Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Conosco quel rifrattore è essenzialmente "fotografico", infatti ha un backfocus di ben 140 mm (ovvero il fuoco esce dalla battuta del focheggiatore tutto rientrato di 140mm) quindi dovrebbe andare a fuoco con qualsiasi cosa, concordo con Fazio che avvitato al focheggiatore (o al suo riduttore da 31,8 mm) c'è qualche prolunga di troppo, oppure (ma qui sto pensando male) gli hanno messo un focheggiatore diverso dall'originale e dallo "spessore ottico" molto maggiore.

    A questo punto ti chiedo anche io di fotografare il focheggiatore tutto estratto e tutto rientrato, con tutti gli accessori che utilizzi già collegati, così da dirimere la questione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    @Angelo_C forse hai colto nel segno .
    Il telescopio nasce per uso fotografico
    Ora vi posto le immagini
    Questo è il focheggiatore al massimo dell’estrazione
    A43B880C-9B84-4287-AD0E-A2DBF3590056.jpg

    Questa è la prolunga per andare a fuoco “ senza questa peggioro la situazione “ ES 11 è il massimo che posso ottenere se metto 8,8 non vado a fuoco
    C4D5978A-D304-42BB-A116-9B6E4DDA2A53.jpg
    5C5E093C-E2B5-4BED-8D21-F4D509E64111.jpg

    Così è senza prolunga è non va a fuoco
    1C30C9CD-DADC-47CF-9411-14FA8AEBD9A2.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Scusa Nicola, non mi torna quello che dici, probabilmente non ho capito.

    Hai inserito la foto con oculare da 11 mm. Hai detto che questo oculare con la prolunga va a fuoco mentre senza la prolunga da 3,5 cm non va a fuoco.

    Ma non basterebbe estrarre il tubo del fuocheggiatore di quei 3,5 cm per andare a fuoco, senza usare la prolunga? Dalle foto vedo che hai 7 cm di corsa del fuocheggiatore, quindi a 3,5 cm ci arrivi tranquillamente.

    Angelo ci ha detto che il telescopio ha addirittura 14 cm di backfocus. A questo punto mi sembra di capire che il problema è il fuoco troppo esterno e quindi lo puoi risolvere con una prolunga più lunga.

    Potresti adottare una soluzione tipo il Takahashi FC 100.



    Come si vede dalla foto monta una rigida prolunga prima del riduttore da 1,25", che diventa tutt'uno col fuocheggiatore. La miglior cosa sarebbe farsi realizzare una prolunga di 2" in alluminio da un tornitore della lunghezza che ti serve e poi portarla ad una ditta di anodizzazione per renderla di colore nero. La monti tra il fuocheggiatore da 2" e il riduttore da 1,25" e sei al posto. Se per un motivo o per l'altro ti serve maggiore backfocus in un attimo la togli.
    Ultima modifica di Save; 06-07-2019 alle 12:37

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Il mistero si infittisce...

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Qui c'è qualcuadra che non cosa
    Allora, ci scrivi così:

    oltre non riesco ascendere perché mi finisce il fine corsa in entrata del focheggiatore
    In pratica fai entrare tutto il fok ma non trovi il punto di fuoco. Ciò significa che c'è una prolunga o comunque qualcosa che porta il punto di fuoco troppo fuori.

    Ma poi scrivi:

    Questa è la prolunga per andare a fuoco “ senza questa peggioro la situazione
    In pratica ci dici che stavolta fai uscire tutto il fok ma non essendo sufficiente la corsa gli devi mettere una prolunga.

    Capisco male io?

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    No! Con quella prolunghina va a fuoco fino all'11mm poi con l'8.8 è corta e gli arriva in fondo corsa il fok senza raggiungere il fuoco, estraendo il barilotto dell'oculare e bloccarlo fuori fin dove riesce dovrebbe già capire se e di quanto dev'essere la prolunga, se va bene misuriamo il barilotto Baader modulare che va via il gruppo lenti e resta un bel barilotto solido, altrimenti quella economica Amazon che va via sempre il gruppo lenti ed è un po' più lungo ed è sempre di ferro, perché se va più giù del 8.8mm servirà sempre più lunga..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Il più preciso dei due da fare il treno è quello Baader, l'altro è l'innesto 1mm più stretto e gioca un po'...
    IMG_20190706_140512.jpg
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Nella recensione del rifrattore fatta da Raffaello Braga si legge:
    "Il tubo mobile del fuocheggiatore Crayford può essere estratto per 10 cm, con un movimento morbido sia della corsa grossolana che della demoltiplica 1:10, ed è provvisto di vite di blocco e di un grano per la regolazione della frizione.
    Il backfocus misurato dalla battuta dell’adattatore da 2 pollici (con tubo fuocheggiatore completamente rientrato) è di 15 cm. Lo strumento va pertanto a fuoco senza problemi con tutti gli accessori standard a patto di usare il diagonale, mentre per la visione diretta occorre una prolunga di almeno 5 cm di lunghezza."

    A quanto pare, nell'uso visuale, con quel focheggiatore (Crayford) non dovrebbero esserci problemi di sorta ma...
    sia dalle foto Schermata 2019-07-06 alle 13.20.52.jpgNicola.jpg

    che dalle estrazioni differenti (10 cm nella recensione, 7 cm quello tuo) cambia chiaramente il focheggiatore!
    È probabile che quello che è montato sul tuo rifrattore sia un nuovo focheggiatore che Tecnosky ora monta sullo stesso tubo (forse a pignone/cremagliera più stabile rispetto al Crayford) ma sicuramente la geometria cambia e non di poco.
    Non ti resta, con pazienza e metodo, che provare:
    Da tutto dentro a tutto fuori; con e senza prolunga (l'ho identica puoi anche inserirla non a fondo battuta); con e senza diagonale; con e senza Barlow (senza lenti a mo' di prolunga ulteriore) e, naturalmente, la combinazione di tutte le variabili...

    Se non riesci a venirne a capo prendo la macchina, mi faccio 200 Km, e vengo a darti una legnata!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    la soluzione la trova, è un geometra un muratore e un buon meccanico..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Adattatore per Rifrattore

    Ciao Nicola,

    se ho ben capito sembrebbe che il fuoco nell'attuale configurazione sia all'interno del tubo e non esterno.
    Se è questa la situazione provo a suggerire la mia personale esperienza in cui per applicare un focuser con regolazione a cremagliera + diagonale + oculare con reticolo illuminato ad un Baader Vario, ho dovuto svitare dal tubo tutta la parte terminale (flangia + focuser ) in dotazione, costruire una nuova flangia a bassissimo profilo (avvitando la flangia all'interno del tubo, esternamente ne rimanevano circa 6mm con filettatura sufficienti per avvitare il nuovo focuser e tutto il resto, inoltre nel mio caso ho dovuto ridurre la lunghezza del focuser ed il canotto di scorrimento (all'interno del tubo è presente un anello di battuta) in fine ho dovuto ridurre la larghezza del riduttore da 31,8mm.
    Ora vado a fuoco tranquillamente, comunque non è detto che le riduzioni del mio caso siano da fare anche nella tua situazione...magari sarà sufficiente ridurre solo la flangia.
    Dopo aver girato in lungo e largo in rete per una soluzione predefinita, tutta questa mia esperienza l'ho dovuta fare per mancanza di accessori da parte dell'azienda che non prevede per questo finder un focuser con regolazioni a manopole micrometriche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-2018, 08:12
  2. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 09:51
  3. Adattatore T2
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 23:40
  4. Adattatore T2/2'
    Di nives70 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 20:05
  5. Adattatore t2 a 31,8 mm
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •