Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97
  1. #81
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Buondì!!
    Allora ho degli aggiornamenti sul telescopio attuale.
    Essendo un giocattolo, come detto più volte da inizio discussione, non mi aspettavo chissà cosa.
    Dopo aver imparato ad usare il cercatore, la messa a fuoco ed i vari oculi sono riuscito a vedere qualcosa!
    Vabbè la Luna si vede benissimo ovviamente, ma non mi aspettavo di vedere addirittura Saturno e Giove con una discreta risoluzione.
    Presso che li vedo piccoli come una capocchia di uno spillo, sono riuscito a visualizzare le " striature" di Giove e l'anello di saturno.
    Ho fatto una foto alla Luna, posizionando la fotocamera del cellulare direttamente nell'occhiello di 20mm.
    Foto ovviamente di scarsa qualità ma sinceramente mi aspettavo peggio!!
    A breve Dobson 😎

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #82
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Quali oculari hai usato per i pianeti? Comunque abituati alle dimensioni, perché anche con il Dobson non saranno molto più grandi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #83
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ho usato il 20, 12.5 e 4.
    Come, allora che lo compro a fare.
    Non lo voglio iper professionale però se devo spendere 400 euro per avere un risultato simile lascio perdere...
    Ti dico che sono proprio piccoli piccoli eh, invece dai video youtube con il 203/1200 ho notato delle belle foto!

  4. #84
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    No la differenza c'è. Specialmente se si paragona un giocattolo a un telescopio.

    Non aspettarti semplicemente i pianeti come si vedono nelle foto, ovviamente, ossia in formato A4. Devi affinare la vista ma il 4mm su un 700 di focale ti dà 175x (per altro di qualità scarsissima perché 175x con un 76mm è tiratissimo, anzi diciamo pure che siamo ben oltre il limite teorico di ingrandimento utilizzabile con profitto su un 76mm di diametro), mentre con un 4mm su un Newton da 1200 hai 300x, ossia quasi il doppio e comunque con una resa del tutto diversa, senza contare che sei ancora ben al di sotto della capacità massimo del 200mm, che è attorno ai 400-410x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #85
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Ah ok allora tutto cambia.
    Comunque non mi aspettavo dimensioni da A4, anche perché è impossibile per telescopi di questa fascia presumo.
    Però con questo che ho io si vede veramente ma veramente piccolo, mentre con il dobson su youtube ho visto video veramente belli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Su YouTube hai quello che raccoglie un sensore e non l’occhio umano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Che ne pensate di questo?

  8. #88
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Questo cosa?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #89
    Pianeta L'avatar di AtomicWarHead
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Non mi ha allegato l'immagine, pardon..
    Comunque, ho fatto un tubo di cartone a misura perfetta per il Dobson e l'ho provato in macchina.
    Telescopio + base ci stanno belli incastrati, adesso però sorge il problema.
    La mia attività di astronomia avrebbe parecchio luogo a Grosseto, circa 150km da casa mia ( dove ho i parenti della mia ragazza che abitano lontano dalla città ed in mezzo ai campi).
    Mettendoci qualche borsa il Dobson mi resta a casa.
    Non è tanto per il telescopio quanto per quella benedetta base.
    Volendo scartare il dobson ed alzare la posta a 450 euro circa, cosa mi consigliate?
    Scusatemi se rompo l'anima, non avevo messo in conto l'opzione spostamento con borse.
    A questo punto penso di puntare ad una equatoriale.
    Ribadisco il non minimo interessamento alla fotografia.
    Grazie e scusate.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #90
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Nuovo arrivato , già a fare domande !!

    Dopo 9 pagine di discussione siamo al punto di partenza! Fantastico.

    Voglio solo dire che quanto affermato non è esatto, a meno di non prendere a riferimento un'automobile davvero piccola. Sarei curioso di vedere queste foto e di conoscere il modello di automobile.

    Un Dobson da 250 mm di diametro occupa i seguenti spazi.

    - Il tubo occupa per intero i sedili posteriori di una berlina di media grandezza.
    - La montatura occupa la metà di un bagagliaio di media capienza. Quindi rimane libera l'altra metà, nella quale c'entrano due valige di dimensioni standard impilate una sopra l'altra.

    Rimangono liberi i seguenti spazi:

    - Spazi dietro ai sedili anteriori, dove volendo possono essere inserite altre 2 valigie in posizione verticale;
    - Sedile anteriore con relativo spazio per le gambe.

    In totale si possono quindi caricare, oltre al Dobson, quattro valigie e un passeggero.

    Ma come tutti sappiamo in realtà ci entrano ulteriori oggetti, ad esempio lo spazio interno alla montatura chiede solo di essere riempito.

    Se proprio uno vuole strafare abbatte i sedili posteriori e carica due Dobson e otto valigie, se necessario anche sopra i Dobson, tanto i monolitici non si scollimano neanche a prenderli a valigiate.

    Pensiamo anche al minore spazio occupato da un Dobson da 15 cm: a questo punto capiamo che i problemi paventati non sussistono.

    Detto questo le informazioni utili ed importanti per la scelta del telescopio ti sono già state fornite con dovizia di particolari, ma a quanto sembra non ne hai fatto tesoro, se dopo tutto questo fiume di parole credi ancora che sia possibile fare astrofotografia con un budget di questo tipo. Quindi ti consiglio di rileggere la discussione dall'inizio, ci sono già tutte le risposte che ti servono. L'importante è fare le domande giuste, perchè credo che tu non possa acquistare con 10'000 € un Maserati; però pretendi di acquistare un setup da astrofotografia con meno di 500 €, quando solo una montatura equatoriale seria ne costa 1'000.

    Poi è inevitabile che uno, nell'utopistico pervicace tentativo di acquistare un qualcosa che salvi capra e cavoli, passi da un giocattolo ad un altro. Ma non dire che non ti avevamo avvertito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Save; 09-07-2019 alle 01:21

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivato :)
    Di xmaionx nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-2016, 23:46
  2. Nuovo arrivato: ES 14 mm 82°
    Di Pentax nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 09:37
  3. Nuovo arrivato!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 18:45
  4. Un nuovo arrivato......
    Di Gugu52 nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 14:58
  5. nuovo arrivato!
    Di fanfulla nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •