Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    All'inseguimento di metis.. Poi..

    Comincio a puntare il gigante gassoso alla ricerca di Metis , un satellite sconosciuto alla mia conoscenza..
    dopo le 21.00 nella zona racchiusa dalle due bande equatoriali , dovrei intravedere l'ombra di Metis ,(un puntino nero ), un satellite di Giove che non conosco affatto,
    dopo molti tentativi , non sono certo di aver individuata la sua ombra, un puntino molto sbiadito che appare e scompare nella zona più chiara racchiusa dalle due bande equatoriali..
    Poi mi arrendo perchè con grande stupore , e non mi ero nemmeno accorto intorno alle 22.00 che in alto a sinistra della banda settentrionale (con il solito capovolgimento) ho visto per la prima volta ,e credetemi, mi è mancato il respiro, la Grande Macchia Rossa,che poi io l'ho vista di un arancione ceruleo...nonostante stasera seeing non mi aiutava molto, è stata una vera magia..a vedere la GMR piano piano nel corso della serata spostarsi sul filo della banda settentrionale come una funambola fino sistemarsi quasi sull'orizzonte sinistro del grande gigante gassoso.
    Questo è quello che ho visto:

    20190703_224950.jpg

    Adesso lascio il gigante gassoso e punto su Saturno..
    Cieli sereni a tutti
    P.S Perchè è stato cosi difficile individuare se non impossibile vedere l'ombra di Metis?

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: All'inseguimento di metis.. Poi..

    Non ricordo che magnitudine raggiunge ma data la vicinanza del luminosissimo Giove è praticamente impossibile osservarlo, qualcuno è riuscito a fotografarlo con elaborazioni particolari. Dopotutto stiamo parlando di un oggetto di una quarantina di km.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: All'inseguimento di metis.. Poi..

    Per questo motivo non sono riuscito a vedere il puntino, mi servirà la prossima volta, la prima cosa che farò vedrò il diametro del satellite di sicuro mi tornerà utile.
    Utili e come sempre preziose le vostre osservazioni!
    Buona giornata

Discussioni Simili

  1. Inseguimento
    Di Albireo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 01:52
  2. Inseguimento ISS Nexstar
    Di robj nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2017, 07:48
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 16:00
  4. Inseguimento astri
    Di Rop nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 22:05
  5. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •