Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Europa in transito idem come io

    Stasera mi trovo , mentre scrivo nella stessa situazione del transito di IO, adesso però il protagonista è EUROPA e mentre scrivo la sto osservando in transito, proprio leggermente sotto a dx della banda meridionale (in realtà quella settentrionale).
    Comunque è un vero spettacolo, quel puntino nero abbastanza intenso .
    Solo chi come sta su Europa può capire l'emozione che sto provando in questo momento.
    AD MAIORA
    CIELI SERENI

    Ecco cosa sto vedendo:

    20190702_224124.jpg

    Ultimo aggiornamento sono tornato all'osservazione e il puntino nero di Europa lo vedo quasi al centro sotto la banda meridionale. ore 22.55
    Ultima modifica di EMOZIONE; 02-07-2019 alle 22:58

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Europa in transito idem come io

    Bello, ma non è che arrivare ad agosto ci scappa Saturno e lo vediamo l'anno prossimo?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Europa in transito idem come io

    Tranquillo, dopo sono passato all'osservazione di Saturno, ma a quell'ora tarda il seeing non era il massimo che mi aspettavo, c'era tra me e il pianeta degli anelli una sorta di barriera sottile, che mi impediva di apprezzarne i suoi particolari, sono riuscito a identificare a sinistra a metà altezza un puntino luminoso (tenendo conto sempre della mia visuale capovolta"sballata") , questo puntino dovrebbe essere stato "Encelado" il satellite che più di tutti, mi ha sempre affascinato, a destra un poco più lontano forse Rea, Titano non sono riuscito a vederlo forse troppo lontano dal pianeta, o forse il seeing me lo ha impedito! Tutto quì.
    Ad un certo punto ,avendo visto nei dettagli Giove con tanta nitidezza, ho temuto che il mio nuovo telescopio si fosse "scollimato", poi preso dal panico, ho ripuntato sul Gigante gassoso e l'ho visto allo stesso modo di Saturno.
    Ho atteso una mezz'ora e ho ripuntato di nuovo e per fortuna ho rivisto Giove di nuovo nitido , e mi sono calmato un poco.
    Comunque in futuro dovrò affrontare il problema della "collimazione" e armarmi per poter riuscire a farla in caso di necessità.
    Buona Giornata
    P.S. Dove posso trovare il calendario del mese di Luglio e Agosto del cielo?
    Ultima modifica di EMOZIONE; 03-07-2019 alle 12:17

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Europa in transito idem come io

    Nel portale, vai sul logo Astronomia.com c'è nel portale il cielo del mese.. pensa che io avevo beccato il portale in una ricerca e ci sono rimasto attaccato per anni, il forum l'ho incominciato a leggere molto dopo..
    Ultima modifica di frignanoit; 03-07-2019 alle 17:04
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Europa in transito idem come io

    Bello e molto interessante, ricco di notizie ed avvenimenti astronomici,
    Ottimo supporto per esperti e neofiti!
    Un servizio necessario per questa nostra passione così "dinamica" e "Armonica"!
    che ha un solo nome: Astronomia!
    Buona serata

Discussioni Simili

  1. Ombra di IO e Europa
    Di franky nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 08:24
  2. Giove ed Europa
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 17:06
  3. Giove - transito GMR e occultazione di Europa
    Di nfeddu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 21:39
  4. Giove con Io e Europa 30.12.14
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 19:37
  5. Europa
    Di Alfiere nel forum Sistema Solare
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •