Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Giove molto luminoso

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Giove molto luminoso

    Buongiorno a tutti,
    ho visto delle domande simili a quelle che andrò a porvi, ma essendo state fatte da utenti con strumentazione differente dalla mia non so se le risposte possano essere adattate al mio caso. La premessa è che sono inesperto, avendo iniziato ad osservare solo da qualche mese.

    Ho fatto un paio di osservazioni di Giove, una a metà giugno e una ieri: nella prima ricordo che i 4 satelliti erano molto vicini al pianeta, 2 dei quali erano quasi attaccati, anche se si riusciva a separarli facilmente; ieri è stato molto carino vedere 3 satelliti alla destra di Giove a formare una sorta di retta, separata da punti equidistanti, con Callisto invece isolato sulla sinistra, a continuare la retta ideologica, ma ben distaccato, come se avesse litigato con gli altri e sentendosi offeso si fosse messo in disparte . Come osservazioni sono state entrambe carine.
    Il problema su Giove però è che mi è parso troppo luminoso, assumendo spesso le sfumature dei colori dell'arcobaleno.
    Solo con lo zoom più basso e aguzzando la vista al massimo sono riuscito a distinguere le due fasce di Giove. Vi riporto la strumentazione utilizzata:

    -Telescopio Meade Infinity 102, lunghezza focale 600 mm
    -Oculari da 26mm (23x), 9mm (67x), 6.3mm (95x)
    -Lente di Barlow 2x
    -Filtro lunare

    La migliore combinazione per contrastare la grande luminosità del pianeta credo di averla ottenuta con l'oculare da 26mm e lente di Barlow 2x, ottenendo così uno zoom di 46x. Ho provato anche a ridurre la luminosità usando il filtro lunare, ma ne ha risentito troppo la nitidezza.

    Ho osservato in prima serata, dalle 21:15 alle 22 circa. Avrei dovuto aspettare per ottenere qualcosa di migliore?