Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di Shurtugal
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio sistema di guida EdgeHD 800

    Buonasera a tutti,
    Possiedo da tempo un OTA Celestron EdgeHD 800 (insieme al relativo riduttore .7x) che utilizzo su di una CGEM DX per osservazioni visuali e per fotografia DeepSky non guidata tramite una Canon 600D modificata Super UV-IR Cut. Volendo allungare i tempi di posa, sono in procinto di acquistare un sistema per guidare la mia montatura.
    Ho già una camera Orion StarShoot Autoguider che userei come camera di guida e ciò su cui sono indeciso è se acquistare un secondo tubo per la guida o se invece puntare su una guida fuori asse (valutando bene le distanze, in quanto la userei unitamente al riduttore e alla reflex).
    Informandomi in rete ho visto molti pareri discordanti al riguardo e quindi chiedo a voi un consiglio: tenendo conto che sulla CGEM DX non avrei problemi di peso aggiungendo un secondo tubo e che teoricamente non avrei nemmeno il problema dello spostamento dello specchio primario grazie alle manopole di blocco dello stesso, mi converebbe acquistare un rifrattore per la guida? Da ciò che ho capito questo mi permetterebbe praticamente sempre dia avere nel FOV una stella disponibile per la guida, mentre con una OAG c'è il rischio di non trovare stelle di guida in maniera così immediata. Inoltre il mio dubbio più grande riguardo la OAG sarebbe l'aggiunta di peso sulla parte posteriore e la difficoltà a bilanciare il sistema in declinazione, in quanto già ora, con il paraluce inserito, per ottenere un buon bilanciamento, devo far scorrere la barra losmandy del tubo molto in avanti (per intenderci, durante la fotografia, la barra losmandy non esce dalla parte posteriore del morsetto della montatura). Ringrazio chiunque possa aiutarmi, magari consigliandomi anche esempi di tubi guida/OAG usati con profitto insieme ad un setup come il mio.

    Grazie a tutti, cieli sereni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio sistema di guida EdgeHD 800

    sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. M42 con c11 EdgeHD, elaborazione estrema
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 16:19
  2. Celestron 8" EdgeHD
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 21:49
  3. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29
  4. sistema bloccaggio rifrattore guida.
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 18:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •