Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Buonasera a tutti,
    Volevo chiedervi un pare, attualmente possiedo un Celestron Astromaster 130, ho capito ormai che deep sky e planet imaging sono due mondi differenti e quindi pensavo di prendere (nel corso del tempo) due differenti telescopi per sostituire il mio attuale in questi due ambiti.
    Avrei la possibilità di avere l'OTA di un Celestron mak 127 intorno ai 200 euro.

    Ora la mia domanda è questa:
    Dato il fatto che ho già un newton di questo diametro circa, otterrei qualcosa di significativamente superiore in termini fotografici (Parlando ovviamente di planetario)?
    Per esempio, l'ottica del mak 127 celestron è abbastanza superiore al mio attuale?

    Chiedo questo perchè, vedendo foto realizzate con questo Mak, mi stupisco della nitidezza e risoluzione di giove o saturno a parità di diametro rispetto al mio... alla fine l'ingrandimento massimo è lo stesso teoricamente, quindi a rigor di logica le foto non dovrebbero essere simili?

    Riassumendo:
    Lo strumento è davvero migliore, o a parità di camera/montatura usata le mie foto risulteranno uguali?


    Grazie e scusatemi la confusione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Parlo per quello che ho notato di persona.

    Paragonare un Newton 130 ad un Mak 127, vince alla grande il mak 127.
    Sono telescopi diversi ma comunque ottimi.
    Il mak 127 ottimo su planetario e qualcosa di deep te lo concede.

    Valuta comunque se poi in futuro vuoi fare astrofotografia o solo visuale.

    Comunque attendi i consigli di altri utenti più esperti
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Grazie per il tuo parere

    Si in futuro vorrei fare astrofotografia ma come ho citato, per il deep sky userò uno strumento diverso (se mai arriverò a quel punto )
    Per quanto riguarda invece i pianeti appunto, userei il sopracitato Mak o comunque uno strumento piu orientato sul visuale/foto di pianeti ecc...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Secondo me, pur essendo un ottimo strumento il Mak per l'alta risoluzione, è una cosa assurda mettere insieme due strumenti praticamente uguali, poi vorrai fare anche fotografia deep sky, con cosa, un rifrattore apo corto, o un Newton di diametro maggiore? se non è un attacco di strumentite acuta, valuta bene intanto cosa vorresti fare e ti Progetti direttamente il futuro telescopio...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    E' che vedo le limitazioni del mio strumento ecco, il focheggiatore non è adatto a strumentazioni o camere, ottica di non precisata qualità.. la mia idea era quella di 'sostituirlo' col sopracitato mak per l'imaging planetario, ma concordo con te nel fatto che due strumenti molto simili sono poco sensati...
    In caso, potrei sensibilmente aumentare la qualità delle riprese planetarie con una videocamera planetaria specializzata? O non c'è molto altro che posso fare?

    Intanto grazie per i vostri pareri!

    EDIT: Riguardo il futuro deep sky, pensavo ad un apo corto o comunque qualcosa nel range di un 80ED... magari chessò c'è uno strumento di peso contenuto (<4KG) che mi permette di fare planetario e deep? Il motivo per cui ho scartato questa idea è per il fatto che a mia conoscenza per il planetary servono diametri piu grossi e tutto ciò non è conciliabile in un peso contenuto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Quello che ti mancherebbe non sono gli strumenti, perché alla fine qualcosa arriva sempre, è l'esperienza tecnica per conoscerli e valutarli, dopo che hai acquisito una buona conoscenza tecnica sugli strumenti e accessori saprai da solo cosa ti serve e cosa è meglio comprare, una camera planetaria dedicata (leggera) può anche farti fare buone cose e intanto esperienza, non guardare i risultati degli altri, perché non sono frutto del solo strumento bisogna anche raggiungere un certo livello applicativo e questo puoi farlo anche con quello che hai, poi vorrai fare fotografia deep, bene l'apo, quando servirà a qualcosa, ti interesserà solo l'alta risoluzione, ti prenderai un Edge, un RC, un SC, di diametro adeguato, non 127 su 130 e non basta poi nessuno dei due...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Mmmh ok... quindi in sostanza non posso fare nulla attualmente per aumentare la qualità delle mie riprese planetarie?
    Per quanto riguarda il planetario, più che inseguire il pianeta e filmare non penso di poter avanzare troppo oltre nelle mie tecniche, sullo stacking o elaborazione penso di esserci, i punti più 'deboli' della catena che mi rimangono penso siano appunto l'ottica e la camera, per questo chiedevo appunto se fosse il caso di cambiare strumento.

    Un telescopio più grande di un Mak 127 sarebbe troppo pesante per la mia montatura goto. Quindi finché non potrò permettermi un Edge HD o un Rasa con annessa montatura, la mia miglior possibilità è tenermi quello che ho? Magari con una camera astronomica dedicata al planetario appunto?

    Per il deep sky non ho ben capito in che senso 'risoluzione', mi spiego, ho visto foto spettacolari fatte con un Evostar 72.. non per forza con diametri/pesi enormi, ho capito male?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Si in sostanza con una camera planetaria puoi eliminare il problema del foc che non permette precisione con attrezzature più pesanti e magari esce qualcosa di meglio, per alta risoluzione si intende la ripresa e l'osservazione sul planetario ad alti ingrandimenti dove lunghe focali degli strumenti sono favorite, al contrario per il deep sky, dove invece serve immagazzinare più segnale possibile e riprese molto più lunghe per acqusirlo, in questo caso al di là del diametro che può andare bene anche un 60mm serve una focale veloce quindi un rapporto corto, come il classico 80-ED o 60q..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    Ah ok perfetto ora ho capito cosa intendevi, vorrà dire che mi darò nuovamente al modding del mio newton e magari mi comprerò una camera planetaria
    Per il deep se troverò offerte riguardanti un 80ino le terrò in considerazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron Mak 127 - Buona scelta?

    io avrò una voce fuori dal coro, prendi il mak a quel prezzo (se fosse a posto otticamente/meccanicamente, ovvio!) e già avrai un telescopio più "adatto" allo scopo, giusto non paragonare le foto col visuale, sarebbe fuorviante ma l'esperienza si fa anche sbagliando, quindi secondo me pur con poca differenza di diametro il mak è un passo avanti al tuo attuale 130mm

Discussioni Simili

  1. buona notte
    Di Jessone nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 21:46
  2. Buona Sera
    Di Alessandro Pessina nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-01-2017, 17:45
  3. Scelta Celestron C8 usato
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 22:25
  4. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 19:26
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •