Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Teoria del Multiverso

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Fissiamoci, pure, sulle quattro forze, lasciando fuori materia ed energia oscure. Queste hanno dei valori! Determinati come? Delle piccole differenze portano a risultati diversi e a diversi tipi di universo. Questi valori si sono consolidati pochi istanti dopo il B.B. ed hanno portato al nostro universo che, e qui dovrebbe entrare in gioco il fattore antropico, è l'unico che conosciamo. per il momento
    Per questi motivi mi sto convincendo al "multiverso".
    Ho capito cosa intendi, ma siamo sicuri che quelle piccole differenze possano permettere l'esistenza di altri universi? E' quello che mi lascia perplesso. Se ad esempio cambiassimo anche di poco una delle forze che contribuscono a sostenere la struttura dell'universo, questo potrebbe comunque esistere o ciò originerebbe una struttura insostenibile e incoerente?
    E' che mi sebra tutto così elegante e preciso nel nostro universo che faccio fatica a pensare che possa esistere qualcosa di diverso che comunque possa essere chiamato universo.
    Comunque il tempo é galantuomo, in futuro vedremo chi ci azzecca Tanto io ho in programma di campare altri 2000 anni almeno...

  2. #22
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Andrea, quello che sicuramente si può dire è che non siamo soli. C'è una schiera di persone anche importantissime che la pensano come te e altrettanti come me. E' un atteggiamento mentale. Io preferisco lasciare la scelta al caso e gli do un sacco di possibilità per arrivare alla soluzione. Tu dici o così o niente (non ti sembra un pò creazionista?)

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    E meno male che é così, senno sai che noia a pensarla tutti alla stessa maniera?
    E non mi dare del creazionista che non so cosa vuol dire

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    E' che mi sembra tutto così elegante e preciso nel nostro universo che faccio fatica a pensare che possa esistere qualcosa di diverso che comunque possa essere chiamato universo.
    Elegante certamente si, "preciso"... ho qualche dubbio.
    Il caso - mia sensazione non suffragata da evidenze, lo chiamerei "istinto di pancia" - a mio avviso gioca un ruolo ancora più pesante di quel che potremmo immaginare.

    Poi sul fatto che debba essere l'unico modo per "mettere insieme un universo che funziona"...
    dopo decenni di microbiologia con l'evidenza di batteri, protozoi e via via organismi più complessi... l'unico modo per stecchire i quali era deprivarli del tutto dell'ossigeno, secondo te come si è sentito il primo microbiologo che dovette arrendersi all'evidenza sperimentale dell'esistenza di batteri anaerobi?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Non per fare il rompip***e, ma questa sezione non dovrebbe essere riservata alle domande sul libro di Enzo e Francesca? Non mi sembra molto utile filosofeggiare per chi magari cerca delle risposte su argomenti inerenti il libro
    Io sposterei il thread...
    Comunque, a mio parere, questo rimane, per ora, un mero dibattito filosofico per noi non addetti ai lavori: cioè possiamo avanzare ipotesi che di scientifico hanno poco o nulla (non usiamo alcun modello matematico, ma la logica con cui siamo abituati a vedere il mondo, o meglio, l'Universo).
    Cioè sembra che stiamo qui a decidere quale sia la più plausibile fra le varie teorie che unificano la meccanica quantistica con la relatività.
    E questo non per sminuire il dibattito, a me piace filosofeggiare, specie se accompagnato con un po' di Jack Daniel's
    Io so di non sapere

  6. #26
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Non per fare il rompip***e,
    La risposta è dentro di te... (Quelo)
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Elegante certamente si, "preciso"... ho qualche dubbio.
    Il caso - mia sensazione non suffragata da evidenze, lo chiamerei "istinto di pancia" - a mio avviso gioca un ruolo ancora più pesante di quel che potremmo immaginare.

    Poi sul fatto che debba essere l'unico modo per "mettere insieme un universo che funziona"...
    dopo decenni di microbiologia con l'evidenza di batteri, protozoi e via via organismi più complessi... l'unico modo per stecchire i quali era deprivarli del tutto dell'ossigeno, secondo te come si è sentito il primo microbiologo che dovette arrendersi all'evidenza sperimentale dell'esistenza di batteri anaerobi?
    Non capisco il nesso logico tra le due cose Valerio, per quanto riguarda le forme di vita é solo una questione di adattamento all'ambiente e alle circostanze. L'universo a COSA dovrebbe adattarsi, se non alla sua stessa sostenibilità?
    E' proprio il fatto che l'universo dovrebbe, e ripeto DOVREBBE, essere tutto cio che esiste che mi fa sembrare strambe le idee riguardanti i diversi universi, che mi fa supporre che questo sia l'unico universo possibile e che quello che ci rimane nascosto debba giocoforza essere considerato parte del "nostro" universo e affrontato come tale.
    Comunque Danilo ha ragione, dovremmo spostarla sta discussione

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Il mio era solo un esempio di una delle tante volte, nella storia della scIenza (quella del Crozza/Zichichi ) l'umanità dopo un po' che riteneva che almeno alcune "certezze" erano assodate, tipo che ne so - che la velocità relativa di due veicoli che vengono uno di fronte all'altro è la somma delle velocità singole secondo quella direzione, che la vita si basa sul carbonio e sull'ossidazione e che perciò richiede la presenza di ossigeno, che a parte la forza di gravità le altre richiedono un punto fisico di applicazione etc - e poi si è trovato a sbattere i denti concettualmente con le correzioni relativistiche del moto, i batteri anaerobi, l'elettromagnetismo...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Non capisco il nesso logico tra le due cose Valerio, per quanto riguarda le forme di vita é solo una questione di adattamento all'ambiente e alle circostanze. L'universo a COSA dovrebbe adattarsi, se non alla sua stessa sostenibilità?
    E' proprio il fatto che l'universo dovrebbe, e ripeto DOVREBBE, essere tutto cio che esiste che mi fa sembrare strambe le idee riguardanti i diversi universi, che mi fa supporre che questo sia l'unico universo possibile e che quello che ci rimane nascosto debba giocoforza essere considerato parte del "nostro" universo e affrontato come tale.
    Comunque Danilo ha ragione, dovremmo spostarla sta discussione
    Andrea, tu fai finta di non capire, ma questa è fede
    Prendo anch'io a prestito l'evoluzione per cercare di spiegare il mio punto di vista.
    L'evoluzione fa molteplici tentativi casuali, i più resistenti, quelli che si adattano meglio, quelli con una migliore riproduzione ecc. vanno avanti gli altri si estinguono. Ma l'evoluzione non sa prima dove vuole arrivare
    Mentre tu pretendi che l'universo sa già come diventerà

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Teoria del Multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Andrea, tu fai finta di non capire, ma questa è fede
    Prendo anch'io a prestito l'evoluzione per cercare di spiegare il mio punto di vista.
    L'evoluzione fa molteplici tentativi casuali, i più resistenti, quelli che si adattano meglio, quelli con una migliore riproduzione ecc. vanno avanti gli altri si estinguono. Ma l'evoluzione non sa prima dove vuole arrivare
    Mentre tu pretendi che l'universo sa già come diventerà
    Cercherò di ignorare la prima riga del tuo intervento e rispondo al resto :
    L'evoluzione si deve confrontare con qualcosa, e cioé l'ambiente in cui viene a trovarsi.
    L'universo con cosa deve confrontarsi? cosa crea la discrezionalità tra un universo e un altro per decidere "quale" dovrebbe essere quello "giusto"?
    L'universo sa gia come diventerà? Boh! forse si e forse no, ne sappiamo ancora troppo poco per poterne essere sicuri(anche se alcune teorie ci sono).
    Io non ragiono assolutamente per partito preso e non ho una precisa "fede" in questa o quell'altra cosa....mi sembra invece che tutte queste teorie, che fino ad ora non hanno uno straccio di riprova sperimentale, si aggrappino a estrapolazioni matematiche che a volte (queste si) rischiano di creare una vera e propria "fede" in alcune teorie solo perché le si trovano affascinanti o matematicamente corrette o perché risolvono alcuni problemi che prima non si riuscivano a risolvere.
    Questo a discapito di alcune chiare incoerenze logiche, secondo me(e che a mio avviso creano problemi peggiori di quelli che si dovrebbero risolvere).
    Poi ovviamente é solo una mia opinione, nata da ragionamenti fatti su quel poco che credo di avere imparato e su quello che pian piano sto ancora imparando.

Discussioni Simili

  1. Luce e teoria della relatività
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 06:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •