Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    ragazzi ho gravi problemi con lo stazionamento e il successivo allineamento di una AZ EQ6 GT.

    Vi dico come faccio io, poi ditemi voi per favore, cosa sbaglio

    1. Arrivo sul campo, posiziono il treppiede in modo da direzionare perno nero di aggangio alla testa della montatura verso la polare (grossolanamente). Monto la testa, la serro al treppiede mi assicuro che il tutto sia in bolla e aspetto che la polare si renda visibile. In questa fase il cannocchiale polare è grossolanamente puntato verso la polare.

    2. Non appena la polare si rende visibile, verifico l'ora polare sulla APP synscan del telefono, che ha una comoda rappresentazione grafica, e, agendo sulla vite di LATITUDINE, e sul gioco in AZIMUT della base della montatura, porto la polare nel punto giusto del cerchio polare, nella stessa posizione che vedo rapresentata sulla app.

    3. Spengo la montatura, monto contrappesi e tubo (newton 200/1000), equilibrio il tutto, e porto il telescopio nella home position, cioè IN UNA POSIZIONE DI PARTENZA IN CUI VEDO LA POLARE CENTRATA NELL'OCULARE. E' GIUSTO?! (Altri metodi di settaggio della home position trovati on line non mi fanno centrare la polare nel telescopio, e non capisco perché). Serro ovviamente gli assi.

    4. Accendo il synscan. Seleziono EQ Mode, inserisco latitutine e longitudine del luogo di osservazione, inserisco fuso orario +1:00, inserisco altitutine sul livello del mare dle luogo di osservazione (non serve a niente, giusto?), inserisco daytime saving: YES. POSSIBILE PROBLEMA: la data sulla mia versione del Synscan mette prima l'anno, ed è molto strano perchè non rovo in Rete casi simili al mio (la montatura ha un anno di vita, adesso non saprei dire che firmware abbia, ma sicuramente recente) quindi ipotizzo che il formato sia ANNO/GIORNO/MESE: è corretta questa deduzione? non vorrei aver scambiato il mese con il giorno (anche se ho provato anche a scambiarli, sempre con risultati disastrosi).

    5. Seleziono allineamento a tre stelle, punto laprima stella (arturo, vega...): puntamento molto molto sballato. In un solo caso sono riuscito a centrare l astealla nell'oculare, con fatica, poi passando alla seconda stella... DISASTRO, puntamento molto sballato.

    Cosa mi sfugge? Cosa sbaglio? Devo disattivare gli encoders della montatura prima di fare l'allineamento a tre stelle?

    Sto sprecando serate dietro qualcosa che dovrebbe essere relativamente semplice, ho visto tutorial e guide varie, non ne vengo a capo. D'accordo che sono un neofita...

    Grazie a tutti in anticipo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    io se fossi in te allineerei alla polare dopo aver montato tutto sulla montatura, il 200 - 1000 e i contrappesi hanno un peso non indifferente e può essere che montandoli ti sfasino anche di poco l'allineamento già fatto
    Ultima modifica di Nicobugi; 07-07-2019 alle 10:26 Motivo: edit

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    altra possibilità...anche se sembra impossibile... mi é capitato di trovarmi sotto un cielo strepitoso pieno di stelle e di aver confuso la polare con una stella vicina... ma se mi dici che ti sbaglia il puntamento tutte le volte non penso sia quello il problema...

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    mi scuso per i tanti messaggi ma mi stanno venendo in mente le cose man mano... ... quando rimetti il tubo in posizione home l'importante non è che l'oculare punti la polare, ma che il tubo sia perfettamente perpendicolare rispetto all' asse , io per aiutarmi mi son fatto due tacche con una matita sulla testa della montatura in modo da farle coincidere quando rimetto in posizione home

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    mi scuso per i tanti messaggi ma mi stanno venendo in mente le cose man mano... ...
    Per quello puoi editare l'ultimo messaggio scritto col pulsante "modifica messaggio" che c'è in basso a sinista, aggiungendovi contenuti.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    Ciao,

    Allora in generale anche se sbagli il primo allineamento polare facednolo poco preciso, che ti creerebbe dei problemi di inseguimento soprattutto per fotografia, dovresti essere in grado di fare l'allinemaneto, ovvero se centri correttamente le tre stelle il synscan si crea la mappa del cielo e dovresti essere in grado di fare visuale abbastanza tranquillamente.

    Magari disabilità gli encoders e cancella gli errori PAE ma se cambi sempre postazione questi ultimi dovrebbero resettarsi da soli
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    allora ragazzi, ringrazio tutti per la celerità e competenze delle risposte. Stasera riproverò così:

    PRIMA montaggio COMPLETO del telescopio con pesi e tubo equilibrati e messa in bolla della montatura, per prevenire spostamenti dovuti al peso e all'assembrlaggio.

    POI puntamento alla polare utilizzando la app del telefono per visualizzare la posizione esatta nel cerchietto in base all'ora polare

    POI spegnimento del tele, posizionamento in HOME utilizzando il metodo della livella degli assi e dei cerchi graduati (mi segnerò nel caso, in futuro, delle tacche sugli assi per non dover ripetere la stessa operazione ogni volta)

    INFINE serraggio degli assi, accensione del synscan, inserimento corretto di tutti i dati (nel mio caso è appurato che il formato corretto della data è ANNO, MESE, GIORNO) , DISATTIVAZIONE DEGLI ENCODER, e avvio del puntamento a tre stelle.

    prima domanda. Ma dopo il puntamento a 3 stelle, se tutto è fatto bene e anche se la terza stella non dovesse finire al centro dell'oculare, posso poi ragionevolemente sperare di trovare gli oggetti della mia sessione osservativa nel campo dell'ocuare (magari iniziando da un oculare con campo più largo?)

    seconda domanda. Se faccio un secondo allineamento a 3 stelle, dopo aver fatto il primo, ovviamente senza spegnere la montatura, posso ragionevolmente sperare che la precisione di puntamento migliori?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    Assicurati di mettere in bolla anche gli assi (ascensione e declinazione) e regolare di conseguenza delle ghiere in modo che risultino sullo. Quella è la posizione home e non quando vedi la polare nel centro dell'oculare....

    Domanda 1: puoi ottimizzare l'allinamento con i PAE. Guarda sulla guida del synscan e dunque rispondo alla seconda non è necessario fare altri allineamenti, puoi migliorare la mappa del cielo usando la funzion eche ti ho appena suggerito

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    Grazie Avenar.

    Quanto alla home position, penso che questo metodo sia semplice e affidabile, mi confermi:

    http://astrofiloneofita.altervista.o...home-position/

    Mi aspetto, usando questo metodo, una volta fatto correttamente il puntamento alla polare e portato il tele in home, di trovare la polare nel campo dell'oculare, anche se non al centro (non dovrebbe stare al centro, visto che la polare non coincide con il polo nord celeste). Dico bene? Ieri non ci sono riuscito, la polare era completamente fuori campo oculare, nella home position, e ho dovuto cercarla a mano fissando la nuova home. Dipende forse dal fatto che ho montato tubo e pesi dopo il puntamento alla polare della montatura e forse si è sballato tutto.
    Stasera riprovo. Se non riesco a fare un allineamento a tre stelle come si deve mi do al giardinaggio.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Roberto Furio
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    54
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: stazionamento e allineamento AZ-EQ6 GT

    un'ultima cosa sul PAE, che userò in seguito, quando avrò acquisito le capacità di manovra fondamentali: il metodo PAE funziona anche se smonto e rimonto in continuazione il tele in posti diversi o serve solo se si ha postazione fissa?

Discussioni Simili

  1. Stazionamento ed allineamento eq6r
    Di AstroGald nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2018, 22:16
  2. Stazionamento polare con Celestron VX
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 06:09
  3. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 11:16
  4. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 23:54
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •