Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97
  1. #61
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Scusa la franchezza, il fatto è che stai menzionando dei telescopi casualmente, senza aver approfondito quelle che sono le caratteristiche rilevanti dei medesimi.

    La tua domanda più o meno ha un senso equivalente di questo genere: non posso comprare la Ferrari perchè non ho spazio in garage, va bene uguale un triciclo giocattolo?

    A questo punto è difficile anche dare delle risposte.

    La scelta del telescopio deve maturare a partire dal tipo di osservazioni che si vogliono fare, e deve essere compatibile con le esigenze di ognuno. Non deve nascere a caso da un giro tra i vari siti web, credendo ad ogni sciocchezza che questo o quel venditore spara. I telescopi non sono limoni o arance da comprare al mercato, sono oggetti complessi.

    I telescopi hanno alcune caratteristiche salienti.

    La prima è il diametro. Più il telescopio ha un diametro grande e più luce raccoglie. A maggiore luce raccolta corrisponde una visione quali-quantitativamente migliore di tutti i vari oggetti. Un telescopio da 200 mm raccoglie il 394% di luce in più di un telescopio da 90 mm. C'è bisogno di aggiungere altro?

    La seconda è la lunghezza focale, che relazionata al diametro ci da il rapporto focale. Più è alto e meno il telescopio soffrirà di aberrazioni e di altri problemi.

    La terza cosa importante è la qualità ottica e meccanica.

    La quarta caratteristica è la stabilità e precisione della montatura.

    Con quella cifra a disposizione l'unico telescopio serio che puoi prendere è il Dobson (tranquillo, ti c'entra in macchina in un verso o per l'altro). Quelli da te citati sono dei giocattoli che neanche si meritano il nome di telescopi.

    Il tuo problema nasce da un pregiudizio: quello di immaginare il telescopio sul treppiede. Quello che non riesci a capire è che quella dobsoniana è una montatura altazimutale come tante altre, anzi più stabile di tante altre.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #62
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    A titolo di cronaca, un Dobson 250 Skywatcher collassabile, si incastra "magicamente" bene
    sulla mia pandina dell'87, insomma, non proprio una macchina spaziosa!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #63
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Grazie @Save e @frignanoit, spiegazioni perfette.
    Il problema è che leggevo su un sito che vende telescopi le varie caratteristiche, stupidamente non pensavo al fatto che loro li devono vendere e che quindi a prescindere per loro sono tutti buoni.
    Seguendo il ragionamento ho trovato un Dobson 203/1200 invece del 200/1200.
    Mettiamo caso di seguire quello che descrive il sito, il 203 pare molto migliore del 200.
    È mai possibile che 3 mm di diametro totale facciano tutta questa differenza?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #64
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Grazie @Marcos64, allora sono apposto 😁

  5. #65
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Sempre a titolo d'informazione, una volta siamo riusciti a incastrare il mio Dobson da 200 in una Panda del 1995, e abbiamo viaggiato in 4!

    Come? La base messa in piedi nel divano posteriore con la parte concava rivolta verso l'interno (e non verso la portiera, per intenderci), il tubo ottico disteso in lungo e incastrato nella parte concava della base. Le due persone sedute dietro avevano quindi il tubo ottico sulle loro gambe. Davanti autista e passeggero, nel portabagagli scatola degli accessori e anche qualche birra.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #66
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Citazione Originariamente Scritto da AtomicWarHead Visualizza Messaggio
    loro li devono vendere e che quindi a prescindere per loro sono tutti buoni
    Come chiedere all'oste se il vino è buono...
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #67
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Citazione Originariamente Scritto da AtomicWarHead Visualizza Messaggio
    il 203 pare molto migliore del 200.
    È mai possibile che 3 mm di diametro totale facciano tutta questa differenza?
    Scusa il doppio quote. No la faccenda 200-203 nasce dal fatto che in molti casi lo specchio viene misurato in pollici al momento della fabbricazione. Il "Dobson da 200" (qualsiasi Dobson da 200 in verità) è di fatto un Dobson da 203, ossia esattamente da 8 pollici. Come pure il 250 in realtà è un 254 (10 pollici), e il 150 solitamente è un 152 (6 pollici). Questo è il motivo per cui anche si parla di Maksutov 127 (5 pollici), Maksutov 178 (7 pollici) o anche dei rifrattori da 102 (4 pollici).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  8. #68
    Meteora L'avatar di Klausmilano
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ciao io sono un principiante come te anch'io avevo un telescopio giocattolo con cui ho solo perso tempo a cercare di migliorarlo(e sodi) ho provato ad acquistare un mek 127 un bel telescopio non grandissimo ma carino poi ho capito che su una montatura eq2 ballava come una bandiera al vento ho chiesto Info a destra e a manca, quando ho capito che per farlo funzionare a dovere avrei speso più soldi di montatura che di telescopio allora ho capito che mi dovevo prendere un dobson.
    Spendendo poco rinunciando a fare fotografie e rinunciando alla motorizzazione ho comprato un gso da 250 (bellissimo).
    In 2 minuti e pronto contro i 20 per mutare un equatoriale.
    Problema per me e probabilmente dei principianti come me e imparare a puntarlo quello e veramente difficile all'inizio.
    Io ti consiglierei di prendere le misure che hai a disposizione in macchina es sui sedili dietro e in base a quelle comprati un dobson che ci sta poi prenditi un terlan o red dot.
    Per diventare meno scemo a cercare di puntare.
    Ovviamente ripeto sono un principiante ed è un mio personale consiglio sentiamo gli altri che ne sanno più di me.
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #69
    Meteora L'avatar di Klausmilano
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    A visto che ho scritto poco volevo aggiungere che prima del telescopio devi prenderti un discreto binocolo imparare la riconoscere le costellazioni e già con quello vedi un po' di cose.

  10. #70
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Nel tuo caso vai sicuramente di dobson, rapporto qualità-prezzo imbattibile, ottima stabilità, e con gli oculari e la Barlow che ti hanno consigliato sei a posto per un po'. Se puoi vai sulle versioni "de luxe" che hanno il focheggiatore micrometrico e un bell' oculare panoramico da 2" , per i larghi campi. Costano 100 euro in più ma ne vale la pena. Si va a 500 euro, che diventano 600 con gli oculari e Barlow che ti hanno consigliato in aggiunta, un po'fuori dal tuo budget.

    Altrimenti puoi rimanere sulla versione da 150/1200, comunque valida, più trasportabile, aggiungendo gli accessori consigliati ( che sono il minimo indispensabile) stai poco sotto ai 400 euro. Non hai però il focheggiatore da 2", e rischi di sentirne la mancanza in futuro, su oggetti molto estesi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivato :)
    Di xmaionx nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2016, 00:46
  2. Nuovo arrivato: ES 14 mm 82°
    Di Pentax nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 10:37
  3. Nuovo arrivato!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 19:45
  4. Un nuovo arrivato......
    Di Gugu52 nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 15:58
  5. nuovo arrivato!
    Di fanfulla nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •