Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Buon pomeriggio a tutti ,
    sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione , sono Lorenzo !
    Giorni fa ho acquistato questo telescopio ad un mercatino dell'usato ( **************************)
    Pagato relativamente poco , non mi aspettavo niente di chissà cosa.
    Ieri sera mi sono cimentato nello scrutare il cielo , in un posto totalmente buio.
    Ho sfruttato un'applicazione per essere certo di non "prendere granchi " ( essendo totalmente ignorante in materia , non volevo scambiare una stella per un pianeta ).
    Ho puntato Giove , notavo solamente un puntino bianco ( praticamente come si vede ad occhio nudo ).
    Adesso mi chiedo , siccome il prezzo è basso i componenti utilizzati saranno di qualità a dir poco scarsa.
    A vostro avviso mi conviene cambiarli con qualcosa di qualità più alta ?
    Ad esempio barlow , lente primaria , lente secondaria , ecc ??
    La struttura non è malvagia , però la scarsa immagine dei pianeti penso sia data dai componenti di fascia più che bassa.
    Altrimenti cosa mi consigliate ?
    Non voglio spendere moltissimo in un altro telescopio , essendo il primo mi pare inutile spenderci 500 o 600 euro dato che sto imparando ad usarlo.
    Attendo la voce degli esperti , vi ringrazio moltissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 03-07-2019 alle 08:07 Motivo: messaggio moderato- viola il regolamento

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Adesso hai questo e lo usi per fare pratica, poi penserai a qualcosa di più efficace, assicurati intanto di avere il cercatore allineato al telescopio, quando punti con il cercatore quello che punti dev'essere nel campo visivo del tele, fallo anche di giorno o di sera su un riferimento fisso, lampione lontano comignoli ecc.. poi elenca gli oculari che hai a disposizione in millimetri, tipo 20mm, 10mm ecc.. così ti aiutiamo a usare gli ingrandimenti, Giove comunque è al momento l'astro più luminoso nel cielo non puoi sbagliarlo, ma se non hai il puntatore allineato puoi puntare il pianeta e poi il tele vede una stella vicina..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ciao e grazie mille per la dritta !
    Nel pacchetto ho trovato :
    - Oculari: 1,25, 4 mm, 6 mm, 12,5 mm, 20 mm
    - Lente Barlow 2x

    Mentre in giro per internet ho letto questi dati : Apertura 76 mm, lunghezza focale 700 mm - Rapporto focale f/9

    Grazie mille.

    P.S. io stesso ho capito che sono di qualità oltre lo scarso.
    Sostituirli con oggetti di migliore fattura può aiutarmi a migliorare la situazione ?
    Anche sostituire i due specchi interni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Confermo che il puntatore non è ben allineato.
    Come si fa ad allineare ?
    Grazie mille

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Gli specchi interni assolutamente no! piuttosto ti compri un telescopio più grande, per gli oculari degli economici plossl possono migliorare la qualità delle immagini e nel caso un solo oculare giusto per il planetario sarebbe una buona mossa, per il resto non conviene perché cambiando poi telescopio ti troverai tutte le focali sballate salvo che non prendi un altro Newton 150/750 e mantenere la lunghezza focale, gli oculari che hai adesso ti permettono di essere operativo quindi qualità o meno puoi fare quello che è nei limiti del telescopio, gli oculari con il n° espresso più alto generano bassi ingrandimenti quelli con il n° basso gli alti, dividi la focale del tele per quella dell'oculare e sai quanti ingrandimenti produce, es: 700/10= 70x.. per puntare parti con il 20mm e ricorda che ogni volta che cambi oculare devi correggere la messa a fuoco.. la barlow 2x raddoppia la focale e di seguito gli ingrandimenti, per adesso non usarla..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Per allineare il puntatore usa il 20mm metti a fuoco il tele e cerca un riferimento lontano con il tele come se stai usando un binocolo, quando l'hai nel centro del campo visivo dalle vitine che sono attorno al tubo del cercatore piccolo regoli l'orientamento per centrare lo stesso riferimento che hai nel campo visivo del tele, devono inquadrare lo stesso oggetto, prima di osservare fai una verifica che non si sia spostato, poi punti il pianeta con il cercatore, se sei allineato lo vedrai nell'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Una cosa importante per un telescopio Newton è la collimazione degli specchi, questa se non è correttamente settata degrada l'immagine in particolare ad alti ingrandimenti e sul planetario, qui una guida per verificarla, prima di operare a modificarla comprendi bene il da farsi..
    https://www.google.com/url?sa=t&sour...WXRWoO3kWlC5Jj

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ok quindi in parole povere non mi conviene sostituire niente.
    Pensavo che cambiando gli specchi era possibile incrementare la potenza di distanza visiva ( scusa se mi spiego malissimo , cerco di usare parole terra terra ).
    Quindi non è possibile "potenziare" un telescopio da quel che ho capito.
    Il problema è che con questo non posso fare il niente più totale , nel senso quello che vedo ad occhio nudo è manca poco quello che vedo con il telescopio ..
    Volevo vedere qualche pianeta , però non si vede una cippa.
    Intanto lo setto a dovere seguendo la guida che mi hai mandato.
    Sinceramente fosse tuo , come ti muoveresti ?
    Grazie e scusa se sono ripetitivo.

    P.S. avrei trovato dei componenti da sostituire , però non so se sono buoni nel caso posso mandarti il link ?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ciao, è evidente che stai sbagliando qualcosa.

    Giove si riconosce come pianeta, con tanto di satelliti, già usando un binocolo 10x50. Anche il telescopio più scalcinato è in grado di mostrarti le bande equatoriali e i satelliti.

    Sicuramente non hai allineato bene il cercatore col telescopio. Pensavi di aver puntato Giove invece avevi puntato una stella.

    Quasi tutti abbiamo cominciato con telescopi modesti. Per iniziare e fare pratica va bene un po' tutto. Però non è conveniente investire somme sugli accessori per migliorare telescopi di questo genere, questo perchè il potere risolutivo dipende solo ed esclusivamente dal telescopio e non dagli accessori.

    Più saggio mettere soldi da parte, imparare e sfruttare quello che si ha, capirne i limiti e poi passare direttamente ad un telescopio più serio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Se sono link di annunci nell'usato non si può, potenziare un telescopio vuol dire avere un diametro maggiore, il tuo specchio è 76mm con una lunghezza focale di 700/ca un altro specchio nello stesso tubo può essere solo uguale..
    Intanto i pianeti principali a patto di puntarli li puoi vedere, e non solo, io stesso ho iniziato con un Newton 76/900, puoi vedere gli ammassi aperti, stelle doppie e se sarai bravo sotto un cielo buio anche qualche oggetto del profondo cielo, tipo Andromeda, M13, altri globulari più luminosi e la grande nebulosa di Orione, quello che devi intanto ottenere è esperienza osservativa, saper navigare seguendo una mappa, riconoscere gli oggetti e cominciare a capire un po' di cose.. cominciamo da quelle più semplici, Luna, Giove, Saturno e andiamo avanti, il tuo telescopio non è dei più performanti ma neanche il più piccolo perché ci sono i 60mm e i 50mm, nella mia firma ne trovi uno, ci vuole pazienza e tenacia poi vedrai che qualche soddisfazione te la togli... puntiamo correttamente Giove con il 20mm poi si passa al 12,5 e al 6mm, vediamo che resa c'è, intanto ti preparo una guida per un oggetto facile del profondo cielo e vedrai che lo vedi...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 02-07-2019 alle 18:45
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivato :)
    Di xmaionx nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 00:46
  2. Nuovo arrivato: ES 14 mm 82°
    Di Pentax nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 10:37
  3. Nuovo arrivato!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 19:45
  4. Un nuovo arrivato......
    Di Gugu52 nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 15:58
  5. nuovo arrivato!
    Di fanfulla nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •