Mylar che veniva utilizzata prima dell'avvento del gettonatissimo Baader Astrosolar.

    La cosa importante è seguire tutte le istruzioni di montaggio in maniera scrupolosa; assicurarsi che il filtro sia ben assicurato e che non si possa sfilare accidentalmente; poi segue l'osservazione vera e propria, un attimo al volo con l'occhio sinistro (se sei destra) proprio per essere estremamente scrupolosi e verificare che sia tutto in ordine. A quel punto ti puoi rilassare e godere l'osservazione.

    Se punti il Sole con il cercatore ottico ti bruci la vista, quindi non farlo assolutamente! Anzi, meglio ancora, non montarlo neanche il cercatore, almeno non corri il rischio di guardarci attraverso. Mi darai, allora come faccio a puntare il Sole se non posso usare il cercatore? Con un cercatore a foro stenopeico: da un piccolo foro praticato su tale cercatore viene proiettato un puntino luminoso su un apposito schermo. Quando il puntino è al centro dello schermo, troveremo il Sole al centro dell'oculare (la prima volta dovremo allineare il cercatore solare col telescopio ovviamente). Esistono delle soluzioni in commercio tra cui il Tele Vue Sol-Searcher, ma io mi sono divertito a costruirlo.



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 02-07-2019 alle 00:41

  3. #3
    Meteora L'avatar di Azazel96
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    South Italy
    Messaggi
    21
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Grazie mille!
    Ma non ho capito una cosa, se non ho un cercatore o se non guardo da lì, non posso osservare il sole ? Ho dei limiti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Per osservare il Sole è sufficiente il telescopio con il filtro solare, quindi il cercatore ottico da questo punto di vista è inutile. Anzi, come ti spiegavo, può essere pericoloso.

    Ma come lo punti il Sole? Ti assicuro che puntare il tubo del telescopio ad occhio senza usare il cercatore è tutt'altro che semplice, oltre ad essere costretto saltuariamente a guardare il Sole ad occhio nudo e quindi mettendo in pericolo anche la vista. Ti serve un cercatore solare a foro stenopeico.

    Se, come mi sembra di capire, sono le tue prime osservazioni è decisamente meglio se inizi con la Luna e con i pianeti. Meglio conoscere bene il telescopio prima di osservare il Sole, per evitare errori potenzialmente fatali.

    Considera che in questo momento il Sole è al minimo solare: da un pezzo non ci sono macchie solari, quindi bene o male vedresti soltanto un disco vuoto.

    Dai il tempo a te per imparare e al Sole per ripartire. Se sei giovane come il tuo nickname lascia presagire, hai ancora altri 7 cicli solari davanti a te, che fretta c'è?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Per osservare il Sole è sufficiente il telescopio con il filtro solare, quindi il cercatore ottico da questo punto di vista è inutile. Anzi, come ti spiegavo, può essere pericoloso...
    Io mi feci con un foglio Astrosolar il filtro sia per il rifrattore che per il cercatore.
    Un giorno, dopo aver osservato il Sole, smontando il tutto misi il tappo all'oculare del cercatore e subito dopo aver tolto il suo Astrosolar il tappo all'obbiettivo (e non viceversa); questo è il risultato:
    IMG_0262.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    @Azazel96 una cosa importante quando parliamo di filtri solari è la loro integrità: occorre molta cura nel custodirlo e basta anche un piccolo buco di spillo che il filtro diventa da buttare, perché da lì potrà passare la radiazione infrarossa. La pellicola è abbastanza resistente, non si strappa con facilità, ma occorre comunque una certa attenzione. Sembra poi che in alcuni casi le api e le vespe possano venire attratte dalla superficie del filtro, per cui se si osserva in campagna serve cura che non si poggino sopra il filtro, dato che potrebbero rovinarlo anche solo camminandoci sopra.

    Altra cosa importante, come dice Fazio sopra, è di assicurarsi di NON rimuovere il filtro prima di aver *disallineato* il telescopio dal Sole con ancora l'oculare montato! Basta meno di un secondo per far friggere l'oculare! Quindi a fine osservazioni *prima* togliere l'oculare, *poi* fare in modo che il telescopio non punti il Sole, *infine* rimuovere il filtro.

    @Save per puntare il Sole col Dobson io mi baso sulla forma che assume l'ombra del tubo ottico proiettata a terra, figurati. Un "cercatore al contrario", quando dopo un po' di movimenti trovo il punto in cui l'ombra è più piccola, sono abbastanza sicuro di avere il Sole anche solo al bordo del campo del mio 36 asferico. Poi cambio oculare e monto lo zoom.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    ... per puntare il Sole col Dobson io mi baso sulla forma che assume l'ombra del tubo ottico proiettata a terra...
    Provato più volte prima di dotare anche il cercatore del filtro: Se l'ombra proiettata è perfettamente circolare il Sole è nel campo di un 26 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    ... Sembra poi che in alcuni casi le api e le vespe possano venire attratte dalla superficie del filtro, per cui...
    ... Mai spalmare miele sul filtro!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Torno ad esser serio, l'argomento "osservazione solare" lo è molto e le precauzioni non sono mai da trascurare!

    È buona norma prima di montare un filtro Astrosolar osservarlo attentamente contosole.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Filtro per osservazione solare, precauzioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Sembra poi che in alcuni casi le api e le vespe possano venire attratte dalla superficie del filtro, per cui se si osserva in campagna serve cura che non si poggino sopra il filtro, dato che potrebbero rovinarlo anche solo camminandoci sopra.
    Questo è un problema comune, molti insetti impollinatori sono in grado di vedere la parte UV dello spettro e ne vengono attirati, in quanto i fiori riflettono efficacemente la luce solare in questa banda, idem i filtri solari in pellicola, vengono scambiati dagli insetti per grossi fiori.

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Se l'immagine del Sole è effettivamente simile a quella pubblicizzata allora sembrerebbe, almeno come colorazione finale, simile alla pellicola in Mylar che veniva utilizzata prima dell'avvento del gettonatissimo Baader Astrosolar.
    Per la precisione il mylar mostrava il Sole azzurrognolo, mentre era il blackpolymer che lo mostrava aranciato, è possibile che questa pellicola abbia dei depositi simili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Filtro osservazione solare
    Di dave75 nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-02-2019, 11:28
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 20:32
  3. Filtro Solare
    Di Paolino76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 07:28
  4. Filtro solare (?)
    Di Marco1996 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 01:42
  5. Filtro solare
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •