Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lbn 133

  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Lbn 133

    Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza mi faccio vivo con questa nuova foto, che forse è l'unica che sono riuscito a completare ormai da tempo immemore. Il motivo di questa mi pausa forzata è legato all'allestimento del mio osservatorio che mi sta portando via molte energie ma fortunatamente il sogno si sta per realizzare, poi ne vedremo delle belle!
    Nel mentre lotto ancora con l'inquinamento luminoso che affligge il mio sito odierno ( soprattutto da quando il mio vicino, ma vicino per davvero, circa 4metri da me, ha deciso di tenere un luce puntata verso la mia postazione per tutta la notte), riprendere in LRGB è da masochisti, ma qualcosa è venuto comunque fuori. Questa è la prima volta che approccio una nebulosa oscura, ammetto che mi piacciono e ci ritornerò sotto cieli migliori.
    lbn133.jpg
    Qui in alta risoluzione e dati di ripresa : https://www.darkskyphoto.it/deepsky/nebulose/
    saluti.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Lbn 133

    @gecu purtroppo la zona da cui riprendiamo ha i sui limiti , questa foto ha qualcosa di eccezionale perché so bene quante difficoltà hai per riprendere un minimo sindacale di segnale .
    Poi mettici che è la tua prima nebulosa oscura, e devi ancora capire bene i vari passaggi su PIX per migliorare il fondo cielo .
    Non oso immaginare quali capolavori tirerai fuori quando avrai completato la tua postazione sotto cieli decenti.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Lbn 133

    soggetti decisamente affascinanti...MA...devi deciderti a salire su con me se vuoi veramente fare il botto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Lbn 133

    Sono tutti oggetti molto interessanti, gli 'sbuffi di nebulose oscure' che nascondono piccole parti illuminate.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #5
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Lbn 133

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    soggetti decisamente affascinanti...MA...devi deciderti a salire su con me se vuoi veramente fare il botto
    Spostare la mia strumentazione richiederebbe un furgoncino e tanta, ma proprio tanta buona volontà

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Lbn 133

    Ciao Gecu, è un bello scatto considerate le condizioni.
    Diciamo che nebulose scure e IL non vanno d'accordo molto.
    Auguri per l'osservatorio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •