Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Teoria del Multiverso

  1. #1
    Meteora L'avatar di Tamara
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Teoria del Multiverso

    Recentemente, è stata maturata la teoria che possano esistere altri universi oltre al nostro... (nonostante non avessimo conosciuto tutto del nostro)
    Che ne pensate? Vi sembra attendibile?
    Ci sono molti siti che ne parlano come questo: http://astronomicamentis.blogosfere....e-davvero.html
    E se ne fa una divisione: http://www.scienzenoetiche.it/forum/viewtopic.php?p=713
    C'è chi dice che verrà confutata oppure affermata in quest'anno: http://www.uccronline.it/2011/09/23/...o-o-confutato/
    A voi le opinioni...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Davvero suggestivo...
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Teoria del Multiverso

    Ci sono diverse teorie del multiverso. La prima è stata proposta partendo dalle fluttuazioni quantistiche e supponendo che per ogni risultato diverso nasca un'universo a sé. Tanto per capirci, per esempio questo implica che ogni volta che decidiamo di indossare un maglione, ci sarà un'universo in cui noi abbiamo scelto un maglione blu, un'altro in cui abbiamo scelto quello verde e così via per ogni maglione che possiamo scegliere.
    Leggi QUI per le varie teorie proposte.
    Come puoi vedere, ne esistono un buon numero, ognuna con un diverso grado di complessità e di "ordine".
    Quella che trovo più promettente è derivata dalla Teoria delle Stringhe.
    Ma è solo un gusto personale, è e sarà molto difficile provare che esiste almeno un'universo "parallelo", per la semplicissima ragione che qualsiasi universo diverso dal nostro sta per definizione al di fuori della nostra portata di osservazione.
    Quello di cui parli è il multiverso che nasce dalla "teoria delle bolle", o “inflazione eterna”. QUI trovi un'articolo in cui si parla di come possono essere utilizzati i dati Planck per trarre qualche conclusione. QUI e QUI trovi gli articoli originali in inglese.
    Per quanto ho letto, trovo l'elaborazione e le conclusioni tirate un po' per i capelli. Ci sono un po' troppi "se" e "ma" per i miei gusti. Ma chissà.....

    P.S.: Se ti interessa, di Planck e di multiverso ne abbiamo già parlato. Fa una ricerca sul forum e sul portale....

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Al di la dei ragionamenti scientifici trovo che sia un po lo stesso dilemma che affrontiamo quando ci chiediamo se siamo soli nell'universo o no
    Come facciamo a saperlo senza conoscere nemmeno con sicurezza come siamo nati? Possiamo fare ragionamenti sulle probabilità, quello si. Se si é verificato il fenomeno "vita" una volta é altamente probabile che si sia verificato una seconda e così via....Possiamo girarla al fenomeno "universo"? Perché no
    Personalmente penso siano ragionamenti un po fini a se stessi, visto che non abbiamo i dati per provarli o confutarli (come ha scirtto Red, siamo limitati a cio che osserviamo....quanto é di tutto?).
    Certo che l'idea che pgni volta che compio una scelta si crea un universo alternativo la trovo molto lusinghiera.....e io che pensavo di non contare na cippa!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Tamara
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Anche qui parla bene della questione dell'inflazione eterna, vuoti metastabili, fluttuazione quantistica:
    http://misteridelcosmo.altervista.or..._di_bolle.html
    Qui invece parla della Teoria delle Stringhe
    http://misteridelcosmo.altervista.or...fortunata.html

  6. #6
    Meteora L'avatar di Tamara
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Al di la dei ragionamenti scientifici trovo che sia un po lo stesso dilemma che affrontiamo quando ci chiediamo se siamo soli nell'universo o no
    Come facciamo a saperlo senza conoscere nemmeno con sicurezza come siamo nati? Possiamo fare ragionamenti sulle probabilità, quello si. Se si é verificato il fenomeno "vita" una volta é altamente probabile che si sia verificato una seconda e così via....Possiamo girarla al fenomeno "universo"? Perché no
    Personalmente penso siano ragionamenti un po fini a se stessi, visto che non abbiamo i dati per provarli o confutarli (come ha scirtto Red, siamo limitati a cio che osserviamo....quanto é di tutto?).
    Certo che l'idea che pgni volta che compio una scelta si crea un universo alternativo la trovo molto lusinghiera.....e io che pensavo di non contare na cippa!
    Quoto in pieno, inoltre ammettendo che esistessero altri universi non li riusciremmo a vedere

  7. #7
    Meteora L'avatar di Tamara
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ci sono diverse teorie del multiverso. La prima è stata proposta partendo dalle fluttuazioni quantistiche e supponendo che per ogni risultato diverso nasca un'universo a sé. Tanto per capirci, per esempio questo implica che ogni volta che decidiamo di indossare un maglione, ci sarà un'universo in cui noi abbiamo scelto un maglione blu, un'altro in cui abbiamo scelto quello verde e così via per ogni maglione che possiamo scegliere.
    Leggi QUI per le varie teorie proposte.
    Come puoi vedere, ne esistono un buon numero, ognuna con un diverso grado di complessità e di "ordine".
    Quella che trovo più promettente è derivata dalla Teoria delle Stringhe.
    Ma è solo un gusto personale, è e sarà molto difficile provare che esiste almeno un'universo "parallelo", per la semplicissima ragione che qualsiasi universo diverso dal nostro sta per definizione al di fuori della nostra portata di osservazione.
    Quello di cui parli è il multiverso che nasce dalla "teoria delle bolle", o “inflazione eterna”. QUI trovi un'articolo in cui si parla di come possono essere utilizzati i dati Planck per trarre qualche conclusione. QUI e QUI trovi gli articoli originali in inglese.
    Per quanto ho letto, trovo l'elaborazione e le conclusioni tirate un po' per i capelli. Ci sono un po' troppi "se" e "ma" per i miei gusti. Ma chissà.....

    P.S.: Se ti interessa, di Planck e di multiverso ne abbiamo già parlato. Fa una ricerca sul forum e sul portale....
    La teoria Delle Stringhe mi sembra molto suggestiva

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Ma chissà...magari un giorno saremo in grado di rilevare gli altri universi. In effetti, in passato si pensava che non saremmo mai riusciti a sapere di cosa erano fatte le stelle...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ci sono diverse teorie del multiverso. La prima è stata proposta partendo dalle fluttuazioni quantistiche e supponendo che per ogni risultato diverso nasca un'universo a sé. Tanto per capirci, per esempio questo implica che ogni volta che decidiamo di indossare un maglione, ci sarà un'universo in cui noi abbiamo scelto un maglione blu, un'altro in cui abbiamo scelto quello verde e così via per ogni maglione che possiamo scegliere.
    Leggi QUI per le varie teorie proposte.
    Come puoi vedere, ne esistono un buon numero, ognuna con un diverso grado di complessità e di "ordine".
    Quella che trovo più promettente è derivata dalla Teoria delle Stringhe.
    Ma è solo un gusto personale, è e sarà molto difficile provare che esiste almeno un'universo "parallelo", per la semplicissima ragione che qualsiasi universo diverso dal nostro sta per definizione al di fuori della nostra portata di osservazione.
    Quello di cui parli è il multiverso che nasce dalla "teoria delle bolle", o “inflazione eterna”. QUI trovi un'articolo in cui si parla di come possono essere utilizzati i dati Planck per trarre qualche conclusione. QUI e QUI trovi gli articoli originali in inglese.
    Per quanto ho letto, trovo l'elaborazione e le conclusioni tirate un po' per i capelli. Ci sono un po' troppi "se" e "ma" per i miei gusti. Ma chissà.....

    P.S.: Se ti interessa, di Planck e di multiverso ne abbiamo già parlato. Fa una ricerca sul forum e sul portale....
    Ho appena finito di vedere un documentario dove si cita la teoria di Penrose sugli universi ciclici, interessante, perché parlava del secondo principio della termodinamica e dell'entropia, argomenti che mi furono molto cari anni fa; mi permisero di stupire una ragazza..
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  10. #10
    Meteora L'avatar di robzem
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di vedere un documentario dove si cita la teoria di Penrose sugli universi ciclici, interessante, perché parlava del secondo principio della termodinamica e dell'entropia, argomenti che mi furono molto cari anni fa; mi permisero di stupire una ragazza..
    Beppe, magari lo sai già ma c'è un bel libro divulgativo di Paul Steinhardt e Neil Turok che parla proprio dell'universo ciclico intitolato "Universo senza fine".

Discussioni Simili

  1. Luce e teoria della relatività
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 05:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •