Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alexander19999990
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Attrezzatura per visuale e astrofografia: richiesta consigli

    Salve a tutti,
    è da qualche mese che osservo il cielo con un celestron astromaster 130 eq manuale. Dato il mio crescente interesse e le limitazioni date (anche) dallo strumento in mio possesso, vorrei fare il salto di qualità. Ciò che ho compreso documentandomi, in primis, sul forum (avrò letto già quasi tutti i thread dedicati) e, in ultimo, su you tube è che devo partire da una buona montatura e poi tutto il resto. Voglio assolutamente approcciarmi all’astrofotografia perché l’osservazione non mi basta più. Tuttavia sono assolutamente un neofita (se ci fosse una categoria al di sotto, mi troverei lì) e, essendo quindi un mondo tutto da scoprire, non so se concentrarmi sul Deep Sky o sull’imaging planetario: perciò inizialmente proverò a dedicarmi ad entrambi.

    Detto ciò, e anticipando le risposte al questionario apposito (caricate a seguire), ho selezionato un set up che, a mio modesto avviso, potrebbe rivelarsi versatile ed adattabile a qualsiasi scopo (seppur con risultati contenuti, essendo un compromesso):
    - EQ6-R Pro Skywatcher (meccanizzata);
    - SCT 8” Celestron;
    - riduttore di focale.

    Sono già in possesso di una reflex 1300 ed.
    Cosa ne pensate? Mi potete dare dei suggerimenti o dei consigli in merito? Devo modificare il set up? Ribadisco di non essere alla ricerca di una strumentazione, totalmente, dedicata né al DS né al planetario. Mi rimetto alla vostra competenza ed esperienza e resto in attesa di qualsiasi suggerimento.

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    c- Un grande diametro e qualità

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino