Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prime emozioni

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Prime emozioni

    Sono un ultra novellino dell'astronomia, è solo da un anno che osservo con un telescopio ma, almeno per la mia esperienza quasi nulla, mi sono tolto alcune soddisfazioni impensabili per me solo fino ad un anno fa.
    - la Luna enorme da scrutare cratere per cratere
    - Marte
    - Saturno basso verso la fine dell'anno scorso ( il telescopio mi è arrivato ad Ottobre ) e di quest'anno che mi ha comunque emozionato parecchio
    - la Cometa di Natale 2018 ( 46P/Wirtanen ), ebbene si, ce l'ho fatta!
    - La Nebulosa di Orione ( fantastica! E' stato un colpo, non credevo di poter vedere le nebulose dal mio terrazzo )
    - Andromeda ( altro batticuore )
    - La vera sorpresa è Giove! L'anno scorso il telescopio mi è arrivato tardi per poterlo osservare. Non credevo fosse così bello anche da casa mia. Ieri sera in particolare ho potuto osservare Giove molto bene anche con l'oculare da 6,7 mm., lui, la Grande Macchia Rossa ben visibile e stabile anche nel colore e le sue lune, una delle quali proiettava la sua ombra formando un punto nero ben definito sulla superficie del pianeta : favoloso. Non nascondo che spesso, prima di andare a dormire, piazzo il telescopio e lo guardo anche solo per un paio di minuti e poi a nanna.
    Questo non è un report osservativo ma solo un'esternazione di emozioni provate da un inespertissimo e spaesato che un anno fa leggeva centinaia di post di questo forum per poter acquistare lo strumento giusto.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime emozioni

    Si sta cominciando ad alzare il Perseo la mattina, se centrerai il doppio ammasso aggiungerai un mezzo infarto alla lista...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prime emozioni

    Mano a mano che impariamo a conoscere il cielo corriamo il rischio di emozionarci sempre meno, e questo è un grave errore perché ogni oggetto celeste è una meraviglia ricolma di segreti. È importante conservare come un prezioso tesoro l'emozione della prima volta e questo report ci aiuta molto in questo senso. Quindi complimenti e continua così!

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Serata con celestiali emozioni
    Di EMOZIONE nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-06-2019, 21:03
  2. emozioni gioviane
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 22:55
  3. Tu chiamale se vuoi … emozioni: HH 46/47
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •